Donna piscina cappello

Piscina in casa: gli accessori must have

  • 24 08 2022
La piscina in casa, oltre che essere una fonte di ristoro nelle calde giornate estive, costituisce anche un complemento d'arredo chic del tuo giardino.

Poiché diventa parte integrante dell’interior design della tua casa e del tuo spazio verde, anche la piscina merita le stesse accortezze che hai adottato nella scelta degli arredi e dell’accostamento dei colori. Deve essere in armonia con lo stile del tuo giardino.
Per questi motivi, la piscina prevede una serie di accessori. Vediamo quali sono i must have, cioè quelli che proprio non devono mancare attorno alla tua piscina.

Piscina interrata o fuori terra?

Spieghiamo cosa si intende per piscina fuori terra. Si tratta di una piscina che viene installata semplicemente appoggiandola al suolo del tuo giardino, pertanto senza eseguire un’opera edilizia.
Rispetto alla piscina interrata, quella fuori terra ha il vantaggio, oltre che implicare minori costi di installazione, di non essere una struttura permanente, bensì un elemento facilmente removibile.
Sia questo tipo di piscina sia quella ricavata scavando nel terreno, richiedono l’ausilio di accessori specifici atti a garantire la pulizia dell’acqua, questione fondamentale per l’utilizzo di una piscina.
Ci sono poi accessori e complementi aventi uno scopo prettamente estetico, come ad esempio il tipo di rivestimento del suolo dell’area di accesso alla piscina.

Gli accessori che non devono mancare alla tua piscina in casa

Il primo accessorio must have è certamente lo skimmer: questo strumento si occupa di monitorare e assicurare il corretto filtraggio dell’acqua. E’ indispensabile affinché la tua piscina sia sempre pulita da ogni impurità, convogliando l’acqua verso il sistema di filtraggio.

Il secondo, riguarda la copertura della piscina quando non viene utilizzata. Puoi acquistare uno dei tanti teli in PP morbidi, resistenti ed eleganti. Vengono impiegati sia per la copertura delle piscine interrate, quindi a filo giardino, sia per quelle fuori terra. Sono affidabili, molto resistenti e consentono di camminarci e giocarci tranquillamente sopra quando la piscina è chiusa nella stagione invernale.

Puoi scegliere tra diverse opzioni di ricopertura del suolo dell’area di accesso alla tua piscina. A seconda dello stile della casa e del giardino, puoi scegliere l’abbinamento pietra-legno oppure l’acciaio o ancora erba e ghiaia. Sono tutte soluzioni eleganti e al tempo stesso semplici da mantenere pulite.

Gli accessori per garantire la privacy

Per nascondere l’area piscina da occhi indiscreti, se non ci sono alberi o siepi sufficientemente spessi da schermare l’interno del tuo giardino, l’accessorio must have è la parete fendivista. Si tratta di pannelli realizzati in legno oppure in acciaio, di cui puoi scegliere il colore (anche se in questo caso, il must have è il bianco).

Riproduzione riservata