Casa a prova di gatto: i trucchi per renderlo felice

Pet

1/6 – Introduzione

Chi ha degli animali domestici da molto tempo lo sa bene: i nostri amati pet hanno bisogno di una casa che si presti il più possibile alle loro esigenze. Infatti, non basta portare un gatto nella propria casa e aspettare che questo si abitui da solo, ma necessiterà di alcuni accorgimenti che renderanno la nostra casa non solo vivibile per noi, ma anche a prova di gatto. Cerchiamo allora di fare luce sull’argomento e analizzare i trucchi per renderlo felice.

2/6 – Chiudere i balconi

Se possediamo una casa con balconi e terrazze, la prima cosa da fare è metterli in sicurezza. Ricordatevi infatti che il gatto ama saltare, ed è molto curioso. Un’ottima soluzione è quella di sfruttare quelle reti verdi che si trovano nei negozi di bricolage così da coprire tutta la ringhiera. Così facendo il gatto non tenterà di infilarsi nella ringhiera né tantomeno provare a saltarci sopra.

3/6 – Evitare piante nocive

Altro fattore di rischio per il nostro gatto sono le piante tossiche. Il gatto tende infatti a mordere le foglie delle piante, e nel caso di piante tossiche gli effetti sono quantomai indesiderati e pericolosi. Le più famose sono le ortensie e le Euphorbia, conosciuta per essere la pianta più regalata a Natale. Potete consultare comunque questa lista per vedere le piante tossiche.

4/6 – Predisporre un tiragraffi

Per fare in modo che il nostro gatto non si faccia prendere dalla noia, uno degli accessori più in voga e che sicuramente attirerà la sua attenzione è il tiragraffi. Esistono di varie forme e misure, così da adattarsi anche all’ambiente nel quale verrà installato. Presenta, come suggerisce in nome, dei punti nel quale il gatto può farsi le unghie, così da lasciare in pace il nostro amato divano o le tende di casa. Inoltre, presenta anche dei ripiani sui quali può riposare.

5/6 – Controllare le finestre

Tornando al tema della sicurezza, così come per i balconi anche le finestre vanno controllate. Una soluzione interessante è dotarle di zanzariera, così da poterle lasciare aperte ma senza il rischio che il gatto possa uscire. Ricordate comunque che un gatto che vive in casa necessita di poter guardare fuori, infatti lo distrarrà parecchio e allontanerà lo stato di noia.

6/6 – Dotare la casa di accessori

Altro accorgimento per far sentire a proprio agio il gatto è quello di predisporre per tutta la casa di elementi che attirino la sua attenzione. Ad esempio, dei cestini o cucce per riposare in vari punti della casa, così che possa scegliere quello più idoneo. Oppure, lasciare dei giochini in giro cosicché possa distrarsi. O ancora, pensare di mettere una vaschetta di erba gatta: questa è fondamentale per il gatto, infatti, oltre ad evitare di rosicchiare le altre piante, queste lo aiutano anche nella digestione e lo rilassano.

Riproduzione riservata