I 10 mammiferi più piccoli del mondo

Pet
  • 10 10 2017

1/11 – Introduzione

I mammiferi possono essere di grandi o piccole dimensioni. Questi ultimi sono particolarmente carini. Se pensavate che non esistesse nulla di più minuscolo e tenero di un porcellino d’india, uno scoiattolo o di un coniglietto nano, preparatevi a conoscere i 10 mammiferi più piccoli presenti nel mondo.

2/11 – Donnola

Iniziamo la nostra top ten con uno degli animali più grandi, ovvero la Mustela Nivalis, che noi tutti conosciamo con la denominazione di “donnola”. Questo piccolo mammifero ha una lunghezza massima di “30 cm”, dimensione in cui si comprendono i “4 cm” della coda.

3/11 – Chlamyphorus Truncatus

Leggermente più piccolo della donnola è il Chlamyphorus Truncatus, un mammifero che vive unicamente in Sud America, precisamente in Argentina. Questo esemplare predilige i terreni sabbiosi e rocciosi. Le dimensioni del suo corpo vanno dai 13 ai 15 centimetri.

4/11 – Cercartetus Nanus

Andando verso dimensioni più ridotte, troviamo il Cercartetus Nanus, appartenente alla famiglia dei marsupiali. Si tratta di una varietà di opossum pigmeo, il quale pesa poco più di “40 gr”. La sua lunghezza si aggira intorno ai 7 e ai 9 centimetri.

5/11 – Salpingotulus Michaelis

Un altro mammifero di piccola taglia è il Salpingotulus Michaelis, un piccolo roditore dal corpo lungo “4 cm”. La sua coda è molto ma molto più lunga, infatti misura circa “8 cm”. Grazie alla coda, questo animaletto triplica la lunghezza effettiva del proprio corpo.

6/11 – American Shrew Mole

Passiamo ora ad un mammifero davvero minuto, appartenente anch’esso alla categoria dei roditori. Il suo nome è Neurotrichus Gibbsii e si conosce anche come “American Shrew Mole”. Questo grazioso animale vive nelle foreste degli Stati Uniti ed è, all’apparenza, decisamente simile a un toporagno.

7/11 – Microcebo Pigmeo

Ancora più piccolo è il Microcebus Berthae, un minuscolo lemure che si chiama “Microcebo Pigmeo”. Vive in Madagascar e non supera i nove centimetri di lunghezza. Il suo peso è addirittura inferiore a trenta grammi. Un animaletto davvero molto piccolo.

8/11 – Topo pigmeo africano

Il Mus Minutoides, ossia il topo pigmeo africano, fa parte della famiglia dei roditori e può raggiungere le dimensioni massime di 7 centimetri, considerando anche la coda. Il peso di questo mini mammifero in età adulta non supera i quattro grammi.

9/11 – Long-tailed planigale

Se pensavate di aver appena conosciuto il mammifero più piccolo del mondo, allora non avete ancora visto il Planiglae Ingrami, o “long-tailed planigale”. Questo esemplare vive in Australia ed ha un corpo lungo appena 5,9 centimetri, senza considerare la coda.

10/11 – Mustiolo

Eccoci ora alla vetta della nostra classifica dei 10 mammiferi più piccoli del mondo. Il Suncus Etruscus, conosciuto anche come mustiolo, è il più piccolo fra i mammiferi. Le dimensioni del suo corpo non superano i 4-5 centimetri e la sua coda è lunga appena “2 cm”.

11/11 – Pipistrello calabrone

Quasi a pari merito rispetto al piccolo topino, occupa il primo posto il Craseonycteris Thonglongyai, ovvero il “pipistrello calabrone”. Si tratta di un piccolissimo roditore che può arrivare a misurare poco meno di quattro miseri centimetri.

Riproduzione riservata