5 rimedi naturali contro le formiche

1/6 – Introduzione

In vista della bella stagione, abbiamo pensato di proporre a tutti voi, una guida, davvero molto utile, per capire quali possono essere i 5 rimedi naturali, più efficaci, che possiamo utilizzare contro le formiche.  Come ogni anno, con l’avvento della stagione calda, si ripresentano puntuali, in casa o anche su balconi e giardini, le tanto odiate formiche. Questi piccoli animaletti, tendono ad impestare, nel vero senso della parola, ogni angolo del nostro appartamento, anche il più nascosto. Spesso entrano dall’esterno, in particolar modo se abbiamo nelle vicinanze della terra, ma può accadere che le stesse, tendano ad uscire anche dalle mura di casa, appena la temperatura delle stesse tende a salire.
Insomma per molti di noi, purtroppo, le formiche sono un vero e proprio nemico da combattere e proprio per questo motivo, vogliamo capire insieme, quali possono essere i rimedi, del tutto semplici e naturali, che possiamo utilizzare contro di esse, per eliminarle dalle nostre case.

2/6 – Il caffè

Iniziamo subito dal primo rimedio naturale, che vogliamo proporvi e cioè quello del caffè.
Proprio così, le formiche odiano i forti odori e quello del caffè è uno tra questi. Ci basterà utilizzare i chicchi di caffè, o anche la semplice polvere ed i fondi, che andremo a distribuire dinanzi alle entrate del nostro appartamento, ma anche nelle piante del balcone o del giardino. Mediante questa sorta di linea, verrà segnato un vero e proprio confine, che le formiche non riusciranno ad oltrepassare.

3/6 – L’aceto

Il secondo rimedio naturale che mettiamo a vostra disposizione contro le formiche, è l’aceto. Anche l’aceto come il caffè, ha un odore davvero molto forte, che tende a tenere lontane le formiche dal nostro appartamento. Per utilizzarlo, ci basterà metterne un po’ all’interno di uno spruzzino ed iniziare a bagnare la base di porte, finestre, pavimento, insomma ogni zona, mediante la quale le formiche, hanno libero accesso in casa nostra.
Potremo utilizzare l’aceto, come un vero e proprio detergente per il pavimento, unendo magari anche qualche goccia d’olio essenziale di eucalipto o di limone.

4/6 – La menta

Terzo rimedio naturale contro le formiche, è la menta. Anche questa pianta, ha un odore davvero intenso e particolare, che le formiche odiano. Infatti ci basterà prendere delle foglie di menta e seccarle per bene. Una volta secche, dovremo sbriciolarle e ridurle a polvere, che andremo a spargere sul pavimento ed anche all’entrata di porte e finestre, da cui possono avere accesso le formiche. Questo creerà una sorta di confine, che terrà lontano i piccoli animaletti.

5/6 – Alloro ed origano

Come quarto rimedio naturale, vogliamo proporvi un’altra erba aromatica, anzi due, e cioè l’origano e l’alloro. Anche questi, avendo un odore davvero molto particolare e forte, ci daranno una mano concreta e duratura, a scacciare le formiche. Ci basterà individuare la zona d’ingresso in casa delle formiche e cospargerla di origano in polvere e di rametti o semplici foglie d’alloro. In questo modo saremo in grado di tener ben lontane, le tanto odiate formiche.

6/6 – Il peperoncino

Come ultimo rimedio naturale, ma non per importanza, vi proponiamo il peperoncino. Anche questa spezia, grazie al suo forte potere irritante ed al suo odore molto intenso, riuscirà a sconfiggere la presenza di formiche nel nostro appartamento. Potremo utilizzare sia il peperoncino in polvere, che andremo a cospargere nei punti, in cui abbiamo identificato le formiche, o anche il vero e proprio peperoncino intero, con il quale andremo a creare, una sorta di infuso, che vaporizzeremo sul pavimento o anche su piante e terra. Prendiamo un pentolino e mettiamoci al suo interno dell’ acqua e del peperoncino. Portiamo ad ebollizione e subito dopo lasciamo in infusione per almeno un’ora. Dopo questo tempo, filtriamo il liquido ottenuto ed inseriamolo all’interno di uno spruzzino, con il quale bagneremo tutto ciò che è stato attaccato dalle formiche.
Come possiamo vedere, sono davvero tanti i rimedi naturali che possono essere adottati contro le formiche, senza dover necessariamente ricorrere all’impiego di prodotti chimici, che finirebbero per far male anche a noi!

Riproduzione riservata