10 idee per decorare le porte per Natale

1/11 – Introduzione

Il Natale è una delle feste più amate dell’anno: piace moltissimo ai bambini, ma sicuramente anche agli adulti, che possono decorare la casa nel modo che più prediligono. Questa festività infatti si presta alla perfezione per addobbi e decorazioni di ogni tipo, che renderanno ogni stanza quasi “magica”. Non sono solo gli interni ad essere impreziositi con palline e addobbi, ma anche le porte di ingresso di casa. Ecco quindi per voi 10 idee per decorare le porte per Natale.  

2/11 – Luci a led

La prima idea per decorare le porte per Natale, soprattutto se amate molto la tecnologia, è quella di optare per delle luci a led: ne esistono di tutti i tipi, da poter disporre attorno alla porte oppure centralmente. Possono essere a batteria oppure collegate ad una presa elettrica sul pianerottolo o all’interno dell’abitazione.

3/11 – Vischio

Il vischio è una delle piante più tipiche che si utilizzano per il Natale: potete scegliere una ghirlanda oppure un semplice rametto da appendere al centro della porta, decorato con bacche rosse. Oltre ad essere molto piacevole esteticamente, il vischio ha anche la tradizione di portare fortuna.

4/11 – Fiocchi di neve

Anche i fiocchi di neve sono una tipica decorazione natalizia, perfetta per essere appesa davanti alla porta d’ingresso: possono essere in plastica, acquistabili in qualsiasi negozio di articoli per la casa nel periodo di Natale, oppure fatti in carta o cartoncino.

5/11 – Calze della befana

Tra le idee per decorare le porte per Natale c’è anche quella con le calze della Befana: sicuramente tutti ne avrete in casa qualcuna, bella e colorata. Potete appenderle, vuote, alla porta, in attesa dell’arrivo della Befana: la notte del sei gennaio potrete riempirle con dolcetti e caramelle.

6/11 – Origami in carta

Una tradizione molto viva in Nord Europa e nei paesi orientali, è quella di decorare le porte per Natale con degli origami in carta, realizzati direttamente in casa. I soggetti possono essere molteplici: fiocchi di neve, stelline, palline o piccoli Babbo Natale.

7/11 – Pigne e castagne

Un’altra idea per decorare le porte per Natale è quella di utilizzare elementi naturali, magari da raccogliere in un bosco durante l’autunno o l’inverno: perfetti per diventare addobbi ci sono castagne, pigne e piccoli rametti di albero, che possono essere anche colorati con vernici apposite.

8/11 – Angioletti in stoffa

Tra le idee per decorare le porte per Natale c’è anche quella che prevede di appendere tanti piccoli angioletti di stoffa: gli angeli sono un altro simbolo tipico di questa festività cristiana. Ne esistono di ogni forma e dimensione: avrete solo l’imbarazzo della scelta.

9/11 – Ghirlande colorate

Come non pensare anche alla classica ghirlanda colorata, fatta con fiori secchi o elementi naturali? In commercio ne esistono decine, tutte con un messaggio augurale di buone feste, ma potete anche realizzarla direttamente in casa assemblando insieme i vari elementi.

10/11 – Stickers rimovibili

Gli stickers sono sempre più utilizzati come decorazioni, a Natale come in qualsiasi altro periodo dell’anno, per interni o anche per vetri e finestre. Scegliere degli stickers grandi e natalizi, rimovibili, colorerà la vostra porta rendendola allegra e vivace.

11/11 – Addobbi in cartoncino

L’ultima idea per decorare le porte per Natale è quella che prevede l’utilizzo del cartoncino colorato: potete realizzare, anche insieme ai vostri bambini, tante decorazioni, che appenderete direttamente alla porta oppure ad un lungo filo di spago. Un’idea economica e facile da realizzare!

Riproduzione riservata