Cani e bambini: San Bernardo, Labrador o Pastore Tedesco? Scopri il cane più adatto ai tuoi bambini

I cani sono i migliori amici dei bambini: scopri perché

“Il cane è il miglior amico dell’uomo”: non esiste detto più vero, anche nel caso dei bambin

“Il cane è il miglior amico dell’uomo”: non esiste detto più vero, anche nel caso dei bambini.

Stando a contatto con il cane, il bambino imparerà ad esternare i propri sentimenti e appagherà il suo bisogno di dare e ricevere amore; dovendosi occupare del suo piccolo amico, il bimbo svilupperà presto un senso di responsabilità. Non solo però: spesso gli animali aiutano  a superare il senso di ansia e di paura che possono insorgere con la crescita e il cane con le sue continue attenzioni al padroncino, lo farà sentire importante.

Sai che ogni razza di cane risponde a caratteristiche precise? Sai quale è la più adatta ai tuoi b

Sai che ogni razza di cane risponde a caratteristiche precise? Sai quale è la più adatta ai tuoi bambini? Nella scelta della razza giusta bisogna tener conto di alcuni fattori: primo fra tutti lo spazio a disposizione: nel caso di razze di grossa taglia, come ad esempio il pastore tedesco, il San Bernardo, il Golden Retriever e Labrador è consigliabile avere a disposizione uno spazio molto grande in cui il nostro amico possa correre e muoversi liberamente.

Nel caso in cui la nostra scelta dovesse cadere su un cane di piccola taglia da tenere esclusivamente in casa, non dimentichiamo che è ugualmente importante potarlo a passeggio in alcune ore della giornata.

Per i bambini poi è consigliabile scegliere un cane di genere femminile in quanto più docile, affettuoso e obbediente.

Il San Bernardo è un gigante buono dal carattere docile e paziente: un cane che fa amicizia facilme

Il San Bernardo è un gigante buono dal carattere docile e paziente: un cane che fa amicizia facilmente, soprattutto con i bambini. Difende con coraggio la famiglia senza però mai risultare aggressivo.

CANI E BAMBINI

Il Beagle è una simpatica canaglia, un cane vivace capace di riempire la giornata del suo padrone. Per la sua vitalità e il suo equilibrio psichico è molto adatto ai bambini,  ma non bisogna dimenticare che nasce come cane da caccia per cui ama  passeggiare a lungo, fiutare e seguire piste. Spesso risulta ladruncolo,  testone e disubbidiente per cui i padroni dovranno armarsi di grande  pazienza e polso fermo. Non vi spaventate però, sono cani dolcissimi  sempre pronti a fare e ricevere coccole.

Il Pastore tedesco è un cane equilibrato ed estremamente intelligente, particolarmente indicato per

Il Pastore tedesco è un cane equilibrato ed estremamente intelligente, particolarmente indicato per essere sottoposto all’addestramento, è disposto a dare la vita per il suo padrone. Nei confronti dei bambini risulta molto protettivo, li accudisce ed è capace di avvisare il padrone in caso di pericolo.

Da non dimenticare poi ci sono i “meticci”, i cosiddetti cani “randagi” i “bastardini”,

Da non dimenticare poi ci sono i “meticci”, i cosiddetti cani “randagi” i “bastardini”, hanno bisogno di tanto amore. Spesso li vedi abbandonati per strada, o chiusi soli in un canile.

Caratteristiche? Occhietti tristi e tanto dolci, hanno sempre viva la speranza di trovare un padrone e tanto calore. Nonostante la vita difficile che hanno alle spalle sono sempre lì pronti a scodinzolare e a farti feste. Sicuramente adottare un cane già grande senza sapere i maltrattamenti che in passato ha subito e metterlo subito a contatto con un bambino non è consigliabile. Ciò che dobbiamo ricordare è che i cani, come tutti gli altri animali,  non nascono aggressivi, ma possono diventarlo dopo aver subito angherie di vario tipo, e l’aggressività diventa l’unico modo per difendersi. Un consiglio care amiche di Donna Moderna, visitate uno dei tanti canili, informatevi, parlate con i volontari che aiutano questi “speciali ma tanto sfortunati animaletti” e date loro una casa. Non ve ne pentirete… vi regaleranno un’immensità d’affetto.

Riproduzione riservata