I 5 volatili più veloci del mondo

Pet

1/6 – Introduzione

La natura e il mondo animale sono ricchi di curiosità ed offrono all’essere umano affascinanti scoperte. Tutti voi avrete sicuramente avuto delle domande, delle curiosità, riguardanti il mondo animale: ad esempio vi sarete chiesti quale sia l’animale più grande del mondo, o il più antico, e così via. Queste nozioni sono molto interessanti oltre che importanti, e possono piacevolmente arricchirvi il bagaglio culturale. Vi siete mai chiesti quali siano i volatili più veloci del mondo? Gli uccelli hanno sempre incuriosito l’essere umano, soprattutto per la loro capacità di volare, ed è per questo che ne sono nati degli studi per comprendere al meglio questa specie animale. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi andrò ad elencare i 5 volatili più veloci del mondo.

2/6 – Falco pellegrino

Il Falco pellegrino è un volatile molto comune e abbastanza conosciuto, data la sua diffusione mondiale. Per raggiungere un’elevata velocità in volo, si parla di 384 km/h circa, il Falco pellegrino deve chiudere le proprie ali. Facendo ciò si agevola nell’atto della caccia, momento in cui la velocità è fondamentale per catturare una preda. Tuttavia le sue ali sono molto fragili, soprattutto alle punte, ed è per questo che caccia in ambienti privi di alberi contro cui potrebbe ferirsi.
Nonostante ciò, il Falco pellegrino si avvale del titolo del volatile più veloce al mondo.

3/6 – Aquila reale

Anche l’Aquila reale è un volatile molto comune e conosciuto, nonostante le sue origini siano Nordamericane. Si tratta di un uccello dalle spiccate capacità di adattamento, motivo per cui si è spinto dal Nordamerica fino all’Italia, nidificando sulle Alpi. Ulteriore motivo del loro spostamento da un continente all’altro è la ricerca di ambienti climaticamente caldi e ricchi di prede.
Anch’esso rientra tra i volatili più veloci del mondo, velocità che lo agevola nel momento della caccia.

4/6 – Rondone

Il Rondone (detto anche Apus Apus) è un piccolo uccello dotato di grande velocità. Tale capacità è dovuta alle sue piccole dimensioni e peso (18 cm per 50 grammi di peso). Il picco maggiore di velocità lo raggiunge nel momento in cui chiude le ali e si lancia in picchiata, sua grandissima abilità. Talvolta può essere scambiato con la Rondine, tuttavia si tratta di due specie assolutamente diverse nonostante  il Rondone sia un uccello migratorio.

5/6 – Falco subbuteo

Il Falco subbuteo è un volatile europeo appartenente alla famiglia dei rapaci. Le sue ali sono molto grandi, soprattutto nella femmina, ed il corpo è slanciato ma di piccole dimensioni, motivi per cui rientra nella lista dei volatili più veloci del mondo. Il Falco subbuteo si diverte a lanciarsi in gare di velocità con altri uccelli, facendo sfoggio anche di varie acrobazie.

6/6 – Fregata

La Fregata nonostante il suo buffo nome, è uno dei volatili più veloci al mondo. Si tratta di un uccello davvero molto particolare, dalle origini tropicali, che vanta un corpo e delle ali abbastanza grandi che gli permettono di compiere lunghi voli. Essendo un volatile non particolarmente bravo sia a nuotare nei mari tropicali che a camminare sulla terra ferma, la Fregata compie lunghissimi voli, anche di giorni, senza sosta.

Riproduzione riservata