Idee economiche per illuminare un terrazzo d’estate

  • 15 09 2022
Possedere un terrazzo permette di godersi a pieno il relax di cui si ha bisogno, per esempio, in seguito ad una giornata faticosa o ammirare i bei panorami urbani o naturalistici sul quale esso si erige.

Certamente la stagione in cui si riesce a sfruttare a pieno un terrazzo è quella estiva, grazie al favorevole clima. Per questo motivo, in estate, è particolarmente piacevole organizzare cene tra amici, in famiglia o romantiche, sfruttando lo spazio aperto della propria abitazione.
Per fare in modo che le serate siano piacevoli è necessario disporre le luci sul terrazzo in modo tale che sia ben illuminato, a seconda del design utilizzato per l’arredamento e dell’atmosfera che si vuole costruire.

10 modi per trasformare la tua terrazza nel tuo angolo all’aperto da sogno

VEDI ANCHE

10 modi per trasformare la tua terrazza nel tuo angolo all’aperto da sogno

Progettare l’illuminazione sul terrazzo

Dei punti da tenere in considerazione per progettare l’illuminazione sul terrazzo sono, in primo luogo, quello di suddividere, se necessario, l’ambiente esterno in diverse aree in base all’uso che si intende farne ed, in seguito, assegnare, ad ognuna di esse, una tipologia di illuminazione indipendente.
In secondo luogo, è importante selezionare gli oggetti, i dettagli o le piante da mettere in risalto attraverso la luce, facendo attenzione, dunque, a nascondere le zone meno interessanti del proprio terrazzo.

Illuminazione con lanterne

Tra le più interessanti idee economiche per illuminare un terrazzo d’estate spicca quella che prevede l’uso di lanterne, poiché esse non richiedono l’utilizzo di corrente elettrica.
Le lanterne possono essere posizionate a terra negli angoli, su delle mensole o sul tavolo, in base all’effetto che si vuol dare. Inoltre, è possibile utilizzare delle lanterne composte da vetro colorato per infondere un clima esotico, delle lanterne cinesi, magari appese alla parete, per dare un tocco orientale all’arredamento; oppure optare per una fabbricazione fai da te, disponendo dei ceri all’interno di bottiglie di vetro riciclate.

trasformare terrazza in un'oasi urbana

Illuminazione con candele

Se si vuole creare un’atmosfera romantica e calda, l’utilizzo di candele farà al caso vostro! Questo tipo di illuminazione si può disporre negli spazi aperti davvero in qualsiasi modo, per esempio: su mensole, tavolini o anche poggiate a terra; ma non solo, è possibile anche delimitare determinate aree o lasciare le candele in modo che siano sparse e isolate tra loro.
Inoltre, in base all’effetto che si vuol donare al terrazzo di sera, è consigliabile sceglierne con cura eventuali contenitori, la forma e, se si ha piacere, anche la fragranza.
Dopodiché, non si farà altro che godere dell’effetto quasi poetico che la fiamma è in grado di produrre nel buio.

Riproduzione riservata