I 10 uccelli più grandi del mondo

Pet

1/7 – Introduzione

Il mondo dei volatili si compone di moltissime specie. È un mondo, il loro, articolato e affascinante. Il volo degli uccelli si può osservare anche nelle metropoli. Infatti alcune di queste razze hanno trovato il loro habitat pure nelle città. Si tratta di specie dalle dimensioni comunque piuttosto ridotte. Ma nel nostro pianeta esistono degli uccelli dotati di un’apertura alare straordinaria. Addirittura più lunga della misura dell’altezza media di un uomo. Si tratta di esemplari che vivono in Asia orientale, in Australia, in Asia, in Sud America ed in Amazzonia. Qualcuna di queste specie è purtroppo in via di estinzione. Qui di seguito, ecco i 10 uccelli più grandi del mondo.

2/7 Occorrente

  • Spirito d’osservazione, passione e curiosità per la natura.

3/7 – Lo struzzo e l’emu

È bene precisare che non tutti gli uccelli sono in grado di volare. Ma alcuni si spostano correndo molto rapidamente. La classifica inizia con uno di questi uccelli che presenta appunto tali caratteristiche. Si tratta dello struzzo, la cui altezza può anche superare i due metri. Nonostante le misure, corre velocemente; fino a raggiungere i 70 km all’ora. Fra i 10 uccelli più grandi del mondo un posto significativo spetta all’emu. Pur se appena più piccolo dello struzzo, è ugualmente veloce. Riuscendo a tenere una media di corsa di 55 km orari. Entrambe le specie risultano a rischio di estinzione.

4/7 – Il condor delle Ande, l’albatro, il marabù di Giava, il marabù maggiore e l’aquila di mare

L’elenco dei 10 uccelli più grandi del mondo continua con quelli dall’eccezionale apertura alare. Il Condor delle Ande può pesare da 13 a 15 kg e misurare in lunghezza fino a 1,2 metri. Con uno spiegamento delle ali che addirittura supera i 3 metri. Ma il primato, in questo ultimo preciso settore, lo merita l’albatro con misure di circa 3,5 metri. Questa specie vive soprattutto sulle zone costiere dell’Oceano Pacifico. Un altro fra gli uccelli più grandi al mondo è il marabù di Giava. La sua notevole altezza può raggiungere 1,2 metri; mentre 2,1 metri ad ali spiegate. Tuttavia il marabù maggiore oltrepassa queste misure, rispettivamente con 1,5 m e 2,5 m. Un posto rilevante fra i 10 uccelli più grandi del mondo tocca all’Aquila di Mare o dalla testa calva. Pur se di misura corporea rientrante nella norma, apre le ali fino a 3 m di larghezza.

5/7 – Il pellicano, la sula e il gufo reale

Anche il pellicano vanta una apertura alare considerevole, di circa 3 m. Inoltre possiede un becco che riesce a raggiungere la lunghezza di ben 40 cm. Internamente al becco si trova una sacca, capace di contenere circa 13 litri di cibo. Non si può non nominare la chiassosa sula, con uno spiegamento alare di oltre 1,8 m. La sula si tuffa nel mare da altezze di ben 40 metri! La classifica dei 10 uccelli più grandi del mondo termina con il gufo reale. Dal nome scientifico di Bubo bubo, questo uccello è un eccezionale predatore. Misura circa 80 cm in altezza e 2 m ad ali aperte. Non vanta tuttavia un peso rilevante. Infatti gli esemplari femminili, solitamente più grandi, pesano all’incirca soltanto 4,5 kg.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ possibile ammirare i voli acrobatici di qualche specie di uccelli rapaci dalla straordinaria apertura alare presso alcuni Parchi Nazionali.
Riproduzione riservata