Come si fa a capire da dove escono le formiche

  • 17 08 2022
Le formiche sono solite invadere le nostre case soprattutto con l'arrivo della bella stagione per fare scorta di cibo. Ecco come scovare un nido di formiche.

Le formiche sono insetti piuttosto invadenti e quando ci si trova dinanzi ad un’infestazione è davvero difficile combatterla. Generalmente le formiche prendono di mira la cucina o le zone in cui si trovano le piante.
In altri casi invece invadono gli ambienti in cui sono presenti residui di cibo o rifiuti. Questo può portare alla formazione di vere e proprie colonie di formiche che si aggirano per la casa in cerca di nutrimento. Pertanto è bene valutare la possibilità che il loro nido si trovi proprio all’interno delle mura domestiche.
Se si avvista frequentemente una fila di formiche all’interno della casa è molto probabile che il nido sia più vicino di ciò che si pensi. Come fare quindi a capire da dove arrivano le formiche? Ecco alcuni utili consigli per affrontare questo fenomeno.

Come allontanare le formiche dal tuo giardino e proteggere le piante

VEDI ANCHE

Come allontanare le formiche dal tuo giardino e proteggere le piante

Perché le formiche entrano in casa?

In antichità si pensava che le formiche fossero attirate dalle piante che si trovano all’interno dell’abitazione in quanto questi insetti amano gironzolare tra il terriccio e le foglie oppure nei sottovasi.

Tuttavia se all’interno dell’abitazione si trovano delle formiche significa che questi insetti sono riusciti a scovare una fonte di nutrimento, per esempio all’interno della credenza. Per stabilire tale condizione non sono necessarie particolari competenze: sarà sufficiente seguire la fila di formiche e comprendere in quale area sono dirette. Basterà poco dunque per scovare il punto in cui le formiche hanno trovato il cibo tramite il quale faranno una scorta per la stagione invernale.

Come si fa a capire da dove escono le formiche

Non solo è buona norma capire dove le formiche riescono a trovare delle fonti di cibo ma è altrettanto fondamentale scoprire da dove provengono.

La prima cosa da sapere è che le formiche non arrivano mai in gruppo all’interno di un’abitazione: in realtà è sempre un unico esemplare, ossia la formica operaia, che si avventura alla ricerca di cibo. Se questa riesce a trovare una fonte di nutrimento invierà un impulso al formicaio ed ecco che arriveranno tantissime altre formiche che entreranno in massa all’interno dell’abitazione.

Anche in questo caso basterà seguire sempre la fila di formiche in quanto dopo essersi dirette verso la fonte di cibo faranno ritorno a loro rifugio trasportando le briciole. Generalmente il formicaio si trova sempre al di sotto del pavimento, soprattutto se si tratta di superfici in legno, oppure si può trovare il nido di formiche all’interno dei battiscopa e luoghi difficili da raggiungere.

Riproduzione riservata