Il 6 gennaio è probabilmente il giorno più atteso dai più piccoli perché ricevono i famigerati regali e la tradizionale calza di caramelle, cioccolate e tanti altri tipi di dolciumi. Di queste calze in commercio se ne trovano ormai di tutti i tipi, ma possiamo realizzarne una con le nostre mani e uno dei migliori materiali e la juta. Vediamo allora come realizzare una calza della Befana in juta.

Occorrente

  • Tessuto di juta principale 45 x 60 cm
  • Tessuto polsino: 25 x 66 cm
  • Tessuto fodera: 45 x 60 cm
  • Filo da cucito

Ritagliare il tessuto

Tracciamo la sagoma della calza dal foglio del cartamodello e ritagliamola; questo è solo il corpo principale della calza e include un margine di cucitura di 1,5 cm. Tagliamo la stoffa principale in due pezzi, per il lato esterno anteriore e quello posteriore della calza 45 x 30 cm ciascuno. Quindi tagliamo una striscia di 31 x 4 cm per il cappio. Posizioniamo i due pezzi esterni sul lato destro e ritagliamoli. Ripetiamo il passaggio con il tessuto della juta. Ora prepariamo il tessuto del polsino: tagliamo due pezzi di stoffa da 21 x 33 cm ciascuno.

Sagomare la calza

Uniamo insieme i due pezzi della calza esterna lungo tutto il bordo, lasciando la parte superiore aperta. Pieghiamo il tessuto ad anello a metà nel senso della lunghezza e cuciamo insieme lungo la lunghezza usando un margine di cucitura di 1 cm. Pieghiamo a metà e appuntiamo insieme le due estremità grezze della calza.

Aggiungere il polsino

Prendiamo un pezzo di stoffa per il polsino e pieghiamolo a metà nel senso della larghezza, con il diritto del lavoro insieme, e cuciamo il lato di 21 cm per formare un tubo. Ripetiamo il passaggio con l’altro pezzo di tessuto. Ora prendi un tubo e infiliamolo sopra la calza, facendo combaciare la cucitura sul polsino con quella laterale sinistra (tallone) della calza. Cuciamo e stiriamo le cuciture aperte, quindi tiriamo il polsino verso l’alto in modo che si estenda sopra la parte superiore della calza.

Assemblare la calza

Giriamo alla rovescio la calza e spingiamo il polsino all’interno, in modo che siano insieme sul diritto del lavoro e abbinino le cuciture laterali. Cuciamo insieme quasi tutto intorno alla parte superiore dei polsini, lasciando uno spazio di 8 cm per rivoltare. Capovolgiamo i bordi del tessuto e ripieghiamo il polsino sul diritto della calza in modo che si sovrapponga leggermente alla cucitura della calza e del polsino. Infine, pieghiamo il cappio per appendere la calza, facendo scivolare il punto sul rivestimento fino alla piega del polsino.