Come realizzare uno specchio con conchiglie

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare, con le proprie mani e con la propria fantasia, uno specchio, che sia bellissimo ma anche molto e del tutto originale, con l’utilizzo delle conchiglie. Iniziamo subito con il dire che le conchiglie sono il simbolo dell’estate per eccellenza: applicate su uno specchio rotondo o anche di forma differente, da collocare in bagno creano un effetto molto raffinato. Bisogna scegliere quelle che più colpiscono per la forma o il colore, magari anche raccogliendole personalmente, e dare via libera alla fantasia. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

2/7 Occorrente

  • Specchio rotondo (o di forma differente) con cornice
  • Vernice spray lucida
  • Pistola per colla a caldo

3/7

La prima operazione da compiere, per dare il vero via al nostro lavoretto fai da te, è quella di iniziare a lavare ed anche a pulire, molto accuratamente, le nostre conchiglie, che abbiamo raccolto in spiaggia, in maniera tale da eliminare i residui di sabbia. Suddividiamole poi in base al colore, alla dimensione ed anche in base alla loro forma. Cerchiamo di procurarci una maggiore quantità di conchiglie bianche e di dimensioni medie. Avremo anche molto bisogno di conchiglie colorate e di grandi dimensioni. Tutte le conchiglie devono essere lucidate con la vernice spray.

4/7

A questo punto mettiamo da parte conchiglie bianche che siano dello stesso tipo, di media grandezza e all’incirca della stessa dimensione. Il numero di conchiglie che ci occorre dipende dalla grandezza del nostro specchio: per valutare bene la quantità di conchiglie necessaria noi consigliamo a tutti di poggiarle sulla cornice dello specchio. Procediamo ora cercando d’ incollare con la colla a caldo le conchiglie sulla parte interna del bordo della cornice, come mostrato in figura.

5/7

Ora prendiamo alcune conchiglie bianche, di dimensioni maggiori rispetto alle precedenti, e incolliamole al bordo dello specchio, ponendole ad una distanza reciproca di circa 10 cm. È il momento di aggiungere le conchiglie colorate e quelle di forma particolare: cerchiamo di disporle in maniera tale da avere una certa omogeneità di forme e colori. Per finire riempi gli spazi ancora vuoti inserendo conchiglie piccole e bianche, anche incollandole una sull’altra. Facciamo in modo che al termine delle operazioni fatte il bordo dello specchio sia ricoperto completamente.
Ed ecco che grazie a questo metodo, semplice e veloce, anche noi saremo finalmente in grado di realizzare un bellissimo specchio del tutto originale, tramite l’utilizzo e l’impiego delle semplici conchiglie!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata