3 lavoretti di Natale con le pigne

3 lavoretti di Natale con le pigne

Se per gli addobbi natalizi della nostra casa vogliamo usare alcuni oggetti naturali e facili da reperire, possiamo farlo utilizzando ad esempio delle pigne preventivamente conservate e fatte essiccare.

Con le pigne si possono realizzare simpatici addobbi per le pareti, l’albero e per il tavolo. Quante volte passeggiando in montagna ci siamo ritrovati tra i piedi le pigne che erano cadute dagli alberi e, quindi abbiamo pensato bene di utilizzarli per creare qualcosa di originale e unico. Nei passi successivi ci sono quindi 3 lavoretti di Natale da fare con le pigne. Seguiamo attentamente gli utili consigli di questa guida.

Come decorare la tavola di Natale con i tovaglioli di carta

VEDI ANCHE

Come decorare la tavola di Natale con i tovaglioli di carta

Occorrente

  • pigne
  • colla vinilica
  • spray dorato e argentato
  • centrotavola trasparente

Come preparare le pigne

Il primo lavoretto con le pigne, lo possiamo realizzare dapprima pulendole accuratamente con dell’alcool, in modo da far diventare la superficie naturale di colore marrone lucida, oppure in alternativa ricoprirla di flatting trasparente, e prima che si asciughi, spruzzarla di talco per ottenere l’effetto neve. Alla fine possiamo decidere se appenderla con un filo al lampadario, oppure se di piccole dimensioni, direttamente sull’albero.

Come fare una stella per l’albero di Natale con i bastoncini di legno

VEDI ANCHE

Come fare una stella per l’albero di Natale con i bastoncini di legno

Le pigne come segnaposto

Il secondo lavoretto, lo possiamo invece realizzare sfruttando un certo quantitativo di pigne, in base agli ospiti che ci saranno in casa in occasione del pranzo di Natale. In questo caso possiamo infatti realizzare dei simpatici segnaposti, corredando le pigne di piccole palline colorate e di nastrini, su cui a penna ed in corsivo, scrivere il nome di battesimo di tutti i partecipanti alla tavolata. Per ottenere un bell’effetto è sufficiente ripulirle con alcool, dopodiché all’estremità si aggiungono dei fiocchetti fatti con nastrini di seta, ognuno di diverso colore, e come già accennato con il nome della persona a cui la pigna segnaposto viene dedicata. Le palline, le possiamo poi incollare con colla acrilica trasparente direttamente sulle alette naturali della pigna, che sono sufficientemente divaricate, specie se si tratta di quelle da cui sono stati estratti i pinoli.

Crea un centrotavola con le pigne

Infine ecco la descrizione del terzo lavoretto da fare con le pigne per addobbare la nostra casa in occasione delle feste natalizie. In questo caso optiamo per un elegante e coloratissimo centrotavola. Per realizzarlo prendiamo un vassoio di vetro trasparente, sul cui fondo adagiamo le eleganti foglie di pino, particolari per le loro dentellature morbide. A questo punto, adagiamo almeno 4 pigne sulla loro superficie, e poi successivamente altre più piccole. Una volta trovata la posizione che maggiormente ci soddisfa, versiamo della colla vinilica, che oltre a tenerle compattate, crea anche un effetto neve. Alla fine, per completare la composizione natalizia con le pigne, il centrotavola lo corrediamo di foglie, che opportunamente abbiamo rivestito con uno spray dorato, per creare un contrasto con il verde delle foglie di pino, il marrone della pigne ed eventualmente il rosso dei nastrini, che in precedenza abbiamo applicato all’estremità di ogni singola pigna.

Riproduzione riservata