Come arredare un balcone piccolo e stretto

  • 13 10 2022

1/4 – Introduzione

Sfruttare al meglio lo spazio disponibile di un balcone non sempre è impresa facile soprattutto se di fronte ti trovi un ambiente piccolo e stretto. Tuttavia, seguendo alcuni consigli e acquistando i mobili giusti, sarà possibile trasformare un piccolo balcone in una vera e propria oasi. Vediamo insieme come arredare un balcone piccolo e stretto.

2/4 – Sfrutta tutti gli spazi a disposizione

La prima regola da seguire per arredare al meglio un balcone di poca metratura è quello di valutare l’esposizione solare per avere un’idea della miglior collocazione dei mobili.
Per fare in modo che l’ambiente rettangolare non somigli a un corridoio, inoltre, è importante sfruttare al meglio tutti gli spazi a disposizione, comprese le pareti verticali. Per spezzare la linearità della zona scegli delle piante rampicanti e vasi da appendere che ti daranno la possibilità di creare livelli diversi. Usa le pareti verticali anche per suddividere gli spazi creando per esempio una zona relax con piccole poltroncine e tavolinetto divisa con una fioriera da una più conviviale per ricevere gli ospiti.
Le due pareti corte del balcone solo perfette per collocare pareti attrezzate o armadi da esterno, questo ti permette di lasciare libero un passaggio maggiore e avere dei ripostigli comodi e funzionali.

3/4 – I mobili da preferire e i colori da usare

Per quanto riguarda la mobilia è ovvio che dovrai fare molta attenzione alle dimensioni, scegli tavoli e poltroncine piccole (se lo spazio è davvero molto stretto usa dei cuscini da posizionare a terra al posto delle classiche sedute) e preferisci sedie e tavoli dal design minimal. Evita i mobili troppo colorati che creano confusione ma se non vuoi rinunciare al colore opta per delle fantasie neutre. La soluzione migliore è quella di scegliere tonalità pastello, sempre eleganti e raffinate.
In commercio esistono molti mobili modulari e richiudibili che fanno proprio al caso tuo se vuoi rendere il balcone piccolo e stretto più versatile.

4/4 – Angolo verde d’eccellenza

Che balcone sarebbe senza un piccolo angolo verde? Puoi sfruttare una delle due pareti corte per creare un piccolo orto da vaso dove far crescere piante aromatiche. Se questa soluzione non ti convince ricorda di sfruttare lo spazio della ringhiera sistemando fioriere da appendere con piante sempre verdi (capaci di dare un tocco di colore alla zona in tutti i mesi dell’anno) oppure con fiori colorati da cambiare a seconda della stagione.

Riproduzione riservata