furore

10 scorci segreti d’Italia dove andare per tuffarsi nella bellezza

Non solo le città d'arte più conosciute e i capoluoghi di regione, l'Italia è ricca di scorci da visitare almeno una volta nella vita. Ecco i più belli!

Stai cercando la meta ideale per una vacanza last minute e non hai la più pallida idea di dove andare; hai già visitato le città italiane più conosciute e sei alla ricerca di perle da scoprire?

Abbiamo selezionato 10 tra gli scorci d’Italia più belli, nei quali trascorrere le vacanze in completo relax. Mare, lago o montagna? Qualunque sia la tua scelta, il nostro Paese non offre solo gite nelle più conosciute città d’arte o località turistiche, sono tanti i piccoli borghi e le località sconosciute ai più che invece meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.

Castel Gandolfo

A pochi chilometri da Roma sorge Castel Gandolfo, la location nota per essere stata scelta dai Papi per i loro ritiri. Immersa nel verde, è il primo “polmone” che si incontra, sul lago di Albano, una volta usciti dalle mura della capitale.

castel gandolfo

Un vero e proprio tuffo nella bellezza, tra storia e cultura ma soprattuto natura. Ville rinascimentali e rovine romane trovano posto in uno scorcio verde da visitare almeno una volta nella vita.

Castel Gandolfo consente inoltre di raggiungere località bellissime, in un paio d’ore di auto. Particolarmente consigliata un’escursione sul lago di Nemi, con querce secolari, lecci, pini, cerri, castagni, vigneti e querce da sughero.

Furore

Dal Lazio alla Campania, percorriamo lo stivale verso Furore, una vera perla per molti inesplorata. Quando si parla di Costiera Amalfitana, infatti, raramente si fa riferimento a questo piccolo gioiello, un angolo di paradiso!

furore

Tra gli scorci d’Italia, Furore conta meno di mille abitanti ed è circondato dal verde e dall’azzurro del mare. Pochissime le case che accolgono i suoi abitanti, tutte a picco sul mare. L’immagine è quella del Fiordo di Furore, un angolo incantevole di bellezza naturale.

Malcesine

malcesine

Anche il Veneto ha le sue perle: Malcesine è una di queste, ma non è la sola. Intorno al Lago di Garda si scorgono tanti piccoli borghi, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Bastano poche ore per vederne più di uno, a partire da Malcesine che vanta un elegante castello a picco sull’acqua, uno scorcio d’Italia romantico soprattutto al tramonto.

Vipiteno

Rinomato per i suoi prodotti, soprattutto per l’omonimo yogurt, Vipiteno è uno scrigno di bellezze del Trentino Alto Adige, uno scorcio d’Italia da visitare se ti stai spostando verso il nord.

vipiteno

Fresco anche d’estate, Vipiteno, nella provincia di Bolzano, è la città italiana più a nord in assoluto, sulla punta del Trentino e sfoggia tutto il fascino delle Alpi. Se ami l’alta montagna, Vipiteno – con meno di 10.000 abitanti – ti conquisterà al primo incontro.

Sulzano

Sulzano si trova sul Lago d’Iseo e fa parte degli scorsi d’Italia lombardi. Se stai valutando un weekend al nord, devi sapere che la Lombardia offre una serie di location nascoste – e a volte sottovalutate – per tuffarsi nella bellezza, tutte a poche ore dalle città più grandi.

sulzano

Sulzano è raggiungibile facilmente da Milano in appena un’ora e rappresenta la boccata d’aria fresca per staccare dalla frenesia della vita cittadina del capoluogo meneghino. Andata e ritorno in giornata è possibile: perché non valutare una giornata sul lago con un aperitivo sui Navigli milanesi?

Cortona

Cortona (Arezzo) è nota agli ascoltatori della musica italiana per aver visto nascere e crescere uno dei suoi cantanti più apprezzati: Lorenzo Jovanotti.

cortona

Cortona, in Toscana, è una città medievale il cui punto focale è la fortezza Medicea o del Girifalco.

Situata sulla sommità della collina che la sovrasta, è poco più in alto della Basilica di Santa Margherita. Cortona è uno degli scorci d’Italia da visitare per un weekend immersi nella storia.

Étroubles

valle d'aosta

Étroubles è uno scorcio d’Italia situato all’interno della piccola regione della Valle d’Aosta. Meno di 5000 abitanti, immerso nella Valle del Gran San Bernardo, questo piccolo borgo è a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Il clima è piuttosto freddo e anche in piena estate non si superano mai i 15/16 gradi.

Questo fa di Étroubles la location perfetta dove trascorrere qualche giorno di relax se soffri il caldo e l’afa. Interessante da visitare per le architetture.

Locorotondo

Locorotondo, in provincia di Bari, è la meta perfetta per perdersi tra i vicoli caratteristici di un paese che sembra uscito da una fiaba.

locorotondo

Si colloca tra l’Adriatico e lo Jonio ed è lo scorcio d’Italia perfetto per chi ama coniugare l’arte e le bellezze naturali.

I colori non mancano di certo e, se siete appassionate di fotografia, i vicoli bianchi pieni di verde e di fiori colorati vi daranno grandi soddisfazioni.

Scilla

Prende il nome da una Ninfa marina: Scilla, secondo la mitologia greca, era la Ninfa che per gelosia venne trasformata da Circe in un mostro mentre faceva il bagno in una caletta presso Zancle, la città che è diventata poi Messina.

scilla

Come scorcio d’Italia calabrese abbiamo scelto Scilla per il suo fascino mitologico ma anche in quanto rinomata località turistica al confine della Calabria, dalla quale è possibile raggiungere agevolmente la vicina Sicilia.

Macugnaga

macugnaga

Macugnaga è uno scorcio d’Italia di appena 500 abitanti, nella bellissima valle Anzasca, da scegliere se ami la calma e la quiete di un paesaggio di montagna.

Immersa nella natura, tra incantevoli tradizioni e borghi silenziosi, Macugnana si trova nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e propone una vacanza rilassante tra la sua cucina tipica e la natura alpina. Ai piedi del Monte Rosa, è la località perfetta anche per praticare sport di montagna.

Riproduzione riservata