Come organizzare il garage in maniera impeccabile

  • 08 11 2022

1/4 – Introduzione

Pulizia e selezione

Prima di organizzare un garage, bisogna sapere cosa dovrà contenere esattamente e, possibilmente, eliminare tutte le cianfrusaglie che non meritano di essere tenute. Forse la vernice è ormai secca nel barattolo, o i chiodi sono arrugginiti nella scatola: meglio selezionare e scartare, fare un inventario di cosa dovrà trovare posto nel nostro garage organizzatissimo e perfettamente funzionale.
Per aiutarci a fare ordine, si possono dividere gli oggetti in tre gruppi: da conservare, da buttare, da regalare. Un quarto gruppo potrebbe essere quello con gli oggetti da vendere, se ce ne sono.

2/4 – Ad ogni categoria una zona

Tutto quello che rimane, che dovrà trovar posto nella nuova organizzazione del garage, si dovrà dividere per categorie: la cura dell’auto, gli attrezzi del fai da te, le decorazioni natalizie, l’attrezzatura da campeggio…
Questa suddivisione aiuterà a capire quanto spazio occorre per ogni settore, e progettare una suddivisione in aree facilmente accessibili, senza dover spostare ogni anno tutti i barattoli di vernice per raggiungere l’abete da montare!

3/4 – Ogni cosa al suo posto

Come organizzare il garage in maniera impeccabile senza abbondare in mensole, scaffalature robuste, armadietti, pannelli, per mettere ogni cosa al suo posto? Questi spazi dovranno essere ulteriormente organizzati: non dovranno mancare scatole, barattoli, cestini e contenitori vari, che proteggano dalla polvere e dall’umidità i materiali e gli oggetti.
Anche delle rastrelliere per le biciclette (ne esistono di sospese o da attaccare alla parete, per sfruttare al meglio ogni spazio) e un pannello forato a cui appendere gli attrezzi, o dei porta cacciaviti, possono essere molto utili. Vicino alla porta del garage, sono praticamente indispensabili degli appendiabiti e un portaombrelli.

4/4 – Sfruttare al massimo le pareti

Se lo spazio è poco, è bene sfruttare le altezze, non solo per scaffali e mobili, ma anche per appendere gli utensili ingombranti, come gli attrezzi del giardinaggio. Rastrelli, pale, scope e ramazze, ingombreranno meno e si conserveranno meglio se appese a robusti ganci e sollevate da terra. Anche sistemi di binari scorrevoli e separatori di legno, ben stabili, aiutano a razionalizzare lo spazio al meglio.
Le attrezzature sportive ingombranti, come skateboard, sci, caschi protettivi, slittini, canoe, tavole da surf, possono anch’essi essere appesi; mentre i palloni possono essere contenuti in grossi cesti.

Riproduzione riservata