5 piante fiorite da coltivare anche in inverno

1/6 – Introduzione

Con la fine della bella stagione e l’arrivo dell’inverno le temperature si abbassano e le condizioni sono più sfavorevoli per la crescita delle piante. Proprio per questo molte piante preferiscono espletare le loro funzioni riproduttive durante i periodi più caldi e così la primavera e l’estate diventano un tripudio di piante fiorite, mentre durante l’inverno è molto più difficile trovare balconi o giardini punteggiati di fiori. Ciononostante esistono comunque molte piante che, anche con un minimo di cura, possono dare fiori nei periodi più freddi. Vediamo quindi 5 piante fiorite da coltivare anche in inverno.

2/6 – Camelia

La camelia è una pianta perenne originaria dell’Estremo Oriente, che si adatta comunque molto bene ai nostri ambienti. Per via del suo portamento arbustivo è una pianta che si adatta meglio alla coltivazione in giardino ma, se ben curata e potata, è possibile coltivarla anche in balcone. Esistono sia varietà a fioritura primaverile sia invernale, queste ultime resistono efficacemente al freddo, tollerando temperature anche inferiori ai -10°C, tuttavia, soprattutto in fioritura, le gelate possono creare dei problemi per cui è opportuno metterle al riparo o comunque anche solo coprirle.

3/6 – Ciclamino

Una fra le più diffuse piante piante che fioriscono nei periodi più freddi è il ciclamino. La sua fioritura comincia generalmente in autunno e si protrae per tutto l’inverno, in alcuni casi fino alla primavera. I suoi fiori spaziano attraverso un’ampia gamma di colori che va dal bianco fino al rosso e al lilla. Il ciclamino si presta molto alla coltivazione in vaso, questo può risultare utile in fase di gestione della pianta: nelle giornate più fredde è possibile riporlo in casa avendo però cura di posizionarlo in un ambiente luminoso e lontano da termosifoni.

4/6 – Gelsomino invernale

Il gelsomino invernale è una pianta perenne che, a differenza di altre piante dello stesso genere, è in grado di fiorire nel periodo invernale. Si tratta di una pianta arbustiva e che quindi si adatta molto bene alla coltivazione in giardino, inoltre, in virtù del suo fogliame particolarmente fitto, è anche indicata come pianta da siepe, se ben gestita la si può però coltivare anche in vaso. I fiori sono di colore giallo, di piccole dimensioni e sono presenti sulla pianta in grandi quantità.

5/6 – Viola invernale

Parlando di viola invernale si fa riferimento alla viola del pensiero o viola cornuta. Si tratta di una piccola pianta erbacea estremamente resistente al freddo e che pertanto può essere coltivata sia in vaso sia in giardino. La fioritura ricopre un periodo piuttosto lungo che va dagli inizi dell’autunno fino alla primavera. I fiori presentano un vasto spettro di colorazioni principalmente compresi fra il bianco e il lilla. La pianta è resistente alle gelate ma, in caso di abbondante nevicata, ricomincerà a fiorire solo in primavera.

6/6 – Elleboro

L’elleboro o rosa di Natale è una delle piante più indicate da coltivare se si vuole ottenere una fioritura durante il periodo invernale. L’elleboro è una pianta erbacea estremamente resistente alle basse temperature e che necessita di poche cure. Questa pianta si caratterizza per via dei suoi fiori bianchi che produce per larga parte dell’inerno e, principalmente, nel mese di Dicembre. I fiori inoltre resistono anche in condizioni di scarsa illuminazione e in caso di nevicate.

Riproduzione riservata