Come igienizzare la cuccia del cane

Pet

1/5 – Introduzione

La cuccia del cane deve essere pulita frequentemente, almeno una volta a settimana. Questa operazione è necessaria per il benessere dell’animale e per evitare lo sviluppo di ogni tipo di parassita. Il tipo di pulizia varia in base al materiale con cui è composta la cuccia. I cani di grossa taglia solitamente “abitano” quelle di plastica o di legno, mentre per i più piccolini, risulta più comoda quella in stoffa. Vediamo quindi, come igienizzare la cuccia del cane.

2/5 Occorrente

  • Spazzola – scopettina – spugnetta – panno assorbente – detergente biologico

3/5 – Per la cuccia in legno

La cuccia in legno potete igienizzarla alla stessa maniera di quella in plastica. In sostituzione del detergente biologico, potete utilizzare una composizione di acqua, aceto e bicarbonato. Questa miscela risulta un ottimo disinfettante e non è sicuramente nocivo per il cane. Per mantenere la cuccia in legno più pulita, se non l’avete già fatto, verniciatela fuori con un prodotto lavabile. Il legno è poroso, si sporca più facilmente e col troppo caldo e con la pioggia, tende a rovinarsi. La pulizia con prodotti chimici, va effettuata 2/3 volte l’anno.

4/5 – Se vive in casa

Se invece il vostro cagnolino vive in casa in una cuccia di stoffa, allora la pulizia dovete effettuarla ogni giorno. Queste accumulano più sporco e vanno spazzolate quotidianamente per togliere briciole, pelo e quant’altro. Potete aiutarvi anche con un’aspirapolvere. Ogni mese circa, lavatela in lavatrice a bassa temperatura. Anche il contenuto della cuccia del vostro cagnolino, va igienizzato. Ogni tanto prendete materassini, cuscini e copertine e lavateli in lavatrice, sempre a bassa temperatura. Evitate di usare detersivi e ammorbidenti troppo profumati e persistenti. Non tutti gli animali li sopportano e rischiano di sviluppare qualche allergia. Se il cane ha problemi di virus, batteri o funghi, per igienizzare usate qualcosa di più forte e aggressivo. Se non avete a disposizione un prodotto adatto, potete usare la candeggina. In tal caso tenete lontano il cane dalla cuccia per almeno due giorni.

5/5 – Per la cuccia di plastica

Per prima cosa togliete eventuali foglie, residui di cibo e altri tipi di sporcizia. Aiutatevi con una scopettina, rastrello o aspirapolvere. Di seguito bagnatela tutta con abbondante acqua calda. Vi serve per far ammorbidire eventuale fango incrostato. Dopo con una spugnetta insaponatela per bene, fuori e dentro. Usate un detergente biologico, evitate il detersivo per i piatti, produce molta schiuma e impiegherete più tempo per il risciacquo. Finita questa operazione, sciacquate e lasciate asciugare. Potete accorciare i tempi facendolo voi con un panno assorbente. Per concludere, spruzzate dentro la cuccia un disinfettante per cani.

Riproduzione riservata