Scegliere il tavolo della sala da pranzo: 5 consigli

1/6 – Introduzione

Fare colazione velocemente prima della scuola o recuperare il ritardo dopo una lunga giornata di lavoro, così come organizzare una cena con gli amici o giocare con la famiglia rappresentano una serie di fattori importanti quando si tratta di scegliere il tavolo della sala da pranzo. Questo è infatti un componente fondamentale in ogni casa, ed è importante quindi orientarsi su quello giusto e che si adatti perfettamente alle esigenze della famiglia. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 consigli per scegliere il tavolo della sala da pranzo.

2/6 – Considerare le dimensioni del tavolo

Anche se può sembrare ovvio, assicurarsi che il tavolo si adatti bene allo spazio disponibile in sala da pranzo è fondamentale. Per questo motivo il primo consiglio per sceglierlo, è di considerare le sue dimensioni in modo da renderlo adatto per l’utilizzo in qualsiasi occasione. Questo fattore può rivelarsi tra l’altro importante per avere un’idea di quanto deve essere grande il tavolo, e se magari vale la pena optare per un modello allungabile in previsione di future cene con tanti amici e parenti. Questa tipologia di tavolo da pranzo è tra l’altro ideale in quanto una volta chiuso si rivela decisamente salvaspazio.

3/6 – Visualizzare la forma del tavolo

Il secondo consiglio in merito alla scelta di un tavolo per la sala da pranzo è di visualizzarne attentamente la forma; infatti, oltre alla giusta dimensione anche questo è un fattore importante da considerare. Come regola generale, va altresì aggiunto che conviene lasciare almeno 80-100 cm di spazio intorno al tavolo per ragioni sia pratiche che visive. Identificare la forma della stanza aiuterà in tal senso a scegliere il tavolo da pranzo giusto per adattarsi allo spazio in modo appropriato. Ad esempio se l’ambiente è quadrato, un tavolo rotondo o quadrato è l’ideale, mentre per una stanza rettangolare conviene optare per una forma ovale o proprio rettangolare.

4/6 – Valutare il materiale del tavolo

Il terzo consiglio in merito alla scelta del tavolo per la stanza da pranzo consiste nel valutare il materiale con cui è stato costruito. Un’opzione popolare per chi ha bambini è ad esempio una finitura in ceramica, in quanto è perfetta per l’uso quotidiano e praticamente indistruttibile poiché resistente al calore e ai graffi. Il legno tuttavia è anche un’altra scelta da considerare, e sebbene quello massello risulta essere piuttosto costoso è comunque molto più resistente e facile da riparare. Un tavolo in legno impiallacciato invece pur essendo di buona qualità, duraturo e di stile potrebbe essere più difficile da riparare se viene danneggiato.

5/6 – Evitare i tavoli di tendenza

Il quarto consiglio riguardante la scelta del tavolo per la sala da pranzo si riferisce alla tipologia cosiddetta di tendenza che oggi spopola nei negozi tradizionali e sugli store online e che per molti aspetti è da evitare. I tavoli da pranzo in genere rappresentano infatti più un investimento, e di solito vengono conservati per circa 5-10 anni se non di più. Sceglierne uno avente uno stile che resista alla prova del tempo e che stia bene anche se la stanza circostante dovesse essere un giorno ridisegnata, è dunque un valido motivo per rinunciare a priori alla suddetta tipologia e al suo accattivante design.

6/6 – Considerare gli accessori del tavolo

Il quinto consiglio per scegliere il tavolo della sala da pranzo è di considerare gli accessori da abbinarvi. Per esempio, le sedie offrono più di un’opportunità per seguire le tendenze quando si decide di acquistarle. La possibilità di combinarle e abbinarle con i tavoli consente tra l’altro molta più libertà di scelta sia in termini di design, di stile e di colore. Premesso ciò, una regola fondamentale a cui attenersi è il fattore comfort che va sopra ogni altra cosa; infatti, la pelle o il legno rappresentano in tal senso una buona scelta senza contare che sono rispettivamente una finitura di lusso e lavabili.

Riproduzione riservata