5 lavoretti da fare con le pigne

1/6 – Introduzione

La pigna è la struttura vegetale che meglio di ogni altra ricorda e fa venire in mente il clima autunnale o invernale. Ecco perché può davvero essere simpatico creare, con le pigne, degli oggetti che possono abbellire gli ambienti di casa proprio in quegli specifici periodi dell’anno. Volete usare un po’ della vostra fantasia nel creare qualcosa di veramente originale e duraturo nel tempo? Mettetevi all’opera. Per prima cosa sarà opportuno partire da qualche piccola idea che possa aiutarvi. Ecco quindi che vi proponiamo 5 lavoretti da fare con le pigne.

2/6 – Albero di Natale

Un lavoretto davvero simpatico che si può approntare usando le pigne è senza dubbio quello di costruirvi un piccolo albero di Natale. La pigna è infatti la struttura vegetale che più da vicino, forse, ricorda il Natale. Quale migliore idea, quindi, di utilizzarla per un lavoretto che può risultare utile proprio per questa festività? Procuratevi dei colori a tempera e tratteggiate di verde l’interno della pigna. Sistemate poi del colore bianco alle estremità di ciascuna brattea. Avrete così creato un grazioso alberello che potrete ora arricchire con alcune piccole palline colorate da attaccare alla pigna utilizzando della semplice colla a presa rapida. Ecco così approntato un bellissimo albero di Natale in miniatura che arricchirà l’arredamento della vostra casa in modo esclusivo ed originale.

3/6 – Corona con coccarda

Se siete alla ricerca di un’altra idea, allora potreste provare a costruire con le pigne una piccola corona. Per prima cosa smontate una gruccia e deformatela tanto da farle assumere una forma circolare come quella della struttura di una corona. Sistemate con del filo e della colla una serie di pigne lungo la circonferenza della corona, magari colorandole di argento o oro. Per dare il tocco di classe al vostro lavoretto, sistemate una graziosa coccarda nella parte superiore della corona. Ecco così approntato un oggetto davvero simpatico ed elegante da apporre sulla porta di ingresso della vostra abitazione!

4/6 – Segnaposto

Le pigne possono anche aiutare ad abbellire la vostra tavola. Avete alcuni amici a pranzo e non sapete come rendere più simpatica l’atmosfera? Seguite questo piccolo consiglio: procuratevi alcuni pezzi di stoffa dei colori che più di piacciono. Ritagliateli tanto da formare una serie di occhietti, nasini e piccole bocche. A questo punto incollateli alla pigna, tanto da formare un grazioso visetto. Sotto a ciascuna bocca, incollate altri piccoli pezzettini di stoffa non prima di aver scritto sopra di essi i nomi di ciascuno dei commensali. Ecco pronti degli originalissimi segnaposto che renderanno il vostro pranzo più simpatico e familiare.

5/6 – Contenitori variopinti

Le pigne possono anche rappresentare un oggetto di design per la vostra casa, un accessorio in grado di ravvivare l’ambiente in modo semplice ed efficace. Prendete un contenitore di plastica trasparente. Munitevi poi di un numero tale di pigne tanto da riempire il contenitore. Prendete ogni singola pigna e coloratela con l’ausilio di colori spray. Scegliete spray diversi tra loro e dalla cromatura chiara e sgargiante. Lasciate asciugare le pigne all’aria e successivamente riponetele nel vasetto. Ecco creato un bellissimo oggetto d’arredamento che renderà la vostra abitazione colorata, originale e accogliente.

6/6 – Palline per albero di Natale

Soprattutto quando le festività natalizie si avvicinano, ecco che un lavoretto con le pigne potrà esservi utile anche per decorare in modo semplice, rustico ed efficace il vostro albero di Natale. Ciascuna pigna rappresenterà quindi una graziosissima pallina per il vostro abete natalizio. Procedete come segue: legate un filo all’estremità alta della pigna e arricchitela con delle palline colorate. Le palline vanno sistemate sulla pigna con l’ausilio di una colla a caldo. Applicate ciascuna creazione all’albero di Natale. Per un 25 dicembre all’insegna di una forma di decorazione simpatica ed originale!

Riproduzione riservata