Gli uccelli con il canto più bello del mondo

Pet

1/6 – Introduzione

Gli uccelli e il loro canto: un suono talvolta idilliaco che delizia chi lo ascolta. Ma quali sono gli uccelli con il canto più bello al mondo? Difficile stilare una lista poiché, come accade per gli esseri umani, è una scelta spesso soggettiva ma esistono delle caratteristiche di alcune specie che, certamente, non passano inosservate e godono del favore della maggioranza.

2/6 – L’usignolo

Il primato spetta proprio a lui: l’usignolo che viene identificato, anche nei comuni vocabolari della lingua italiana, come un volatile dal canto melodioso e penetrante capace di riprodurre una varietà di gorgheggi. Con un usignolo a casa, o appollaiato in un albero accanto alla vostra abitazione, certamente non vi stancherete mai.

3/6 – Il cardellino

Purezza innata e capacità di riprodurre le melodie sono le caratteristiche innate di questa specie di volatile. Proprio per la sua peculiarità canora e le piccole dimensioni è considerato un uccello “domestico” da tenere in gabbia in una casa. Gli allevatori più attenti, per preservare la purezza del canto, tendono a separare la madre dalla propria prole per evitare un processo di emulazione che inquinerebbe le capacità vocali dell’uccello.
Si tratta di una specie protetta di cui è vietata sia la caccia sia il prelievo in natura.

4/6 – Il fringuello

La traccia acustica di questo volatile stimola una naturale allegria in chi lo ascolta. Il suono, scandito in frasi che si concludono con un trillo, non segue quella melodia uniforme come avviene in altre specie ma proprio per l’alternanza del tempo, delle pause e del ritmo incalzante che di diritto entra nella rosa dei canti più apprezzati al mondo. Il fringuello in media canta per circa un’ora e mezza al giorno arrivando a cantare circa 220 strofe.

5/6 – Lo storno

Ripete il suono degli altri uccelli diventando un grande imitatore capace di trarre in inganno anche le orecchie più allenate. E’ lui, dunque, quello che riesce, con il proprio canto, ad essere eclettico e completo soprattutto nella potenza emessa da un corpo abbastanza piccolo. Il suo suono è caratteristico perché potente, variamente modulato e simile a lunghi fischi.

6/6 – Il tordo

Il Tordo vive libero nei boschi e fa sentire il suo canto soprattutto nel periodo primaverile quando deve delimitare il territorio e attrarre le femmine. Una pratica, quella di richiamo sessuale, comune nei volatili e che utilizzano soprattutto i cacciatori quando vogliono far uscire allo scoperto la loro preda utilizzando un “richiamo vivo”, cioè un uccello della stessa specie.

Riproduzione riservata