Le sedie da abbinare a un tavolo in vetro

1/6 – Introduzione

Un tavolo in vetro può essere un elemento di arredo molto affascinante perché si tratta di un elegante che permette soluzioni di design estremamente interessanti al tempo stesso È difficile da abbinare, perché la trasparenza ed il taglio che sono il punto di forza spesso sono complicati da inserire in un contesto che non sia assolutamente moderno. Vediamo quindi come abbinare tavoli e sedie. Sono solo alcune indicazioni di massima, ma possono fornire utili spunti per la ricerca di prodotti commerciali che le traducano in realtà.

2/6 – Sedie in resina

Le sedie in resina, modernissime e slanciate, si inseriscono perfettamente in un contesto in cui il tavolo in vetro la fa da padrone incontrastato. Se possibile scegliere una seduta monolitica, cioè con le gambe in un blocco unico. Anche le sedie in plexiglas sono ottime, meglio se in ogni caso sono dotate di linee morbide e ricche di curve, per non dare troppo l’effetto “cristalleria”. Sono sedie adatte per esempio per una sala di rappresentanza, dove si intenda dare, grazie alla trasparenza, un senso di leggerezza.

3/6 – Sedie impagliate

Un tavolo in vetro si abbina benissimo alle sedie impagliate, ma meglio se monocrome in colori puri. Bianco e nero sono l’ideale, perché di sicuro successo, ma anche il grigio antracite rende bene, L’effetto è quello di un contrasto di materiali, e se il trattamento superficiale del legno è a lacca, o con verniciature a poro chiuso, si richiamano temi eleganti degli anni ’70, ottimi p0er affiancarli ad un materiale tecnico come il vetro.

4/6 – Sedie in acciaio

Sedie con struttura tubolare in acciaio elastico, molto eleganti e di fattura che possa riprendere il design proposto dal Bahuaus. Le sedute sono sospese sulle intelaiature molto sottili, e realizzate in cuoio o materiali che ne imitino la consistenza. L’effetto è quello di uno spazio etereo e “freddo”, ma in senso positivo, molto leggero, e poco impegnativo. Il design, però dipende molto dal tipo di tavolo, ed in particolare dalle sue gambe.

5/6 – Sedie in vimini

Si possono abbinare sedie in vimini e alluminio, oppure acciaio, di tipo poltroncina. Lo schienale a “C” è l’ideale per contrastare con la durezza visiva del vetro come materiale, ed offrono una grande vestibilità e comodità. Il contrasto con il materiale tecnico del tavolo è notevole, perché chi è seduto si trova in una posizione rilassata, ed è protetto dalla forma della seduta.

6/6 – Sedie vintage

Sempre sul concetto del contrasto, le sedie vintage, o ancora meglio quelle antiche, si possono affiancare ad un tavolo in vetro, per un gioco postmoderno di contrasto totale. Il campo qua è talmente vasto che solo un buon designer è in grado di suggerire di preciso il tipo di contrasto. Le sedie fiorentine pieghevoli, per esempio, sono ottime da avvicinare ad un tavolo di vetro, perché sono un elemento di grande progettualità che dona moltissimo ad una soluzione moderna.

Riproduzione riservata