Manutenzione della piscina fuori terra

  • 27 11 2016

1/4 – Introduzione

Quando in casa propria, si possiede un gran bel giardino, la prima cosa che si pensa di fare è sicuramente una bella piscina per l’estate. Chiaramente, la piscina in sé ha un costo abbastanza elevato, poiché per poterla costruire, servono sicuramente, degli operai molto pratici nel mestiere. Difatti, per poter costruire una piscina interrata, è necessario dover prima scavare la zona dove posizionarla, e dopo cominciarla a costruire. Dato che questa possibilità, non è alla portata di tutti quanti a livello economico, sono state inventate delle piscine, che riescono a soddisfare le nostre esigenze, sicuramente a mino prezzo. Stiamo parlando della piscina fuori terra. Questa tipologia di piscina, è semplicissima, composta principalmente da un telo in materiale impermeabile e resistente agli urti. Ma andiamo a vedere, cosa serve per apportare una buona manutenzione della piscina fuori terra.

2/4

La manutenzione per una piscina fuori terra dipende grosso modo dalla dimensione e soprattutto dal materiale di cui è composta. Un pH dell’acqua corretto è fondamentale per mantenere una piscina sicura e pulita per i nuotatori. Determinate il tipo di cloro si deve utilizzare. Il cloro, uccide i batteri, le alghe e i microrganismi ed è disponibile in commercio in flaconi, in compresse e in forma granulare; nonostante la vasta gamma di prezzi, l’unica vera differenza che si può trovare tra i vari tipi di cloro è la concentrazione dei principi attivi, tra cui il “tricloro” e il “dicloro”.

3/4

Molti tipi di cloro organico (sodio dicloro) o inorganico (ipoclorito di litio) non hanno bisogno di pre-dissoluzione e richiedono un test quotidiano. Per una buona manutenzione della piscina fuori erra, utilizzate l’acido cianurico (detto anche acido isocianurico). Assicuratevi di testare i livelli, in quanto se sono troppo alti, il cloro perderà completamente la sua capacità igienizzante.

4/4

Pulite quotidianamente l’acqua da foglie e insetti; settimanalmente spazzolate le pareti della vasca. Eseguite un controlavaggio del filtro e pulite il prefiltro della pompa; inoltre, mantenete il livello dell’acqua corretto. Quando apportate dell’acqua nuova, analizzate il livello del cloro e del pH e se è necessario regolateli adeguatamente. Durante l’inverno la piscina ha bisogno di un trattamento particolare, per evitare le incrostazioni, le macchie o la corrosione; una buona cura invernale assicurerà una messa in funzione facile durante la stagione successiva. Al termine della stagione estiva, continuate il programma di mantenimento fin quando la temperatura dell’acqua risulta essere inferiore ai 15°C.

Riproduzione riservata