5 idee per arredare il balcone in estate

1/8 – Introduzione

Con la bella stagione se abbiamo a disposizione un giardino o un balcone possiamo finalmente approfittarne per un po’ di relax. Arredare un balcone non è difficile, basta un po’ di fantasia e di stile. Vi propongo 5 idee da copiare per arredare il balcone in estate per passare ore tranquille in un ambiente piacevole
.

2/8 Occorrente

  • Lanterne
  • Tavoli in ferro
  • Sedie in ferro
  • Pallet
  • Cassette della frutta
  • Copertoni tinteggiati
  • Piante da fiore in vaso
  • Arbusti in vaso

3/8 – Shabby chic

Liberate l’area per guadagnare spazio e trasformare il balcone in un salotto all’aperto. Mettete un bel tavolo in legno laccato di bianco in mezzo, meglio se da fumo, lasciando distrattamente al centro una lanterna in vetro e ferro tinteggiato con dentro una candela bassa da accendere per rendere sognante lo spazio. Aggiungete un paio di sedie impagliate e tinte in tono col tavolo ed una cassetta della frutta sempre tinteggiata come portalampada, per tenervi sopra una seconda lanterna, magari con una candela alla citronella. Completate con un divanetto basso in un angolo.

4/8 – Recupero e pellet

Trovate vecchi copertoni da auto da tingere a colori vivaci ed impilare per formare due o tre sedute fisse, da completare con tavole di legno tinte a smalto. Create un paio di poltroncine con dei pallet ben carteggiati, tinti a cori vivaci e coperti di morbida gommapiuma e cuscini. Cercate una lampada da elettrauto da appendere da qualche parte, velando la lampada con una gelatina per teatro e aggiungendo un dimmer per regolare la luminosità. L’aspetto provvisorio dell’ambiente aiuta molto a suggerire che siamo in piena estate e si sta bene all’aperto con quel che c’è a disposizione.

5/8 – Serra inglese

Trovate tavolinetti in ferro battuto, portavasi e vasi di latta e sedie di metallo di colore scuro. Riempite ogni superficie utile con piante spaiate dai colori vivaci e con accostamenti che uniscano l’esotico all’ordinario. Mettete candele in vecchi bicchieri pieni di cera e statuine di ceramica qua e la’. L’ambiente deve ricordare una serra ottocentesca in Inghilterra, solo che è all’aperto, proprio nel vostro terrazzo.

6/8 – Vimini

Trovate un tavolo di vimini intrecciato e laccato, ed almeno 4 poltroncine da mettergli intono. Con un mobiletto di vimini e bambù create uno spazio per piante da fiore in vaso ben ordinate in un angolo discreto. Se potete procurarvi un canapè disponetelo vicino alla balaustra, con una lanterna o una lampada a poca distanza per poter leggere anche dopo il tramonto. Tutto deve avere un aspetto molto liberty e novecentesco.

7/8 – Balcone fiorito

Prendete grandi vasi con arbusti di limone, piante di fico d’india e glicini. Disponeteli come ipotetiche colonne a sostenere lo spazio del balcone. Completate il tutto con un tavolo pieghevole di ferro smaltato con una o due sedie al massimo. Deve dare l’aspetto di un luogo dove di lavora ad un romanzo molto lungo. Aggiungete un tavolinetto ed un paio di sedie pieghevoli diverse per gli ospiti, come se si avesse dovuto far fronte ad una visita inattesa in questo piccolo angolo tranquillo.

8/8 Consigli

  • Cercate di mantere un aspetto provvisorio come se il balcone fosse in un’eterna attesa dell’autunno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata