Le vacanze estive sono ormai un ricordo, eppure avete ancora voglia di viaggiare? L’autunno è la stagione perfetta: i turisti sono già tornati a casa e potrete passeggiare in tutta tranquillità, ammirando le bellezze che vi circondano. Inoltre le temperature sono diventate più clementi, quindi non dovrete affrontare lunghe ore di caldo torrido. E le tariffe sono quasi ovunque in drastico calo, permettendovi di risparmiare un po’. Vediamo allora quali sono le mete incantevoli da scoprire in autunno, per una gita fuori porta o per un lungo viaggio tra le meraviglie della natura e dell’uomo.

Mete autunno 2023

La meta da scegliere per il vostro viaggio autunnale dipende da diversi fattori. Innanzitutto, dovete valutare il tempo che avete a disposizione. Poi è importante stabilire di cosa avete voglia: una vacanza di relax al mare, un viaggio avventuroso, una settimana nella natura oppure una vacanza alla scoperta di una grande città?

Analizzati questi due aspetti, concentratevi sul budget: la disponibilità economica è un fattore importante per scegliere la tipologia di vacanza. Le mete tra cui optare per questo autunno 2023 sono parecchie, sia nel mondo sia in Europa. Lasciatevi guidare dai nostri consigli e tenete pronte le valigie!

Viaggi in autunno Europa

L’Europa è bella da visitare tutto l’anno, ma l’autunno ha un fascino particolare e irresistibile. Tra le mete che vi consigliamo e che approfondiremo più avanti ci sono certamente l’Italia e in particolare la Toscana, che in questa stagione offre paesaggi dai colori mozzafiato. Non potevano poi mancare alcune delle città più belle del continente: Parigi, Bruges, Siviglia, Budapest e l’insolita Lubiana.

Per gli amanti della natura e dei panorami, invece, la Svizzera, la Slovenia e la Scozia sono mete perfette. E per chi invece preferisce il mare? Le Isole Canarie sono una certezza. Ovviamente, oltre alle mete che vi proponiamo, le destinazioni in Europa sono infinite: basti pensare alle magnifiche capitali del nostro continente, che si possono visitare durante tutto l’anno, ma anche ai borghi italiani e alle città d’arte, perfette per le vacanze d’autunno. 

Le città da visitare in autunno

Non solo le capitali europee: le città da visitare in autunno si trovano anche fuori dal Vecchio continente. Cosa ne pensate di New York? La Grande Mela nella stagione autunnale ha un clima perfetto e il foliage a Central Park è uno spettacolo imperdibile. La vivace Tel Aviv, in Israele, è una meta calda e accogliente: bagnata dal Mar Mediterraneo, è ideale per chi vuole unire il relax in spiaggia a cultura e divertimento.

Dubai, inaccessibile durante i mesi estivi a causa delle temperature elevate, in autunno offre un clima migliore, seppur sempre molto caldo. Infine, il Nord Africa: potete scegliere tra la coloratissima Marrakech o lo splendido mare di Sharm El Sheikh.

Toscana

Toscana

Se avete a disposizione poco tempo per viaggiare, una breve fuga in Toscana è ciò che fa per voi. Tra le mete italiane più belle per l’autunno, non può che esserci questa magnifica regione: le sue colline rigogliose assumono mille sfumature di colore, da ammirare in lunghe passeggiate a piedi o in bici. E dopo un po’ d’attività fisica, potrete assaporare le specialità locali e annaffiare il vostro pasto con un bicchiere di qualche buon vino tipico. Sarà una vacanza all’insegna del relax, quel che ci vuole per tornare al lavoro con rinnovata energia.

Lago di Thun

Lago di Thun

Circondato dalle splendide montagne, il Lago di Thun offre un panorama mozzafiato. È il posto ideale per chi vuole ritemprarsi: davanti ad una vista del genere, tutto il resto passerà in secondo piano. Lungo le sponde lacustri, romantici paesini si riflettono sulle acque turchesi. Da non perdere è una visita al borgo di Spiez, con il suo suggestivo castello che si erge imponente su un piccolo spigolo di terra prominente sul lago. Tutt’intorno, deliziosi giardini colorati fanno bella mostra di sé.

Parigi

Parigi

È la capitale dell’amore, una delle città più romantiche e suggestive di tutta Europa: stiamo parlando di Parigi, ovviamente. Descriverla sarebbe inutile, perché solo ammirando di persona le sue bellezze si può capire appieno il motivo per cui deve essere la vostra tappa, almeno una volta nella vita. E, tra le mete incantevoli da scoprire in autunno, è una delle migliori: in questo periodo dell’anno ci sono meno turisti, quindi potrete godervi le sue attrazioni risparmiandovi qualche lunga coda. Non dimenticate di scattare una foto ricordo sotto la Torre Eiffel, sarà la vostra cartolina preferita.

Bruges

Bruges

Se volete innamorarvi di un luogo davvero incredibile, scegliete la piccola città di Bruges per un fine settimana da sogno. Il suo centro storico sorge tra decine di canali che lo fanno somigliare ad una piccola Venezia: nelle loro placide acque si riflettono antiche casette a graticcio e splendidi edifici medievali. Ed è proprio lungo i canali che potrete navigare, ammirando le bellezze che il paese ha da offrire. Bruges si trova nel cuore delle Fiandre, una regione magica dove la natura è incontaminata.

Scozia

Scozia

Voglia di tuffarvi nella natura selvaggia? La Scozia vi aspetta, con i suoi panorami tutti da scoprire: le Highland incontaminate e le bianche scogliere a picco sul mare, ma anche le verdi brughiere e i misteriosi castelli. Una delle tappe imperdibili è il Lago di Loch Ness. Chi non ne ha mai sentito parlare? Si narra che nelle sue buie profondità si celi un mostro spaventoso. Esplorate i suoi dintorni ed immergetevi nella leggenda, in un’atmosfera che vi regalerà qualche brivido.

Siviglia

Siviglia

La coloratissima Siviglia è tra le mete incantevoli da scoprire in autunno, soprattutto per i più freddolosi. Qui le temperature sono gradevoli fino a stagione inoltrata, quindi potrete perdervi tranquillamente in lunghe passeggiate tra i viali del centro. Ricordatevi di trovare un po’ di tempo per visitare il Barrio de Santa Cruz, uno dei quartieri più caratteristici della città: le sue viuzze strette accolgono ampie case intonacate nelle sfumature del bianco e dell’ocra, tra mille fiori profumatissi che le circondano e le impreziosiscono.

Parco del Triglav

Parco del Triglav

Per gli amanti del trekking nella natura incontaminata, non c’è da allontanarsi molto. Il Parco del Triglav, in territorio sloveno, è un tripudio di alte montagne e pittoreschi fiumi, sorgenti sotterranee e laghi incantevoli. Uno dei suoi panorami più incredibili è quello della Gola di Vintgar: segue il percorso del torrente Radovna, che nel corso dei millenni si è scavato uno stretto canyon tra le rocce dei monti Hom e Borst. Vi è anche una deliziosa cascata, che sembra uscire da un mondo fatato.

Terme di Budapest

Budapest

Volete una vacanza all’insegna del relax e del benessere? Una delle mete incantevoli da scoprire in autunno non può che essere Budapest, con le sue terme all’aperto – le più grandi d’Europa. Questi sono i mesi ideali per godere dei benefici dell’acqua bollente che sgorga nelle enormi vasche situate a due passi dal centro della città. E mentre vi rilasserete, lo sguardo si spingerà inevitabilmente verso la splendida struttura neobarocca che caratterizza il complesso termale.

Isole Canarie

Canarie

Se non riuscite proprio ad arrendervi alla fine dell’estate, le Isole Canarie sono probabilmente la scelta giusta per le vostre vacanze autunnali. Qui le temperature sono sempre molto piacevoli, e potrete godervi ancora qualche giorno in spiaggia prima di tornare all’inevitabile stagione fredda. Che decidiate per la selvaggia Fuerteventura o la variegata Gran Canaria, il divertimento è assicurato.

Lubiana

Lubiana

Meno conosciuta rispetto alle principali capitali europee, Lubiana è uno scrigno che racchiude mille bellezze. Come il suo suggestivo castello, che dall’alto di una collina domina l’intera città offrendo un panorama da togliere il fiato. O come il Parco Tivoli, nel cuore del centro storico: vialetti alberati e aiuole colorate vi accompagneranno sino al piccolo stagno immerso nella vegetazione o all’orto botanico con le sue essenze profumate.

Le idee per un weekend autunnale

Per chi ha a disposizione solo un weekend in autunno, niente paura: le proposte sono molteplici e variegate. L’autunno, per esempio, è la stagione della vendemmia: cosa ne dite di un fine settimana in una delle tantissime aziende vinicole italiane? Le mete dove potrete coniugare il relax della campagna con l’esperienza unica della vendemmia sono davvero tantissime.

Se cercate un weekend di totale relax, puntate sulle terme: l’offerta in Italia è vasta, sia affacciate su splendidi panorami di montagna sia in città. Ci sono poi alcune città italiane perfette da scoprire in un weekend: Mantova, Bologna, Torino, Verona, Padova, Brescia, Bergamo, ma anche Parma, Perugia, Assisi e la splendida Matera, con i suoi caratteristici sassi.