Come prendersi cura di un cane dopo la castrazione

Pet

1/7 – Introduzione

Sterilizzare il proprio cane rappresenta, nella maggior parte dei casi, un atto di responsabilità. Grazie a questo intervento (che risulterà del tutto indolore, mentre lo si pratica), l’animale potrà infatti evitare di contrarre, nel corso della sua vita, molte malattie, anche piuttosto gravi. Diventa dunque fondamentale effettuare la sterilizzazione, non soltanto per evitare nascite indesiderate, ma anche per preservare la salute dell’animale, garantendogli un’esistenza tranquilla e serena. Dopo l’intervento di sterilizzazione effettuato da un veterinario, diventa tuttavia fondamentale prendersi cura del cane in modo attento e scrupoloso. Cosa fare, dunque, per garantire la migliore convalescenza alla bestiola? In questa guida vogliamo illustrarvi come prendersi cura di un cane dopo la castrazione.

2/7 Occorrente

  • Cuscino di piume
  • Coperta di pile
  • Ciotola con dell’acqua
  • Guinzaglio

3/7 – Approntate un giaciglio caldo

Va innanzitutto osservato che l’intervento di sterilizzazione, richiede sempre l’utilizzo, da parte del veterinario, di una piccola dose di anestetico che possa consentire all’animale di affrontare l’operazione in tutta tranquillità, senza provare il minimo disagio o dolore. L’aspetto legato all’anestesia, dunque, dovrà inevitabilmente essere preso in considerazione quando si torna dal veterinario a riprendere il cane per ricondurlo a casa. La prima cosa che occorre considerare, dunque, è che il cane avrà bisogno di pace e tranquillità per riprendersi. Approntate dunque una cuccia o un giaciglio adeguato e ponetelo in una zona calda e riparata della casa, lontana anche da chiasso, caos e rumori. Ponete il cane all’interno della cuccia, ed attendete che l’anestesia sia completamente smaltita dall’animale. Evitate, nelle ore immediatamente successive all’intervento di castrazione, di dare da mangiare all’animale.

4/7 – Tenete sotto controllo i suoi bisogni

Un altro aspetto da considerare, quando occorre prendersi cura di un cane appena sterilizzato, è quello di tenere sotto controllo l’animale quando deve fare i suoi bisogni. Questo è infatti un momento molto delicato: se il cane riesce ad espletare i suoi bisogni (feci e urina) in modo normale e senza manifestare dolore o disagio, ciò sarà segno che l’animale ha brillantemente superato l’intervento e si avvia ad una positiva convalescenza. Seguite con assiduità il vostro cane e prestate attenzione al suo comportamento. Se notate qualcosa di anomalo, contattate immediatamente il veterinario. In qualsiasi caso, comunque, dovrete rimanere in compagnia dell’animale almeno per le 24-36 ore successive all’intervento, senza mai lasciarlo solo.

5/7 – Utilizzate il guinzaglio durante la prima uscita

Un cane appena sterilizzato tonerà a svolgere le sue normali attività in modo graduale. Quando ricomincerete a portarlo fuori per una passeggiata, tenetelo al guinzaglio invece che lasciarlo libero di scorrazzare. Non fatelo stancare troppo e controllatelo da vicino, senza farlo allontanare in modo eccessivo. In questa fase di “rieducazione”, non mancate mai di fargli sentire tutto il vostro affetto, attraverso coccole, carezze, gratificazioni e paroline dolci.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Un paio di giorni dopo l’intervento, dopo aver chiesto autorizzazione al veterinario, fate fare una breve passeggiata al cane su un terreno pianeggiante

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata