Animali da compagnia piccola taglia: tipologie

Pet

1/8 – Introduzione

Molte persone decidono di adottare un animale per poter avere un po’ di compagnia. Scegliere il proprio amico non è mai troppo semplice, bisogna innanzitutto decidere se prendere un animale di taglia piccola o di taglia grande. Gli animali da compagnia possono essere molto utili. Anzitutto rappresentano una presenza rasserenante. In secondo luogo possono tenerci compagnia in qualunque momento. Ne esistono di molte tipologie. Gli animali da compagnia di piccola taglia sono tuttavia preferibili. Essi infatti comportano meno obblighi e sono facilmente gestibili. In un certo senso questi animali possono diventare l’anima del focolare domestico, con la loro gioiosità e voglie di vivere. Per questo prendersene cura può essere una scelta importante. Attraverso pochi e semplici passaggi faremo una carrellata sulle tipologie di animali da compagnia di piccola taglia, in modo che possiate decidere quello che fa per voi molto più semplicemente.
Vediamo quali sono.

2/8 Occorrente

  • Spazio per accudire animale
  • Collare o sistema di riconoscimento per l’animale

3/8 – Cane

Parlando di animali da compagnia di piccola taglia, potremmo partire con elencare qualche specie, di quella che è la razza prescelta in assoluto: il cane. Attenzione però, non tutti i cani di taglia piccola possono essere tenuti in appartamento, questo è il caso dei terrier, grazie al loro dinamismo e la perenne voglia di correre necessitano di ampi spazi aperti e di proprietari in grado di soddisfare le loro esigenze di movimento. Specificato questo passiamo a parlare invece di un piccolo cagnolino, le cui dimensioni lo rendono davvero un ottimo candidato, stiamo parlando del Chihuahua, con il suo peso che si aggira attorno ai 2 chili, può vivere tranquillamente in appartamento senza creare alcun tipo di problematica. Sempre rimanendo in tema di cani, un’altra razza dalle dimensioni ridotte che ben si adatta senza richieste particolari è il Carlino. Questa razza dal temperamento equilibrato, dalle poche esigenze a livello motorio lo rendono adatto a tutti coloro che a loro volta non amano il movimento.

4/8 – Animali esotici

Cambiamo completamente tipologia di animale e passiamo a prendere in considerazione animali esotici con taglie piccole, adatti per stare in poco spazio e in appartamento. I più gettonati sono dei simpatici roditori, che come tipologia di carattere e richieste di habitat sono in cima alla lista. Si tratta di piccoli animali da compagnia che amano la presenza dell’uomo e di conseguenza interagire con lui. Facili da allevare, l’unica grande regola da rispettare è quella di accudirli nel modo giusto. Sempre in tema di roditori possiamo prendere in considerazione sia le cavie peruviane che i cincillà. Entrambe queste specie ben si adattato alla vita in gabbia e a contatto con l’essere umano, come per i roditori anche queste due tipologie devo essere accudite nel modo giusto per non incorrere in problemi di salute.

5/8 – Sauri

La nostra lista si allunga fino ad arrivare ai simpatici sauri. In questo campo la scelta è davvero molto vasta, potremmo cominciare con le pogone, sauri dal carattere docile e mansueto, possono vivere in terrari non particolarmente elaborati. Altra specie molto gettonata potrebbe essere quella dei gechi, piccole lucertole dal carattere tranquillo, in questo settore molte sono le varietà sulle quali puntare le scelte di chi si vuole avvicinare a questo favoloso mondo, una di queste potrebbe essere il geco leopardino.

6/8 – Pappagalli

Anche fra i pappagalli ci sono delle specie adatte a diventare animali da compagnia. Le prime sono le cocorite dai colori sgargianti. Possono vivere in gabbie e se ammaestrate da piccole daranno ai loro proprietarie notevoli soddisfazioni. L’altra razza sono gli inseparabili, altro tipo di pappagalli dalle dimensioni molto ridotte. Anche questi ultimi, se ammaestrati nel modo giusto interagiscono senza problemi con gli umani. I pappagalli hanno bisogno di cure come ogni altra tipologia di animale da compagnia, tuttavia richiedono meno di tempo di cani e gatti.
Gli animali di taglia piccola sono adatti per le persone che abitano in piccoli appartamenti, o che preferiscono animali più piccoli perché più semplici da mantenere. Se siete indecisi su quale tipologia scegliere potrete utilizzare i consigli di questa guida per facilitarvi la scelta. Troverete sicuramente l’amico che fa per voi andando direttamente in qualche negozio di animali e guardando negli occhi il vostro animale. Vi auguro quindi buona scelta.
Alla prossima.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Far vaccinare l’animale se previsto
  • Fare la toletta all’animale se provvisto di pelo
  • Possibilmente non lasciare l’animale alle cure di un estraneo, ad esempio se si va in vacanza
Riproduzione riservata