Come fare un ventaglio con i bastoncini del gelato

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

I lavoretti sono il modo migliore per passare il tempo ma anche per tenere occupati i bambini in attività ricreative che possono aiutare a sviluppare le capacità manuali. In estate si mangiano molti gelati e i bastoncini possono rivelarsi davvero interessanti per un grande numero di questi lavoretti e uno può essere il ventaglio.

2/4 – La preparazione dei bastoncini per il lavoretto

I bastoncini dei gelati, una volta ottenuti, saranno sicuramente sporchi ancora di gelato e non possono essere utilizzati quindi è meglio procedere con una pulizia dei supporti prima di procedere. Per pulire i bastoncini dei gelati si può utilizzare un panno umido, evitare assolutamente di immergerli in acqua in quanto potrebbero facilmente deformarsi e di conseguenza non potrebbero essere più utilizzati. Una volta puliti bisogna farli asciugare su una superficie piatta, possibilmente con un peso sopra in modo che tengano bene la forma.

3/4 – Tutto il necessario per costruire il ventaglio

Oltre ai bastoncini dei gelati occorrono altri materiali per poter costruire il ventaglio, partiamo col dire che il ventaglio necessita di una superficie resistente e allo stesso tempo modellabile quindi occorre procurarsi della carta o del cartoncino. Questo può essere sia colorato che bianco, in questo caso potrà essere decorato in seguito. Gli altri materiali sono: colla per carta, colla attacca tutto, nastro adesivo trasparente e colori acrilici nel caso in cui si desidera decorare il ventaglio o i bastoncini.

4/4 – Come si realizza il ventaglio con i bastoncini

Il primo passo riguarda la carta, si dovrà tagliarne una striscia lunga almeno 70 centimetri e alta 11, il passo successivo deve essere svolto con precisione e calma, si deve in pratica piegarla interamente a fisarmonica e in seguito bisogna bloccare una delle due estremità con il nastro adesivo trasparente. A questo punto si deve incollare l’ultima striscia della fisarmonica con una delle stecchette, operazione da fare su entrambi i lati. Quando la colla sarà asciugata si può procedere a incollare gli altri bastoncini su quelli precedenti in modo da creare il manico. Il ventaglio così realizzato ha anche la capacità di aprirsi e chiudersi con estrema facilità e può anche essere messo in borsa. Ora non si deve fare altro che decorare a piacere l’oggetto e cominciare a rinfrescarsi.

Riproduzione riservata