Libri da paura: Stephen King e gli altri da leggere ad Halloween (e non solo)

Credits: Shutterstock

I migliori libri di paura da leggere tutti d'un fiato, Stephen King e gli scrittori da brivido che non puoi davvero perderti

Libri da brivido

Se pensiamo alle storie di paura, quelle che ti tengono con il fiato sospeso ad ogni pagina e ti fanno sussultare per il minimo rumore mentre stai leggendo, un nome ci viene subito in mente: Stephen King, re indiscusso delle storie da brivido. Fortunatamente per noi che amiamo il brivido, King non è l'unico autore in grado di farci sobbalzare con colpi di scena, mostri e bestie rare, ci sono diversi scrittori da scoprire e riscoprire.

Chi è in cerca di libri che emozionino davvero, che regalino momenti di intensa suspense e ci tengano con il fiato sospeso, può arricchire la propria biblioteca del brivido con questi imperdibili titoli!

Leggi anche: Film più spaventosi da vedere ad Halloween

Doctor Sleep

Stephen King in Doctor Sleep torna sulla storia di Dan Torrance, figlio di quel Jack che cedeva alla follia tra le stanze dell'Overlook Hotel e tra le pagine di quel capolavoro che è Shining. Sono passati tanti anni dal terribile inverno in cui Dan ha visto impazzire suo padre, uomo violento e alcolizzato, e la vita da allora non è stata facile. Tuttavia sembra che Dan abbia trovato un suo equilibrio lavorando in un ricovero per anziani e rendendo la loro fine più dolce grazie al potere della luccicanza. L'uomo conduce una vita solitaria, ha con sé un gatto capace di leggere il futuro e per le sue abilità è stato ribattezzato il Dottor Sonno.

L'incontro con una ragazza di nome Abra Stone porta scompiglio nella sua vita. La giovane non solo condivide il dono di Danny, ma è dotata di una luccicanza potente come nessun'altra. Proprio per aiutare Abra, braccata da una setta chiamata Vero Nodo che si nutre della luccicanza stessa, Dan abbandona la sua vita tranquilla nel tentativo di salvarla. Una lettura indimenticabile, un horror classico e ricco di umanità.

A tutto gas

A tutto gas è una raccolta di 13 racconti che ci presenta tante storie diverse, tutte altrettanto coinvolgenti. Nell'inquietante scenario del deserto del Nevada una gang di bikers e un camionista impazzito si confrontano in un duello on the road; due fratelli, attirati dal pianto di un bambino, escono di casa e si inoltrano nell'erba alta, accorgendosi di non riuscire più ad uscire dal campo, trasformatosi in una pericolosa trappola labirintica. E questi sono solo due brevi accenni per darti un'idea della qualità dei racconti che troverai in A tutto gas. Tra l'altro proprio il secondo, intitolato Nell'erba alta, è stato scritto a quattro mani con King ed è stato trasformato in un film disponibile on line su Netflix proprio per la sua forza narrativa.

IT

Il capolavoro di Stephen King, IT è senza dubbio uno dei libri più amati di questo autore e certamente anche uno dei più spaventosi di sempre! Complice l'uscita del film in due parti, recentemente si è tornati a parlare di Pennywise e della sua battaglia con il Club dei Perdenti. IT è stato capace di far innamorare generazioni di lettori, di catturare anche chi non avrebbe mai pensato di leggere un libro horror, di turbare i sonni di chi credeva che una pagina scritta non potesse avere la spaventosa potenza di una pellicola. La ricetta del successo di IT non sta solo nella bravura di King di mettere in parole i nostri incubi più segreti, ma anche nel saper raccontare con tatto e intuizione l'adolescenza e il passaggio all'età adulta, spaventando e commuovendo allo stesso tempo.

Leggi anche: I film horror più belli

La casa del pazzo

Paolo De Matteis e Debora Bedino sono i fondatori del PIT, Paranormal Investigation Team, e ci rendono partecipi di una delle indagini più inquietanti che hanno condotto. Vicino ad un cimitero si trova una casa, questo luogo è stato un tempo abitato da un uomo pazzo che, secondo le voci, odiava i bambini. A distanza di anni si è persa la memoria di quest'uomo, eppure chi entra nella casa ormai abbandonata dice di sentire un fischio e subito dopo l'alzarsi di una tremenda sassaiola. E' nel 2018 che il PIT riceve una segnalazione riguardo questo luogo stregato e comincia ad indagare. Ben presto l'indagine si estende e Paolo e Debora si trovano a visitare anche altre location spaventose e svelare finalmente il mistero che ci raccontano in La casa del pazzo.

L'amico immaginario

Stephen Chbosky ci ha conquistato con il suo romanzo Noi siamo infinito e torna a stupirci con un altro splendido libro, L'amico immaginario. Kate Reese si trasferisce nella tranquilla cittadina di Mill Grove con l'idea di cambiare vita, scappare da un marito violento e assicurare una vita serena a suo figlio Christopher. In effetti tutto sembra andare per il meglio: un nuovo amore, nuovi amici. Questo quadro idilliaco viene però spazzato via dall'improvvisa scomparsa di Christopher. Dopo 6 giorni lontano da casa, il bambino riappare, ma è cambiato. Prende buoni voti a scuola, legge moltissimo, per sua madre Kate è evidente che qualcosa è accaduto in quei lunghissimi giorni in cui non sono stati insieme. In effetti Christopher sente una voce nella sua testa e quella stessa voce gli suggerisce di costruire una casa nel bosco entro Natale, prima che una tragedia terribile, di cui il bambino non può parlare con nessuno, si abbatta su tutti coloro che ama.

L'istituto

Un altro grande romanzo di Stephen King che intreccia una storia da brivido con i turbamenti adolescenziali, è L'istituto. Luke Ellis è un ragazzo come tanti, o almeno così crede fino a quando, in una notte qualunque, i suoi genitori vengono uccisi e lui rapito, chiuso in un SUV nero e quindi portato in un misterioso istituto. Quando Luke riprende conoscenza si rende conto di trovarsi in una stanza che assomiglia moltissimo alla sua, ma che non ha alcuna finestra, nessun affaccio nel mondo esterno. Ma Luke non è l'unico a trovarsi in questa incredibile situazione, perché dietro ciascuna delle porte allineate nel lungo corridoio ci sono altri giovani dotati di incredibili poteri, ad esempio la telepatia. A "vegliare" sui ragazzi è la terribile signorina Sigsby, incaricata di dirigere l'istituto e convinta di poter estrarre dai suoi piccoli prigionieri i loro doni per impossessarsene. Luke comunque è deciso a non arrendersi e a fare di tutto per riuscire a scappare.

Riproduzione riservata