Gli animali sui mezzi pubblici: regole e divieti

Pet

1/6 – Introduzione

Cani, gatti e uccellini non mancano nelle case degli italiani. Pare infatti di essere davvero un popolo amante degli animali; lo dimostrano i sondaggi, lo ufficializza la recente ordinanza ad opera del ministro Brambilla, sottoscritta con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Le novità normative riconoscono sempre più libertà e dignità ai piccoli amici che, nonostante la loro diffusione e popolarità, finora non erano ammessi nei luoghi pubblici, tranne qualora esplicitamente consentito. Grazie all’ordinanza, invece, finalmente ogni padrone potrà accedere ai luoghi aperti al pubblico, nei pubblici esercizi e sui mezzi di trasporto, senza separarsi dal caro amico peloso. Vediamo nel dettaglio proprio le regole e i divieti per l’accesso ai mezzi pubblici.

2/6 Occorrente

  • Voi, il vostro amico peloso, un po’ di buon senso e ordinanza alla mano (nel caso a qualcuno venga in mente di contestare)

3/6 – Metteteli dentro il trasportino

Sempre parlando degli amici felini, va ricordato che prima di salire su un mezzo pubblico, essi vanno collocati negli appositi trasportini, ovvero delle gabbiette che devono avere i bordi rigorosamente stondati onde evitare di danneggiare involontariamente nel trasporto gli altri passeggeri. Per i viaggi in aereo la cosa si complica, perché ovviamente si esce dal nostro Paese e ogni popolo si sa, nonostante l’UE cerchi dare delle direttive comuni, ha le sue regole, pertanto si consiglia di rivolgersi al call center della compagnia aerea interessata.

4/6 – Accertatevi della taglia del vostro animale

Per quanto riguarda Alitalia, la distinzione è innanzitutto tra animali di piccola taglia, che possono viaggiare come bagaglio a mano, in appositi contenitori in cui dovranno restare per tutta la durata del viaggio, pagando un supplemento, e animali di grossa taglia che sono purtroppo ammessi solo nella stiva, anche se adeguatamente pressurizzata. In entrambi i casi è necessaria una preventiva prenotazione. Anche in questo caso per i cani guida non valgono le restrizioni illustrate e il viaggio è gratis.

5/6 – Munitevi di guinzaglio e museruola

Anche sui treni vige la regola di un solo animale per persona ma, mentre cani, gatti e altri animali di piccola taglia viaggiano gratuitamente, a patto di essere trasportati in appositi contenitori, i cani di grossa taglia possono essere ammessi solo se muniti di guinzaglio e museruola e pagando un ticket pari al 50% del costo del biglietto di seconda classe. Importante, sempre per i cani più grossi, è avere con sé il certificato di iscrizione all’Anagrafe Canina del proprio Comune di residenza e il libretto sanitario, perché in caso di controllo, se sprovvisti, potreste essere multati e invitati a scendere dal mezzo.

6/6 Consigli

  • Anche se le regole sono più o meno le stesse per tutto il Paese, meglio leggersi anche l’ordinanza del Sindaco della vostra città.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata