Dimentica navi e aerei. Inizia a pensare di riprendere dimestichezza con la bicicletta, perché probabilmente ti servirà in una delle vacanze green che vorresti provare. Non fa per te? Non essere così categorica! Scoprirai presto che i viaggi eco-sostenibili rappresentano la nuova frontiera del relax a basso costo, con qualche piccolo sforzo che sarà ripagato da una grande soddisfazione!

Le mutate condizioni mondiali ci hanno spinto a pensare in una maniera nuova, non legata al consumismo sfrenato che ha imperversato negli ultimi anni. Per questo, puoi iniziare a considerare di organizzare un viaggio diverso ed eco-sostenibile. Vediamo insieme 5 soluzioni che potrebbero piacerti e che potresti provare subito.

Cosa si intende per viaggio green?

I viaggi green sono i viaggi sostenibili, ovvero quelle vacanze in cui i viaggiatori prestano un’attenzione particolare alla natura e all’ambiente che visitano, preservandone le caratteristiche, nel rispetto dei territori e delle popolazioni locali.

Per organizzare un viaggio green bisogna quindi scegliere le strutture che si sono adeguate a questo standard, attivando per esempio misure antispreco e adeguandosi a bassi consumi e risparmio idrico; inoltre, è fondamentale optare anche per mezzi di trasporto meno inquinanti.  I viaggi sostenibili prevedono di spostarsi con mezzi elettrici e pubblici, lasciando a casa la propria auto. Il viaggio green per eccellenza è quello che prevede gli spostamenti in bicicletta. 

Dove fare un viaggio sostenibile

È possibile organizzare un viaggio green praticamente ovunque. In Italia, sia in montagna sia al mare, ma anche al lago e in campagna, sono sempre più diffuse le strutture che prestano maggiore attenzione all’ambiente.

Lo stesso vale per l’estero. I viaggi sostenibili, poi, non comportano che i viaggiatori rinuncino a confort e divertimento, ma soltanto che venga prestata una particolare cura per l’ambiente, visitando i luoghi senza intaccarli. Vediamo quindi quali sono le soluzioni migliori per viaggiare in modo sostenibile. 

Donna avventurosa in viaggio

Albergo diffuso

I borghi antichi sono diventati di gran moda e, con essi, anche si è ampliata anche la realizzazione degli alberghi diffusi. Con questa soluzione, puoi trascorrere un lungo periodo di vacanza senza impattare troppo sull’ambiente.

Questo tipo di struttura si caratterizza per essere dislocata in più punti e non essere concentrata in un unico centro. Puoi anche trovare diversi angoli in uno stesso centro abitato. Sono tipiche dei piccoli borghi e non sono lontane dai centri storici. L’albergo, talvolta, mette a disposizione dei mezzi di locomozione green per potersi spostare in autonomia e raggiungere i luoghi d’interesse desiderati.

Soggiorno in yurta

Il campeggio non ti convince e non fa per te, ma il soggiorno in yurta potrebbe stupirti in maniera favorevole. Questa soluzione ha tutti i requisiti dell’eco-sostenibilità ed è mutuata dalle popolazioni nomadi della Mongolia.

Puoi così trascorrere del tempo immersa nella natura ma in uno spazio del tutto particolare e che può stupirti. Per questo tipo di vacanza, è necessario che tu sia particolarmente ben disposta nei confronti delle situazioni meno comode ma che possono farti ricongiungere con la natura. Tuttavia, esistono anche delle soluzioni deluxe che possono mitigare quest’aspetto, con campeggi dotati di bagni privati e vasche idromassaggio.

A quest’esperienza puoi anche abbinare un percorso di degustazione di prodotti tipici, studiato anche per vegani, che possa farti scoprire qualcosa di più del luogo che hai scelto per le tue vacanze green.

Vacanza in montagna

Una bella soluzione per stare lontane dal caos e dalla confusione della città rimane sempre la montagna. Questa è la vacanza ideale per prendersi una pausa dall’inquinamento, anche sonoro, che caratterizza i grandi centri. Qui puoi riprendere il contatto con la natura e muoverti senza inquinare, grazie all’ampio utilizzo di biciclette su sentieri battuti o, se sei un’appassionata, anche a cavallo.

Il benessere fisico e quello mentale saranno i tuoi migliori alleati, oltre a una buona cucina che può accompagnarti lungo tutta la tua nuova esperienza lontana da casa e dalla routine quotidiana. La vacanza in montagna è perfetta anche in estate, per riprendere fiato dall’afa e dal calore della città.

Tra i vantaggi delle vacanze in montagna, c’è anche quello di scegliere l’ambientazione che cambia a seconda della location scelta. Puoi apprezzare le bellezze dei laghi e delle valli ma anche dell’alta montagna. Dimentica la macchina e, se puoi, usa il treno per raggiungere la tua destinazione. Una vacanza green che si rispetti deve essere tale fin dalla scelta dei mezzi di trasporto, che devono essere – limitatamente alle possibilità – eco-sostenibili e rispettosi della natura.

Mare incontaminato

La vacanza al mare può anche non essere quella tradizionale e nei luoghi più affollati della stagione. Puoi scegliere una direzione differente e provare la natura selvaggia delle spiagge poco conosciute, affittando anche delle residenze green nei pressi della spiaggia per provare un’esperienza unica.

Inizia a dimenticare servizi e comodità, ma prendi contatto con una natura diversa e con un mare che non hai mai visto. Scopri tutti gli angoli della baia, anche quelli dove non si vedono turisti, e assapora la sua bellezza anche negli orari meno consueti, magari al tramonto.

Vacanze al mare per l'estate 2023

Soggiorno in fattoria

È la base dell’antica concezione legata all’agriturismo. Per questo tipo di vacanza green, è previsto uno stretto contatto con la natura ma anche un intervento proattivo in tutte le attività dell’azienda che ti ospita.

Puoi cogliere le verdure e seguire la giornata degli animali, oltre a mangiare i prodotti della terra e riprendere confidenza con un’alimentazione più sana ed equilibrata. Liberati dalle comodità e riprendi a usare le mani come una volta. Poca elettricità e tante ore passate al sole potrebbero essere un toccasana per il tuo benessere mentale.

Vacanze green Italia

Le destinazioni sostenibili in Italia sono ormai numerose. Il Sud della Sardegna, per esempio, nel 2016 è stata designata come la prima meta sostenibile in Europa. C’è poi Trento e il Trentino Alto-Adige in generale che, grazie all’attenzione per la mobilità sostenibile in bicicletta e la riduzione degli sprechi energetici e idrici, è tra le località più sostenibili d’Italia. Sempre in Trentino c’è la Val di Fassa, immersa tra le Dolomiti: un luogo incantevole e magico, oltre che attentissimo all’ambiente. L’Umbria è un’altra destinazione green: cibo a kilometro 0 e percorsi da fare sia a piedi sia in bicicletta la rendono perfetta per questa tipologia di vacanza. L’Emilia Romagna vince invece il primato per le Eco-Spiagge: oltre 80 località hanno infatti la bandiera blu o verde. Infine la Toscana: all’Isola del Giglio si sono adottate misure plastic free e il mare ha ottenuto il riconoscimento delle 5 vele di Legambiente per l’elevata qualità delle acque. 

Mete sostenibili nel mondo

Anche nel mondo ci sono mete sostenibili, attente all’ambiente e al risparmio di risorse. Tra i Paesi più green troviamo la Svezia: Göteborg, la seconda città più grande del Paese, è anche considerata la città più green al mondo. In Danimarca sia Copenaghen sia Aarhus e Aalborg prestano un’elevata cura dell’ambiente, con particolare riguardo al tema della mobilità sostenibile. Glasgow, in Scozia, oltre a offrire paesaggi mozzafiato, sta lavorando per diventare la prima città sostenibile a emissioni zero del Regno Unito; l’obiettivo potrebbe essere raggiunto entro il 2030. E ancora Reykjavík, capitale dell’Islanda, e il vicino Tirolo, in Austria, sono mete green. 

Conclusioni

Vacanza green, quindi, non significa necessariamente natura incontaminata. Il concetto è molto più ampio e riguarda uno stile di vita diverso rispetto a quello a cui ci siamo abituate negli anni, fatto di tanta tecnologia e di larghi consumi in tutti i campi.

Nel tuo pacchetto vacanze, puoi aggiungere anche un’esperienza di meditazione da fare senza connessione a internet e senza l’impiego di tutto quello che può nuocere alla natura. Poca elettricità, zero plastica e una coscienza eco-sostenibile ti aiuteranno a completare l’opera.