Come rimuovere la muffa intorno alle finestre

La comparsa della muffa intorno alle finestre è una conseguenza diretta dell'umidità, che a sua volta può essere generata dalla presenza di correnti d'aria dovute agli spifferi.

La presenza della muffa non solo compromette l’aspetto estetico delle finestre, ma rappresenta anche un serio rischio per la salute umana. Fortunatamente, seguendo alcuni semplici passaggi è possibile rimuovere la muffa intorno alle finestre facilmente e risolvere la causa generante. Vediamo allora come rimuovere la muffa intorno alle finestre.

VEDI ANCHE

Lucernari, trapezoidali, a oblò: quali finestre scegliere per la mansarda

Occorrente per rimuovere la muffa intorno alle finestre

  • Mascherina
  • Aspirapolvere
  • Aceto
  • Guanti
  • Bicarbonato di sodio
  • Fungicida

Esaminare l’area

Iniziare il processo di rimozione della muffa esaminando ogni punto in cui si è formata, in particolare il vetro e gli infissi per rendere più facile la rimozione. Inoltre, non bisogna trascurare la superficie interna degli infissi: se la muffa si è formata fuori, probabilmente sarà presente in quantità maggiore anche all’interno.

VEDI ANCHE

Come riverniciare le vecchie finestre in legno

Pulire l’area

Se i vetri e gli infissi sono asciutti, iniziare la pulizia indossando una mascherina e usando un aspirapolvere per rimuovere eventuali spore. Questo processo deve essere eseguito con la finestra aperta, per consentire alle particelle di muffa di trovare subito una via di fuga. Una volta terminato questo passaggio, pulire il tubo dell’aspirapolvere con un panno inumidito con l’aceto. Evitare invece l’uso dell’aspirapolvere se le finestre sono bagnate; in questo caso, indossare un paio di guanti protettivi e usare un panno inumidito con acqua tiepida per pulire i vetri e gli infissi delle finestre. In questa fase, bisogna rimuovere solo la muffa in eccesso senza strofinare troppo, altrimenti le spore della muffa potrebbero penetrare negli infissi. Risciacquare regolarmente il panno con acqua pulita.

Rimuovere la muffa rimanente

Una volta rimossa la muffa in eccesso, sarà possibile determinare l’intera estensione del problema. Dove la presenza di muffa è relativamente minore, spruzzare un po’ di aceto bianco sulle finestre e lasciarlo agire per alcuni minuti, dopodiché mettere un po’ di bicarbonato su un panno pulito e passarlo sulla zona interessata; questo agirà come un abrasivo, mentre l’aceto ucciderà le spore. Se il problema è più grande, diluire del fungicida in un secchio d’acqua seguendo le istruzioni del produttore e utilizzare la soluzione per pulire il vetro e gli infissi delle finestre.

VEDI ANCHE

Come eliminare la condensa dalle finestre

Asciugare la superficie

Dopo aver rimosso completamente la muffa, asciugare accuratamente la superficie con un panno asciutto e ispezionarla nuovamente per assicurarsi che non vi siano tracce di muffa. In tal caso, ripetere di nuovo il processo di pulizia.
Per impedire agli organismi di ripresentarsi, occorre prevenire l’umidità e la condensa; questo risultato può essere ottenuto mantenendo l’area circostante ventilata ed eseguendo una pulizia regolare.

Consigli per rimuovere la muffa intorno alle finestre

  • Pulire regolarmente le finestre
Riproduzione riservata