Pro e contro del materasso ad acqua

1/7 – Introduzione

Il materasso ad acqua oggi giorno risulta uno dei più venduti, poiché è qualificato uno dei più ecologici. Esso è un prodotto vantaggioso per alcune delle sue caratteristiche, ma allo stesso tempo ha anche degli svantaggi. Quindi prima di acquistarlo è essenziale informarsi e valutare se sceglierlo. L’ultima generazione dei materassi ad acqua viene costruito in modo più ergonomico ed è alta trapirabilità. Ovviamente questi suoi requisiti positivi, comportano a far costare il materasso un po’ più della media. Nella seguente lista indico i pro e i contro del materasso ad acqua.

2/7 – Essere ergonomico

Il materasso ad acqua viene ritenuto un prodotto ergonomico. Questo è uno dei requisiti che valorizzano maggiormente il materasso. Infatti in questo genere di prodotto viene privilegiata la comodità, che cosente di mantenere la colonna vertebrale eretta. Garantendo così relax al bacino e alle articolazioni sia superiori che inferiori. Naturalmente sta solo al corpo scegliere la posizione più confortevole quando si dorme, il cui fine è quello di mantenere la conformazione sinusoidale della colonna. La forma del materasso ad acqua viene sempre brevettata per in modo tale da registresi verso il centro. Per poi potere accogliere il peso del corpo in maniera adeguato.

3/7 – Risultare igienico

Un altro pro del materasso ad acqua è quello di risultare igienico. Un aspetto molto importante per quanto riguarda la salute. Infatti grazie alla mancanza della lastra interna è completamente protetto dagli attacchi dei batteri, muffe e acari. Questi sono tutti elementi fondamentali che si devono considerare, quando si acquista un materasso ad acqua.

4/7 – Essere riscaldabile

Il materasso ad acqua può essere anche riscaldabile. Quest’ultimo è un pro che non va assolutamente traslasciato. Tanto che in alcuni materassi ad acqua viene inserito un termoregolatore, che serve a variare la temperatura da calda a fredda. Quest’ultimo viene adoperata per favorire il confort termo-fisiologico.

5/7 – Essere costoso

Per dormire bene, serve un ottimo materasso ad acqua e sopratutto di qualità. Ovviamente questi ultimi requisiti comportano dei costi, che vengono definiti per il prezzo del materasso. Tale costo è dunque considerato un contro, poiché risulta un po’ più alto delle altre tipologie di materassi. Un po’ più alti sono i prezzi dei materassi ad acqua, che sono equipagiati anche di un termoregolatore. Naturalmente se si fa una ricerca accurata, si possono trovare prezzi con offerte minori nei centri commerciali e in alcuni siti specializzati.

6/7 – Risultare sicuro

Un materasso ad acqua ha il pregio di risultare sicuro. Questo perché ha un’eccellente aereazione una buona regolazione dell’umidità e una lunga durata. Inoltre ogni materasso di ottima fattura viene realizzato per adattarsi alle esigenze indviduali, considerando il peso, l’altezza, il clima in cui si vive e il supporto che lo sostiene. Quest’ultimi sono tutti elementi essenziali che vengono considerati durante la costruzione. Privilegiando l’imbottitura che racchiude l’acqua che viene realizzata con sacche rigide e resistenti.

7/7 – Rischiare la foratura

La foratura del materasso ad acqua è uno dei contro più temuti. Questa è una delle possibilità che si possono riscontrare in questo tipo di materasso, anche se poi con le nuove tecnologie i materiali sono divenuti più resistenti. Ma qualora dovesse accadere, non si rischierebbe più di allagare la casa, perché nella parte inferiore del materasso vengono aggiunti delle vaschette di sicurezza. Ecco i pro e i contro del materasso ad acqua.

Riproduzione riservata