5 caratteristiche del bovaro bernese

Pet

1/6 – Introduzione

Il Bovaro Bernese è un cane di taglia grande e robusto agile e con arti molto possenti, originario della campagna svizzera e delle prealpi bernesi da cui prende il nome, nasce come cane da guardia ma è diventato presto anche un cane da difesa e da compagnia per caratterialità e caratteristiche.Ha un manto con tre colorazioni del pelo con una prevalenza di nero, può raggiungere un peso di 50Kg e richiede grandi spazi, la sua caratterialità si sposa benissimo anche con la vita in appartamento, ma la sua stazza e la sua formazione fisica necessitano di ampi spazi.
Qui di seguito le 5 caratteristiche del bovaro bernese.

2/6 – Carattere del Bovaro Bernese

Il Bovaro Bernese è esuberante,docile ed affettuoso, ma diffidente con gli estranei, un cane particolarmente adatto alla vita con i bambini, di cui diviene un vero e proprio difensore, e proprio questa sua caratteristica lo ha inerito bene nella vita familiare.
Facile da gestire e risponde bene al comando che però assume al massimo da due persone che identifica come capobranco, sovente crea un legame particolare con i bambini dai quali tende a non staccarsi, da qui il nome cane Babysitter.

3/6 – Il bovaro da cucciolo: un gran dormiglione

Quando è cucciolo è decisamente esuberante, caratteristica che seppur ridimensionata rimarrà per tutta la vita del cane, ama l’esplorazione e le nuove scoperte, corre e gioca senza sosta , ma è caratterizzato da crolli improvvisi di sonno, momenti in cui recupera tutte le energie, il sonno riveste per questi cani una vera necessità per una corretta crescita, non vanno quindi svegliati..
Impara dai comandi più semplici a quelli più complessi, ma per caratterialità e per stazza necessita di un grande spazio.

4/6 – Un cane polivalente poco apprezzato

È uno straordinario cane da Pet Terapy, affettuoso e sempre molto presente, ma è anche bravissimo nel soccorso nautico, senza nulla da invidiare al terranova, non è particolarmente adatto a percorsi di Agility a causa della sua grande stazza, ma è praticamente perfetto per la gestione di allevamenti, è sicuramente un cane polivalente, con cui non si rischierà mai l’aggressione.
Decisamente un cane polivalente, ma che spesso per abitudine viene sostituito con altre razze monovalenti come il Terranova.

5/6 – Un membro della famiglia

Da adulto è un cane mansueto, non ha problemi con gli altri animali, non diventa mia aggressivo ne con l’uomo ne con gli animali, è una garanzia di amore e tranquillità, schivo con gli estranei, decisamente protettivo oltre misura con i bambini della sua famiglia, senza però mai diventare un pericolo per gli altri.
È sicuramente un cane da compagnia e che può tranquillamente condividere il suo spazio abitativo con ogni altro animale (gatti inclusi).

6/6 – Un cane sotto controllo

Un cane dalla tempra resistente ma che necessita di alcuni controlli, periodici in quanto questa razza è soggetta alla displasia alle anche, ma una buona alimentazione ed i dovuti controlli garantiscono la serena compagnia di questi cani per circa 10 anni.
Moto, spazi adeguati, una corretta alimentazione e controlli periodici sono fondamentali per ogni animale, ma per questa tipologia di Cane sono indispensabili.

Riproduzione riservata