Stufe del solito presepe con le vecchie statuine in gesso? Se quest’anno avete voglia di cambiare e di realizzare un presepe originale, ecco qualche idea semplice su come costruire da zero il vostro presepe fai da te.
Presepe fai da te
Creare il presepe è una tradizione propria di moltissime famiglie. Per tutto il periodo precedente il Natale e fino all’Epifania, la casa ospita il presepe che il 24 dicembre a mezzanotte si arricchisce della figura del bambinello, mentre il 6 gennaio saluta con allegria l’arrivo dei tre Re Magi. Ogni famiglia conserva anno dopo anno le decorazioni per fare il presepe, spesso si tratta di un mix di addobbi fatti in casa e statuine acquistate in negozio. Il presepe è uno dei simboli del Natale e può essere realizzato in tanti modi diversi, a seconda del materiale che scegliamo di utilizzare. Creare il nostro presepe di Natale ci può dare grande soddisfazione e può rivelarsi davvero divertente, tanto più che si tratta sicuramente della decorazione principe del periodo delle feste Natalizie. Abbiamo selezionato alcune delle idee più belle e originali per costruire un presepe fai da te, scegliete quella che vi piace di più!
Presepe fai da te: materiali
Come dicevamo il presepe è una tradizione che viene portata avanti in molte case, ma come si realizza un vero presepe domestico? Oltre a possedere il materiale giusto, bisogna certamente saperlo assemblare. Il presepe fatto in casa è infatti un giusto incontro di decorazioni fai da te e di piccoli dettagli comprati in negozio. In teoria è possibile realizzare a mano anche i vari personaggi del presepe, ma in verità se si decide di non limitarsi alla sola Natività questo potrebbe trasformarsi in un lavoro che dura anni e anni. L’ambiente, invece, è più facile da creare in casa. I fiumi si possono realizzare in due modi: con la carta stagnola, tagliando delle striscioline e quindi modellandole e increspandole affinché si crei l’effetto dell’acqua in movimento, oppure utilizzando il vetro, spesso frammenti di bottiglia blu o bianca. In questo caso per evitare di farsi male i cocci vanno incollati sopra del cartone che li tenga fermi e gli impedisca si sfuggire. Utilizzando invece del cartoncino e dei tappi di sughero è possibile creare lo sfondo con i paesini di montagna. L’ovatta potete invece utilizzarla per fare la neve.
Presepe fai da te: le tecniche
Ma prima di acquistare i materiali, dovete decidere quale tecnica seguire e poi dovete pensare anche al tempo che impiegherete per creare ogni singolo personaggio. Ci sono moltissimi modi per realizzare i pastorelli e tutti i membri della Santa Famiglia, il più semplice è certamente usare del cartoncino, magari riciclando dei rotoli di carta igienica finita che potremo decorare a nostro piacimento. Possiamo scegliere di disegnare nella parte superiore del rotolo il volto del personaggio, utilizzando dei semplici pennarelli, oppure, se ci sentiamo più sicuri dei nostri mezzi, possiamo acquistare delle palline di polistirolo da incollare in cima al rotolo e usare quelle come volto, incollando dei fili di lana per fare i capelli. Al posto dei rotoli di carta igienica si possono anche creare dei coni di cartoncino. In alternativa possiamo utilizzare delle paste modellabili, come ad esempio il das, il fimo o il cernit, che si lasciano lavorare con grande semplicità e che possono rivelarsi molto divertenti se al presepe fai da te collaborano anche dei bambini.
Presepe fai da te: le statuine
Per creare un semplice presepe di Natale fai da te partite dalle statuine: facilissime, in plastilina o das, modellate seguendo le sagome dei personaggi principali. Rendete morbida la pasta manipolandola poi datele la forma di un ovale. Se siete esperte, potete giocare ulteriormente con le forme, rendendo la figura più precisa. Oppure usate il cutter per sagomare le linee di un ovale più piccolo, il viso, e disegnare le pieghe dell’abito in modo da rendere i volumi. In alternativa utilizzate gli stampi in silicone, da riempire con un impasto di ceramica. Dopo aver fatto asciugare le statuine, dipingetele di bianco e copritele con un velo vernice spray lucida. Per realizzare le casette, invece, utilizzate dei blocchi di polistirolo: si modellano facilmente grazie all’aiuto di un taglierino e si possono dipingere con colori acrilici reperibili in tutti i negozi di fai da te.
Presepe fai da te: le montagne
È difficile fare le montagne del presepe? Si e no, tutto dipende dal metodo che si decide di scegliere. La via più breve e certamente alla portata di tutti consiste nell’acquistare le carte natalizie colorate nei classici toni della montagna.
Con la carta roccia
Generalmente le carte per ricreare le montagne sono marroni, verdi, grigi e senape. Le carte per fare le montagne sono di una consistenza diversa dalla carta classica, più resistente e capace di essere modellata con le mani. Una volta che avremo dato alla carta la forma desiderata, la potremo attaccare con dello scotch. Per dare invece più corpo alle nostre montagne del presepe, possiamo appallottolare della comune carta di giornale e quindi avvolgerla proprio nella carta da montagna, così da ottenere un effetto tridimensionale imperdibile.
Montagne in cartapesta
Se abbiamo più tempo a disposizione, possiamo creare anche delle montagne di cartapesta. Come si fa? Prendete tutti i vecchi giornali che avete da parte (giornali, non riviste), tagliateli a strisce. Prendete una bacinella e riempitela per metà di acqua e per metà di colla vinilica. Mescolate bene e quindi all’interno lasciate a macerare per un’intera giornata la carta di giornale fatta a striscette. Passate 24 ore, strizzate con attenzione la carta ormai macerata. A questo punto potete passare a modellare le montagne. Provate a partire da una forma sferica o ovoidale, alla quale darete pian piano una forma più a cono, ma in questo modo riuscirete a partire con una base più stabile. Una volta finito lasciate le montagne di cartapesta a seccare per almeno 3 giorni. L’ultimo tocco è naturalmente il colore, provate con gli acrilici o con altre tecniche che siano in accordo con il vostro gusto.
Con la carta pacchi
Se siete invece amanti del riciclo creativo e desiderate un presepe realizzato unicamente con materiali di recupero, allora riciclate la carta pacchi. la tecnica di base è la stessa descritta nel paragrafo dedicato alla carta roccia. In questo caso, oltre ad accartocciarli per conferire volume, potrete però dipingere voi stessi i fogli con l’utilizzo di tempere e spugnette, in modo da ricreare le tipiche sfumature color sottobosco. Ultimate il tutto con una spruzzata di farina sulle vette, così da richiamare la neve.
Presepe fai da te: il fiume
Un presepe che si rispetti, che sia stato acquistato già costruito o che lo abbiate costruito voi stessi, deve avere almeno un corso d’ acqua, qualora non vi fosse potrete farlo voi stessi, certo l’ideale sarebbero l’acquisto dei fiumiciattoli dotati di pompa che permettono all’ acqua di scorrere per davvero, ma sono comunque costosi e non offrono quella soddisfazione di averlo fatto con le vostre mani, vediamo allora come fare un fiume per il presepe fai da te.
Con la carta stagnola
Una prima idea per la realizzazione di un fiume nel presepe prevede l’utilizzo della carta stagnola, vi basterà ritagliarne una striscia lunga abbastanza per realizzare in lunghezza e in larghezza il vostro piccolo fiume, compattate ed increspate leggermente la carta stagnola per ricreare il movimento dell’acqua e delimitare gli argini del fiumiciattolo. A questo punto potreste fare qualche foro nella stagnola e nella parte sottostante ci farete passere un filo con una serie di luci, così il vostro piccolo fiume sarà illuminato. Per un effetto ancora più realistico con un pennello intriso nella tempera di colore azzurro potreste dipingere la stagnola. Infine del muschio o dei sassolini incollati lungo il perimetro della stagnola, delineeranno gli argini del fiume.
Con le perline
Un’altra idea è rappresenta dalla possibilità di utilizzare delle perline, oppure i piccoli cocci di vetro di qualche bottiglia o altro oggetto rotto (meglio se di colore blu). Se volete usare le perline, sceglietele nelle sfumature del blu e del bianco, per evocare ancora di più i colori dei fiumi, poi con l’aiuto di una matita tracciate i bordi del fiume, stendete uno strato di colla ed incollate le vostre perline oppure i cocci di vetro. Se avete scelto questi ultimi maneggiateli con cautela per non ferirvi.
Presepe fai da te: la fontana
Una cosa che non può mancare assolutamente nel presepe è la classica fontanella, con l’acqua che scorre continuamente dentro a questa. Oltre a dare un’atmosfera realistica al presepe, la classica fontanella è in grado di creare molte suggestioni. Costruirla è semplicissimo e non richiede né molto tempo e nemmeno molta fatica.
Materiale
- Kit per fontana da presepe
- Motorino per il riciclo dell’acqua
- Pietre
- Acqua
- Colori acrilici scuri
- Stucco
- Pennello
- Spatolina
Utilizzate una vaschetta di plastica
Il primo passo da compiere sarà quello di reperire una vaschetta di plastica. La prima cosa che dovrete fare è quella di prendere la vaschetta di plastica e tingere la parte inferiore di marrone o di celeste. Fate attenzione a tingere soltanto la parte esterna della vaschetta e non la parte interna: infatti, quando metterete l’acqua, non dovranno essere presenti residui nella vaschetta che intaserebbero e danneggerebbero il motorino elettrico.
Ritagliate il cartone
Dopo aver tinto e fatto asciugare la vaschetta, prendete un cartone e ritagliate una forma che possa assomigliare alla facciata di una fontana. Sotto alla forma ritagliate una fessura grande in cui inserirete la vaschetta di plastica. Attaccate ora sulla forma di cartone tagliata delle pietre piatte, che sono facilmente reperibili al mare o in campagna, incollatele con l’aiuto dello stucco. Potete lasciarlo bianco per creare una fontana fatta tutta di pietre, oppure colorarle con colori scuri come verde, marrone ecc. Ricordatevi di fare al centro della sagoma un buco da cui uscirà il tubo del motorino. Fate asciugare tutto con calma.
Rivestite la fontana
Ora dedicatevi al rivestimento della fontana. Questo potrà essere realizzato con polistirolo o poliuretano, o anche in cemento soffiato, un materiale piuttosto leggero e che resiste molto bene a contatto con l’acqua. Per perfezionare l’adesione di questi materiali, utilizzate il silicone, applicandolo uniformemente alla fontana, dopo aver apposto uno dei materiali consigliati. Anche in questo caso, lasciate asciugare il tutto.
Colorate il tubo
Durante l’attesa, prendete il tubo del motorino e coloratelo nella parte superiore (quella che dovrà spuntare dal buco). Fate asciugare anche questo. Appena è tutto asciugato, incastrate la vaschetta di plastica nella fessura di cartone creata e fermatela con del nastro adesivo. Dopo aver bloccato la vaschetta inserite nella parte posteriore (quella nascosta nel cartone) il motorino dell’acqua e fate spuntare dal buco il tubicino che avete tinto. Prima di collegare tutto alla corrente elettrica, inserite nella vaschetta una dose abbondante di acqua. Infine collegate il motorino alla corrente e il gioco è fatto.
Inserite i dettagli decorativi
Inserite gli ultimi dettagli decorativi, come ad esempio delle altre pietre sul bordo esterno della vaschetta e avrete così realizzato una splendida fontana per il vostro presepe. Qualora voleste personalizzare ulteriormente la vostra creazione, non dimenticate di perfezionarla apponendo del vischio o incollando elementi di muschio sintetico. Potreste infine cingere la fontana con delle luci colorate ad intermittenza, che conferiranno a tutta la zona un aspetto più luminoso, suggestivo e realistico.
Presepe fai da te: la cascata
Volete davvero creare un presepe fai da te sorprendente? Allora dovete realizzare una cascata.
Occorrente
- Pompetta per acquario
- Materiali di riciclo
- Attrezzi vari
Acquistare una pompetta ad immersione
Per ottenere l’effetto acqua è necessario acquistare una pompetta elettrica ad immersione in un negozio di acquariologia. Tale strumento permette infatti di ricreare la cascata con una sorta di circuito chiuso che consente di riciclare sempre la stessa acqua.
Creare il circuito chiuso per la cascata
A questo punto servendovi di pezzi di polistirolo provvedete innanzitutto a costruire la montagna da cui ha inizio la vostra cascata. In cima intagliate quindi direttamente sul polistirolo stesso una piccola vasca di raccolta dell’acqua. Dopo aver incollato queste parti una sopra l’altra, tracciate il percorso che dovrà seguire la cascata prima di scaricare l’acqua nella vaschetta di raccolta. Fatto ciò, sarà ora possibile procedere con la decorazione e l’aggiunta delle parti elettriche come la suddetta pompetta ad immersione ed eventuali luci Led impermeabili, che possono ritornare utili per creare un ulteriore effetto decorativo nella vasca di raccolta dell’acqua che tracima dalla cascata. Dopo aver pitturato secondo i vostri gusti personali il fondo della vasca stessa e quello su cui scorre l’acqua proveniente dalla parte alta del Presepe, potete procedere con la creazione del circuito chiuso per il riciclo dell’acqua. Nello specifico aggiungete un tubicino di plastica molto sottile sull’ugello della pompetta, e collegate poi quest’ultima nella vaschetta a valle della cascata. In tal modo avrete creato il suddetto circuito chiuso per il riciclo dell’acqua.
Effettuare la prova
La vostra suggestiva cascata per il Presepe è ora pronta per l’uso, ma tuttavia è doveroso fare un’altra raccomandazione. Per valutare infatti se tutto funzioni al meglio, effettuate una piccola e definitiva prova: servendovi di un bicchiere, versate dell’acqua nella vostra cascata e assicuratevi che scorra senza impedimenti. Se la prova avrà dato i suoi risultati, potrete davvero affermare di aver costruito una cascata ad opera d’arte che di certo andrà ad impreziosire il vostro Presepe in modo davvero perfetto e nel pieno rispetto della migliore tradizione dei maestri artigiani.
Presepe fai da te: la base
Sistemiamo sul ripiano che abbiamo scelto un panno verde che faccia da base. Sopra al panno possiamo sistemare un ulteriore strato di carta marrone, che dia l’effetto del terreno sottostante e che illuda l’occhio quando si perde quegli spazi che il muschio e i sassolini non riusciranno a coprire.
Presepe fai da te: lo sfondo
Per il fondale usate una carta per impacchettare con tante stelle oppure dipingete un cartoncino utilizzando tempere blu notte e giallo per le stelle. Con quattro aste di legno create una semplice cornice a cui fissare il cartoncino con qualche chiodino, poi bucate il foglio: dietro potrete posizionare qualche lucina in modo da creare l’effetto cielo stellato.
Presepe fai da te: dove metterlo
Una volta che abbiamo messo insieme tutto il materiale per il nostro presepe, dobbiamo trovare una base di appoggio su cui sistemarlo. Un’ottima soluzione è quella rappresentata, ad esempio, da una cassapanca o da un baule che, se rivestiti con attenzione, scompariranno allo sguardo. Se il vostro presepe è minimal potete sfruttare anche appoggi più piccoli, come ad esempio le mensole che si trovano sopra il termosifone.
Presepe fai da te: in cartone
Il cartone è un materiale che si presta per tanti lavoretti natalizi, compresa la costruzione del presepe. Il presepe fai da te in cartone è un’alternativa originale e low cost rispetto alla classica rappresentazione della Natività. Innanzitutto, stilate un progetto: così saprete quali materiali vi servono e come procedere. Già nei mesi precedenti è necessario reperire imballaggi e scatole di cartone, per avere a disposizione la materia prima di questo presepe. Utilizzate del cartone resistente, di quello delle scatole per alimenti. Dopo aver costruito la base, passate alle casette: su Internet, se non sapete come iniziare, sono presenti numerosi modelli di abitazioni da cui potete prendere spunto. Creare le statuine in cartone è invece più complesso: se avete buona manualità potete provarci (partite da una base, spessa, tagliatela e dentro incastonateci la figura) oppure potete utilizzare le classiche statuine in plastica o gesso che si trovano in commercio. L’idea semplice: realizzare dei coni con il cartone che poi dipingendo renderemo simili a delle vere e proprie statuine.
Presepe fai da te: con i sassi
Il presepe con sassi dipinti è un’idea semplicissima da realizzare ma di grande effetto. Sarà sufficiente reperire il quantitativo necessario di sassi di diverse dimensioni ma non troppo grandi, e dipingere, con i colori acrilici, le figure che intendi disporre nel presepe. Il resto del presepe andrà costruito nei metodi tradizionali, poiché realizzare le abitazioni con i sassi non sarebbe fattibile, a meno che non siate dotate di particolari doti artistiche e di bricolage.
Presepe fai da te: in baule
L’idea alternativa? Il presepe nel baule: utilizzate una vecchia valigia, da riempire con uno strato di polistirolo. Con lo scotch di carta fissate la stampa di un cielo stellato all’interno del coperchio e ricoprite lo strato di polistirolo con del muschio. Potete utilizzare statuine da acquistare oppure creare voi le figure in das o plastilina. Se amate l’effetto total, utilizzate una vernice bianca o blu in modo da creare un originale presepe monocromo.
Presepe fai da te: in stoffa
Chi ama il cucito di certo ne conosce le potenzialità e non si sorprenderà quindi scoprendo che perfino il presepe in stoffa può essere realizzato con ago e filo! Si possono utilizzare stoffe patchwork e creare un presepe da appendere, ma si può anche ricorrere a materiali più resistenti come feltro e tela per realizzare dei pupazzetti che stiano in piedi tanto quanto le classiche statuine…e nessuno ci impedisce di cimentarci con entrambi! L’alternativa è utilizzare proprio i rocchetti del filo da cucito per dare vita a Maria, Giuseppe, il bambin Gesù e a tutti gli altri personaggi del presepe di Natale.
Presepe fai da te: in carta
Il presepe di carta è molto semplice da realizzare. La carta è un materiale che si lascia lavorare facilmente, per questo si adatta ad essere impiegata per le decorazioni natalizie come il presepe di Natale. Si può utilizzare la carta crespa per dotare i nostri personaggi di abiti svolazzanti, quella più resistente per creare i corpi in forma di cono che stiano facilmente in piedi e la si può ritagliare, colorare e incollare per fare ogni sorta di dettaglio il nostro presepe richieda!
Presepe fai da te: all’uncinetto
Sapevate che si può fare anche il Presepe all’uncinetto? Con l’uncinetto il presepe può trasformarsi davvero in una bellissima decorazione. Tutti i personaggi del presepe possono infatti essere creati usando i ferri: Maria, San Giuseppe, l’angelo, il bue e l’asinello sono davvero splendidi in versione sferruzzata! Si possono poi aggiungere dettagli, sempre rigorosamente all’uncinetto, come la stella da mettere sulla capanna e le morbide pecorelle intorno alla greppia.
Presepe fai da te: ecologico
Se nel vostro quotidiano siete attente all’ambiente e fate di tutto per non sprecare, ma anzi riciclate appena possibile, questo è il presepe che fa per voi. Il Presepe ecologico utilizza materiali di recupero, ma anche elementi che arrivano direttamente dalla natura, come foglie secche, sassolini e rami di sempreverde ed è davvero molto bello.
Presepe fai da te: su più piani
Se volete fare le cose in grande, allora realizzate un presepe fai da te su più piani.
Materiale
- 2 lastre di compensato
- Polistirolo
- Tappi di sughero
- Colla a caldo
- Cartone per imballaggi
- Stuzzicadenti in legno
Realizzate degli appoggi
I presepi artigianali si prestano in modo perfetto ad essere svilupparsi in altezza su più livelli. In questo modo si arricchisce la composizione e si crea quel grado di realismo davvero apprezzabile in questi casi, soprattutto per chi guarda. Per realizzare queste artistiche composizioni natalizie, sarà sufficiente prendere alcuni utili accorgimenti. Prima di passare ad illustrarvi come agire per realizzare il presepe su più livelli, occorre impostare degli appoggi: possono andare molto bene delle piccole colonne fatte con tappi di sughero, fissati con della colla a caldo sulla struttura, sui quali successivamente appoggiare una base che abbia un’ampiezza e una base via via più piccola.
Costruite casette su più piani
L’effetto piramide sopra descritto, non rappresenta tuttavia l’unico modo per realizzare dei realistici presepi fatti in casa su più livelli. Un altro suggerimento è infatti quello di costruire delle casette, con cartone ricavato dagli imballaggi, oppure usando delle tavole sottili in compensato. Queste potranno essere modellate a vostro piacimento, lavorandole con il taglierino, sempre ponendo ovviamente la massima attenzione. Un presepe su più livelli è possibile realizzarlo anche in modo ecologico e sostenibile, utilizzando materiali come ghiaia, muschio, sabbia, sughero, terriccio e salvia. Chi poi volesse aggiungere degli alberi, può riprodurli utilizzando dei rametti e persino delle foglie vere.
Create delle montagne
Un altro materiale davvero ideale per costruire le case di un presepe su più livelli è rappresentato dal polistirolo. Una volta realizzata la struttura delle abitazioni seguendo la modalità che vi abbiamo descritto in precedenza, fissando tra loro i vari fogli con degli stuzzicadenti in legno e usandone altri per la costruzione dei tetti, è possibile incidere porte e finestre, dove poi collocare le statuine che più vi sembrano adatte. Per quanto riguarda i presepi in polistirolo, questo simpatico materiale è molto adatto anche per creare delle montagne, conferendo loro il caratteristico elemento ondulato.