Uova di Pasqua Marmorizzate

Una decorazione semplice da realizzare che darà molta soddisfazione ai bambini che ti seguiranno nei vari passaggi. Attenzione solo alla fase di cottura, meglio tenere i bambini lontani dai fornelli! Una volta cotte e raffreddate, per i piccoli sarà un gran divertimento far diventare le uova delle bellissime decorazioni per la casa o la tavola di Pasqua! Segui il nostro semplice tutorial step by step.

Pasqua: come fare le uova marmorizzate

Uova di Pasqua marmorizzate: il tutorial per una decorazione d'effetto che puoi realizzare insieme ai bambini

Uova di Pasqua Marmorizzate

Tra i lavoretti di Pasqua fai da te che tutti presto o tardi proviamo a sperimentare ci sono senza dubbio le uova di Pasqua. Un’altra versione delle uova di Pasqua sono quelle decorate: segui il tutorial per realizzarle. I lavoretti di Pasqua semplici da fare con i bambini sono proprio questi: colorati e divertentissimi!

Fare dei lavoretti manuali con i bambini ha molteplici benefici: stimola la creatività nei più piccoli e rafforza il legame genitori-figli. “Ci accorgiamo che un bambino è contento quando si immerge fino in fondo in quello che fa, qualsiasi cosa essa sia. Si gode il momento, senza essere irrequieto, senza distrarsi o cercare altro” spiega la pedagogista Monica Colli. Quindi, anche se il tempo libero è sempre troppo poco, è fondamentale trovare dei momenti di qualità da passare insieme. Proviamo quindi a proporre delle uova di Pasqua decorate dal disegno originale.
Le uova di Pasqua marmorizzate sono un buon esempio di un lavoretto semplice che i bambini possono fare in compagnia dei loro genitori. Si possono realizzare uova di Pasqua marmorizzate sia usando le uova sode, che usando il cartoncino, naturalmente si tratta di due tecniche molto diverse.

Uova di Pasqua marmorizzate di colori diversi

Uova sode marmorizzate

Cominciamo con le uova sode. Un modo semplice per riuscire ad ottenere un effetto marmorizzato è scegliere un ingrediente che abbia proprietà coloranti (curcuma, spinaci, barbabietola rossa, vino) e quindi prendere un uovo da cuociere per circa 5 minuti, come faresti per qualsiasi uovo sodo.
A questo punto, stando bene attenta a non rompere il guscio, devi dargli dei colpetti affinché si rompa, ma non del tutto, e si formino delle piccole crepe. Proprio queste crepe consentono di ottenere l’agognato effetto marmorizzato. Fatto ciò devi rimettere l’uovo a bagno nell’acqua, questa volta con tanto di colorante naturale, e lasciarlo cuocere e colorare per almeno altri 10 minuti.
Quando toglierai il guscio ti accorgerai che si sono create tante sottili linee colorate che danno all’uovo di Pasqua quel carattertistico aspetto marmorizzato.

Uova di Pasqua marmorizzate nel nido

Uova di Pasqua in cartoncino marmorizzate

Il procedimento per questo secondo tutorial per colorare le uova di Pasqua è, come immaginerai, completamente diverso. Ti serve del cartoncino, per ritagliare la sagoma delle tue uova di Pasqua da marmorizzare, delle forbici per effettuare il ritaglio e una matita per disegnare l’uovo e infine ti occorrono una tavoletta rigida liscia, un coperchio di plastica può servire a questo scopo, schiuma da barba, bastoncini di legno e coloranti alimentari.
Per prima cosa disegna il tuo uovo, anche più di uno se vuoi, e quindi ritaglialo con le forbici. Prendi quindi il sostegno che hai scelto, la tavoletta di plastica di cui abbiamo accennato prima, e cospargila di schiuma da barba. A questo punto prendi il colorante alimentare, di almeno due colore, e mettine qualche goccia qua e là sulla spuma da barba.
Usa il bastoncino di legno per mischiare schiuma da barba e coloranti alimentari, quindi prendi l’uovo di cartoncino e appoggialo delicatamente sulla superficie della schiuma da barba. Quando lo tirerai su ti accorgerai che è rimasta molta schiuma attaccata al cartoncino, toglila aiutandoti con una spatola. A questo punto potrai osservare il bellissimo effetto da carta marmorizzata sul tuo uovo di Pasqua!
Step 1: la fase di cottura

Ingredienti

-3 cucchiai di aceto bianco

-coloranti alimentari (rosso, verde, blu)

-12 uova dal guscio bianco

-olio extravergine d’oliva

Istruzioni

Per la cottura delle uova metti i bambini in sicurezza: meglio tenerli lontani dal fuoco e farti aiutare dal prossimo passaggio. Cuoci le uova in acqua salata calcolando 9 minuti dall’ebollizione.

Step 2: colorare le uova di Pasqua

Per colorare le uova metti in una ciotola capiente 7 dl di acqua, aggiungi 2 cucchiai di aceto e circa 20 gocce di colorante alimentare (bisogna regolarsi a seconda della tonalità che vuoi ottenere).

Fai Immergere le uova sode ai bambini facendole girale più volte in modo che la colorazione del guscio risulti uniforme. Ci vorrà qualche minuto. Quando avranno assunto la colorazione desiderata, mettetile ad asciugare su carta da cucina.

Step 3: l'effetto marmorizzato

Per l’effetto marmorizzato versa in un piatto fondo 2,5 dl di acqua, aggiungi mezzo cucchiaio di aceto e 20 gocce di colorante alimentare di una tonalità più scura di quella usata in precedenza oppure di un colore completamente differente! Unisci all’acqua e aceto un cucchiaio di olio e “tiralo” sulla superficie con uno stecchino.

Ora puoi far prendere un uovo sodo colorato alla volta ai bambini che, tenendolo tra il pollice e l’indice, lo faranno passare sulla superficie di olio rigirandolo più volte da tutte le parti fino ad ottenere l’effetto “marmo” desiderato! Tampona l’uovo con carta da cucina e lascialo asciugare bene.

Step 4: esponi le uova marmorizzate

Puoi esporre le uova marmorizzate nel modo che preferisci, anche a seconda dei supporti che hai in casa: in un cestino di vimini, oppure in un portauova di ceramica o di cartone con fili di paglia grezza o colorata!

Se invece vuoi portarle in tavola come pietanza puoi servirle con un’insalata di lattughino oppure di songino… ricordati però che è meglio consumare le uova il giorno stesso!

Riproduzione riservata