

1/9 – Introduzione
Benvenuti in questa guida su come costruire una sac à poche col tubetto di dentifricio. Può sembrare impossibile o difficile, ma se avete un po’ di fantasia, in realtà è molto semplice e veloce, proprio come questa guida in cui troverete passo passo le istruzioni per realizzarla. Se amate l’arte del riciclo, questa è un’idea che non potete proprio farvi scappare. Avete mai pensato a come poter recuperare il tubetto del vostro dentifricio una volta finito? Questa è la nostra idea! Buon lavoro e soprattutto buon divertimento, se vi piace il fai-da-te!
2/9 Occorrente
- tubetto di dentifricio
- sacchetto di plastica (o telo di plastica)
3/9
Ecco come procedere nella realizzazione della nostra sac à poche con un tubetto di dentifricio. Innanzitutto assicuratevi che sia vuoto, poi con l’aiuto di una piccola forbice, con cui raccomandiamo di fare molta attenzione, incidete il bordo superiore ed eliminate il beccuccio dal resto del tubetto, cercando di non rovinarlo, per poterlo riutilizzare senza alcun problema.
4/9
Ora è il momento della pulizia, anche questa molto semplice, naturalmente. Dovete pulire perfettamente il beccuccio dell’ex tubetto di dentifricio, con acqua calda, e utilizzando anche detersivo per i piatti. Se potete, consigliamo anche di sterilizzarlo, per fare le cose per bene, e poi asciugarlo con attenzione in modo che residui d’acqua non vi intralcino nel resto del lavoro.
5/9
Dopo aver pulito perfettamente il beccuccio, prendiamo un sacchetto gelo, di quelli utilizzati per congelare gli alimenti in freezer, e tagliamone un angolo della base in verticale, cercando di essere il più precisi possibile, realizzando una piccola fessura, in cui poi inseriremo il beccuccio di quello che un tempo era il tubo del dentifricio.
6/9
Dopo aver sistemato per bene il beccuccio al sacchetto facendo delle prove, bisogna rimuoverlo e fissare l’angolo del sacchetto con del nastro adesivo, per renderlo stabile. Se non avete un sacchetto per congelare gli alimenti, va bene anche un qualsiasi altro sacchetto, possibilmente trasparente, che sia comunque perfettamente pulito e molto resistente, per evitare che si rompa mentre lo usate durante la decorazione di un dolce.
7/9
Ora, per concludere, dobbiamo realizzare un piccolo foro, con le forbici utilizzate prima, che però sia sufficientemente grande per far passare il beccuccio. Fissate anche questo con il nastro adesivo ed ecco a voi la sac à poche prontissima all’uso! Gli strumenti che vi occorrono sono davvero pochi, facili da trovare in casa e anche il tempo richiesto è pochissimo.
8/9 Guarda il video
9/9 Consigli
- Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!
Vedi anche










