Come realizzare uno specchio con le conchiglie

Realizzare uno specchio personalizzato potrebbe rivelarsi un'ottima scelta di stile, poiché si tratta di un elemento decorativo che parla di te e non è possibile trovare in nessun'altra abitazione.

Tra le varie soluzioni possibili interessante è quella con le conchiglie, ideale per una casa al mare e per un arredo fresco ed estivo a tema. Sei curioso di scoprire come realizzarlo al meglio?

Come posizionare lo specchio in bagno

VEDI ANCHE

Come posizionare lo specchio in bagno

Seleziona un vetro della forma giusta

Il primo passo da compiere se vuoi realizzare uno specchio con le conchiglie è scegliere la base del corretto formato. Tonda, quadrata, rettangolare o irregolare come un’onda, la selezione dipende dal tuo gusto personale e dall’effetto che desideri creare.

Puoi trovare lo specchio giusto in un rivenditore del settore, utilizzarne uno semplice già in tuo possesso o farlo tagliare da un professionista delle dimensioni adeguate. Si tratta di un lavoro davvero creativo e che deve rispecchiare la tua personalità.

Come creare uno specchio da una racchetta da tennis

VEDI ANCHE

Come creare uno specchio da una racchetta da tennis

Procurati conchiglie di varie dimensioni

Il top sarebbe raccogliere personalmente le conchiglie da utilizzare in modo da realizzare un evocativo prodotto fatto in casa. Seleziona diverse tipologie e formati, lasciandole naturali o colorandole a seconda del tipo di specchio che vuoi creare.

Se non hai la possibilità di recarti personalmente sul posto, acquistane diverse confezioni di vario tipo e mixa le specie per un effetto maggiormente dinamico e originale. Unisci cromie accese per una versione esotica o più neutre per un’idea sobria e raffinata.

Come riutilizzare le conchiglie in modo creativo

VEDI ANCHE

Come riutilizzare le conchiglie in modo creativo

Poggia sullo specchio le conchiglie per visualizzare l’effetto

Prima di realizzare la composizione, il suggerimento è di posizionare le conchiglie su una superficie piana e disporle nella maniera ottimale.

In questo modo potrai avere una chiara visione dell’insieme senza però ancora incollare i singoli elementi, così da non pregiudicare la realizzazione finale staccando e attaccando continuamente. Solo quando avrai trovato l’assetto ideale, allora procedi con la fase successiva e godi di un lavoro eseguito a regola d’arte come se fossi un vero artigiano.

Come creare uno specchio in rafia fai da te

VEDI ANCHE

Come creare uno specchio in rafia fai da te

Incolla le conchiglie sulla superficie con la colla a caldo

Termina il tuo lavoro fai da te utilizzando la colla a caldo con un’apposita pistola, facendo una certa pressione con la mano in modo che ogni elemento si attacchi perfettamente alla base e mantenga la sua posizione. Sistema lo specchio su una superficie piana e attendi qualche ora per verificare il risultato, aggiungendo vari decori in base allo stile della casa. Puoi utilizzare infatti della sabbia, dei glitter o dei nastri colorati così da personalizzare ancora maggiormente la tua composizione.

Riproduzione riservata