Dove trovare sciami di lucciole

Pet

1/6 – Introduzione

Le lucciole o Lampiridi appartengono alla famiglia dei coleotteri. Hanno un aspetto larviforme ed i segmenti addominali del corpo minuto producono la famosa luce. Il fenomeno prende il nome di bioluminescenza e rende speciali le notti d’estate. Al mondo esistono più di 2000 specie diverse, due delle quali anche in Italia. Tuttavia, l’inquinamento ed i pesticidi stanno distruggendo il loro habitat naturale. Pertanto, solo pochi fortunati possono trovare e vedere interi sciami di lucciole. Dove? Leggi la guida per maggiori informazioni e lasciati incantare da uno spettacolo unico ed emozionante.

2/6 Occorrente

  • Pazienza
  • Amore e rispetto per la natura
  • Luoghi umidi e caldi

3/6 – Si avvistano nelle sere d’estate

Le lucciole sono dei coleotteri dalla vita breve. Vivono due anni e si nutrono di lumache e chiocciole. I maschi sono molto differenti dalle femmine. Prediligono gli ambienti caldi ed umidi. Di solito, è possibile avvistare interi sciami nelle sere d’estate, in una zona tranquilla ed in prossimità di fiumi, laghi o sorgenti. I maschi possiedono le ali ed amano le fonti d’acqua, mentre le femmine preferiscono i rami degli alberi, le foglie o le siepi.

4/6 – Vivono in ambienti sani e puliti

Le lucciole sono molto sensibili all’inquinamento atmosferico. Pertanto, gli sciami sono visibili in ambienti sani e puliti. Si osservano in particolare tra giugno e luglio, durante la riproduzione. La luce, emessa da alcuni segmenti addominali, è fredda e ad intermittenza. L’ossidazione della luciferina avviene in presenza di ossigeno ed attira il sesso opposto. La femmina risponde al richiamo con un’intermittenza differente. In questa fase, potrai trovare stupefacenti sciami di lucciole. Di solito, il maschio muore dopo l’accoppiamento. La femmina dopo 2 giorni e quindi successivamente alla deposizione delle uova (anch’esse luminescenti).

5/6 – Sono insetti in via di estinzione

Gli sciami di lucciole popolano principalmente l’Europa centrale, atlantica ed il Caucaso. Si possono trovare anche nel continente Asiatico ed in America del sud, in particolare in Cina, Giappone, Brasile, Argentina e Cile. Nelle campagne giapponesi, le lucciole vengono chiuse in gabbie di zanzariera per vegliare il sonno dei bambini. Anche nel continente Oceanico, grazie al clima, è possibile trovare diversi sciami di lucciole, ad esempio in Australia, Tasmania o Nuova Zelanda. In Italia, infine, potrai osservarle nella vastissima Pianura Padana, e nelle Regioni meridionali come Calabria e Sicilia. In ogni caso, non toccarle. Rischieresti solo di danneggiarle. Sono insetti ormai in via di estinzione, pertanto lasciale libere e rispettale il più possibile.

6/6 Consigli

  • Le lucciole si trovano in luoghi umidi e caldi, in prossimità di sorgenti, torrenti, fiumi, tra le foglie o le siepi. Se ne trovi qualcuna non toccarla. Rischieresti di danneggiarla. Ammira lo spettacolo, scatta foto interessanti, ma non catturarle.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata