Come scacciare le formiche senza pesticidi

Pet

1/7 – Introduzione

Essere invasi dalle formiche è purtroppo un problema molto ricorrente e altamente fastidioso, a cui tutti prima o poi succede di incappare. Per quanto si cerchi di tenere tutto sempre perfettamente pulito, a volte basta qualche briciola dimenticata per ritrovarsi una lunga colonna di laboriose formiche intente nel loro compito. Esistono però dei modi per liberarsi e scacciare definitivamente le formiche senza utilizzare pesticidi o altri agenti chimici nocivi. Di seguito una breve guida su come fare, utilizzando solo metodi naturali ed efficaci.

2/7 Occorrente

  • Zucchero e Bicarbonato
  • oppure Cereali da colazione
  • oppure Sale
  • oppure Spezie varie

3/7 – Il metodo dello zucchero e bicarbonato

Il primo metodo, decisamente faidatè, è l’utilizzo di due ingredienti facilmente reperibili nelle nostre dispense. Si tratta dello zucchero e del bicarbonato di sodio. Le formiche, infatti, sono molto ghiotte di zucchero e per questo ne sono fortemente attratte. Mescolando a questo anche il bicarbonato di sodio, otterremo una miscela incredibile, da spargere nei punti in cui si ritiene che le formiche siano più numerose o si siano annidate. Lo zucchero servirà da richiamo, mentre il bicarbonato le ucciderà reagendo con la composizione naturale delle formiche. Un vero mix letale per le povere, quanto indesiderate, operaie.

4/7 – Il metodo dei cereali

Un altro sistema per debellare le formiche è l’utilizzo dei comunissimi cereali da colazione. Orientandosi maggiormente verso quelli molto dolci e zuccherini, in modo da richiamare di più l’attenzione delle formiche, queste ne faranno una vera scorpacciata. I cereali, però, reagendo con la composizione chimica interna delle formiche, aumenterà a dismisura di volume, facendole scoppiare nel vero senso della parola. Altra triste sorte per le formiche, ma una vera vittoria per voi!

5/7 – Il metodo del sale

Un metodo deterrente, invece, ci viene fornito dal sale. Le formiche, infatti, si terranno alla larga da questo semplice ingrediente, quindi vi basterà spargere abbondate sale lungo le finestre o altre intercapedini da cui si ritiene che possano sbucare, ed il gioco è fatto. Le terrete lontane senza ucciderle: metodo consigliato per i più “animalisti”.

6/7 – Il metodo delle spezie

Infine, moltissime spezie possono tornare utili allo scopo di tenere lontane le formiche. Dall’origano all’alloro, fino alla menta e persino il peperoncino, la paprika e i chiodi di garofano. Il risultato sarà una casa senza formiche e molto “aromatizzata”. Attenzione a cambiare spesso le spezie sparse, ed evitate di farle ingerire ai vostri animali domestici, specie quelle piccanti! Speriamo che la nostra breve guida potrà tornarvi utile in caso dobbiate dar battaglia alle formiche. Tanti altri metodi naturali esistono per tenerle lontane, vi basterà semplicemente testare e verificare. Il consiglio primario, però, è cercare sempre di tener pulito ed evitare anche le più piccole briciole, specie nel periodo estivo.

7/7 Consigli

  • Fate attenzione a non far ingerire ai vostri animali domestici le spezie piccanti!
  • Cercare sempre di tener pulito ed evitare anche le più piccole briciole, specie nel periodo estivo.
Riproduzione riservata