Complementi d'arredo per il salotto: 5 idee

Complementi d’arredo per il salotto: 5 idee

Con il termine salotto è indicato quello che frequentemente si chiama soggiorno. Qualche tempo fa era lo spazio in cui si ricevevano gli ospiti. Attualmente è diventato il cuore vero e proprio della casa.

Il salorro viene utilizzato nella propria quotidianità. Si può dire che è diventata la stanza più “social” della casa. Il salotto quindi deve essere confortevole anche se la scelta è obbligata dallo spazio a disposizione o dai soldi che si hanno. Leggendo questa breve guida si possono avere alcun utili consigli su 5 idee per i complementi d’arredo del salotto.

Pareti del soggiorno: di quali colori dipingerle?

VEDI ANCHE

Pareti del soggiorno: di quali colori dipingerle?

Divano

Il divano è sicuramente è l’emblema del salotto per cui non può mancare. Bisogna posizonarlo in modo strategico. Infatti, l’occhio deve cadere immediatamente su di esso. Quando il salotto è grande si può disporre al centro, creando intorno lo spazio per il passaggio. In caso contrario è opportuno sistemarlo centralmente, ma con lo schienale appoggiato alla parete.

Poltrone

In un salotto che punta alla perfezione le poltrone sono un’idea di comfort e stile. Arricchire l’ambiente con una o più poltrone dà quel tocco di classe in più. Si possono trascorrere su di esse ore a leggere un libro oppure guardando alla TV il programma preferito. In questo caso non bisogna sottovalutare l’idea di un appoggio per i piedi. Per una maggiore comodità si può posizionare un pouf coordinato.

Come scegliere il divano per il soggiorno: la guida

VEDI ANCHE

Come scegliere il divano per il soggiorno: la guida

Consolle

Questo complemento d’arredo può essere riscoperto per rendere originale, grazie alla sua versatilità, qualsiasi tipo di salotto. La consolle è il posto ideale per poter esporre oggetti di decoro, riporre chiavi. La consolle può fungere da spazo extra se è dotata di ripiani e scomparti. Per ottenere un effetto glamour e lasciare gli ospiti a bocca aperta si può abbellire con uno specchio coordinato.

Complementi d’arredo per il salotto: il tappeto

Il tappeto svolge un ruolo chiave nel salotto in quanto generalmente viene posizionato ai piedi del divano. Un bel tappeto oltre a generare comfort e piacere dona luce ed un migliore aspetto al salotto. Se il tappeto è troppo piccolo fa sembrare l’intera camera sconnessa. Per tale motivo è fondamentale tener presente le dimensioni ed il modo in cui i mobil sono disposti.

Tappeti persiani: come sceglierli, dove metterli e come pulirli

VEDI ANCHE

Tappeti persiani: come sceglierli, dove metterli e come pulirli

Lampade

Lampade e lampadari che arricchiscono il salotto non devono essere per forza costosi. Bisogna pensare di più al buon gusto. Non bisogna dimenticare che i vari tipi di luce hanno un importante impatto sulla sensazione di spazio. È opportuno quindi installare un dimmer sulle varie sorgenti luminose. Così facendo si modifica in modo istantaneo l’ntensita della luce, secondo le proprie esigenze.

Riproduzione riservata