Come fare un pergolato di uva

Se volete rendere ancora più bello un angolo del vostro giardino o del balcone, potete pensare di creare un pergolato di uva. Ecco come fare.

La vite che si intreccia in volute e spire attorno ad un pergolato è un’immagine dal forte sapore bucolico e romantico. In realtà, realizzare un pergolato di uva è piuttosto semplice ed è l’idea perfetta per rendere davvero splendido un angolo del giardino o di un balcone posto in un luogo particolarmente assolato. In questa guida andremo ad illustrarvi come fare un pergolato di uva.

Occorrente

  • Pergolato
  • Piantine d’uva
  • Concime
  • Tutori
  • Acqua
  • Attrezzi da giardinaggio

Scegliete la tipologia di pergolato

La realizzazione di un pergolato di uva risponde ad una preziosa, duplice funzione: da un lato la sua creazione contribuisce a rendere l’ambiente più bello, naturale ed elegante, dall’altro vi darà la possibilità di godere delle numerose prelibatezze che questo frutto offre a chi lo assapora. Ciascuno di noi, anche se non esperto di viticultura e giardinaggio con poche, semplici indicazioni sarà in grado di realizzare un pergolato.

La prima cosa da fare sarà quella di reperire tutto l’occorrente necessario, tra cui dell’ottimo concime. La qualità del concime è infatti condizione essenziale affinché l’uva possa crescere adeguatamente. Scelta dunque la terra più adeguata, occorrerà pensare alla tipologia del pergolato da utilizzare. Il consiglio è quello di realizzare un pergolato in legno, la materia, quest’ultima, che maggiormente di confà ad ogni tipo di ambiente e di clima.

Scegli i frutti per la pergola: il kiwi

VEDI ANCHE

Scegli i frutti per la pergola: il kiwi

Montate le assi di legno

L’essenza della bellezza di un pergolato risiede nel suo sapore rustico, contadino. Per questo motivo andrà assemblato con semplici assi di legno leggero, da utilizzare come sostegno per la frutta da far arrampicare. Per realizzarlo, dopo aver disposto nel giardino o sul terrazzo il pergolato di legno, scegliamo la varietà di uva che preferiamo. La vite è chiaramente la pianta che meglio si presta per il pergolato, dato che crea zone di ombra molto piacevoli.

Un tipo di uva perfetta per rivestire e profumare la pergola è la golosa uva fragola. Nel caso fosse lei la nostra scelta, non dimentichiamo che avrà bisogno di un clima abbastanza fresco per poter crescere e maturare in tutto il suo profumato splendore.

Come costruire una testiera per il letto con assi di legno

VEDI ANCHE

Come costruire una testiera per il letto con assi di legno

Scegliete la varietà di uva adatta

Questa varietà di uva, dalle foglie larghe e scure, è adatta a tutti i tipi di terreni e i suoi frutti arrivano a maturazione verso la fine dell’estate. La crescita è piuttosto rapida, ovviamente se posta nelle giuste condizioni climatiche, e nell’arco di due anni quest’uva riuscirà a rivestire bene la nostra pergola, garantendo diverse zone d’ombra.

Occorre semplicemente far arrampicare l’uva fragola su pali e tutori, così da rivestire tutto lo spazio del nostro pergolato. Per ottenere ottime piante di uva fragola in casa, dopo la messa a dimora, tenete bene a mente che andranno irrigate con una moderata quantità d’acqua. Evitate quindi di eccedere per evitare alla pianta pericolosi ristagni ed eccessiva umidità.

Tutti i benefici e le proprietà dell’uva

VEDI ANCHE

Tutti i benefici e le proprietà dell’uva

Fate arrampicare l’uva sulla pergola

Qualora si rendesse necessario, fertilizzate le piantine utilizzando dei concimi complessi e potatele in base alla loro velocità di crescita. Per finire, dato che l’uva fragola non necessita di particolari attenzioni, coltivatela facendola semplicemente arrampicare sulla pergola, partendo dalla base. Man mano che l’uva crescerà, direzionatela in modo che si arrampichi in maniera ottimale alle assi di legno. Il pergolato di uva fragola non solo ci regalerà tutta la bellezza rustica della sua ombra, ma anche la dolcezza di un’uva particolarmente dolce e deliziosa. L’uva fragola è infatti perfetta da mangiare a tavola, o per preparare il famoso e prelibato vino fragolino.

Consigli

  • Per un pergolato davvero perfetto, potete anche scegliere di piantare differenti tipologie di uva
Riproduzione riservata