camp estivi scienze e lingue

A scuola fatica un po’? Il summer camp è un’ottima occasione per innamorarsi di materie che sui libri possono non piacere, come le lingue e le scienze. Giocando al piccolo archeologo, o realizzando un progetto teatrale, tuo figlio imparerà divertendosi. Lo scoprirai prenotando una delle strutture che abbiamo selezionato per te in queste pagine. In più, se prenoti nella settimana dedicata a Donna Moderna, al tuo arrivo troverai tanti gadget per te e per il tuo bambino.

Ci sono camp che prevedono il ritorno a casa ogni sera e altri che comprendono invece l’alloggio per una o più settimane. In questo secondo caso, bambini e ragazzi hanno una grande opportunità per crescere e diventare autonomi. «La vita del gruppo è accogliente come un abbraccio e fa compiere cose straordinarie, tanto che i bambini, la sera, dimenticano spesso in valigia l’orsacchiotto che hanno portato da casa per dormire» dice Paola Cosolo Marangon, formatrice e consulente educativa. «Il piccolo può finalmente dimostrare, prima di tutto a se stesso, che può farcela. Non solo ad allacciarsi le scarpe e sparecchiare la tavola, ma anche ad affrontare quelle sensazioni di malinconia o di solitudine che proverà ogni tanto. Senza la mamma accanto, per superare quei momenti dovrà trovare dentro se stesso le risorse. E questo lo aiuterà a delineare i tratti della sua personalità, facendolo crescere».

Camp estivi dedicati a scienze e lingue straniere

Imparare l’inglese in riva al mare, seguire gli scavi come un vero archeologo o saper riconoscere le stelle. Se per tuo figlio cerchi una vacanza ricca di nuove scoperte, ecco i camp selezionati per te in tutta Italia

Camp scienze e lingue al Nord Italia

VENETO - A caccia di reperti

Per bambini e ragazzi appassionati di storia e antichità, andare in un vero campo archeologico è un’esperienza unica. Si può fare grazie all’Archeoclub di Venezia, nell’isola del Lazzaretto nuovo. Qui si vedono dal vivo gli studiosi al lavoro.

Perché sceglierlo  I ragazzi imparano i principali metodi di scavo, usano gli strumenti e classificano i reperti. Nei laboratori di ceramica, poi, si mettono alla prova con il restauro.

In più  In programma ci sono anche visite a Venezia, Murano e Torcello.

Dove e come  A Lazzaretto Nuovo, Venezia, dal 28 giugno all’11 luglio. Si possono iscrivere i ragazzini tra i 10 e i 14 anni. Costa 350 euro per una settimana (tel. 0412444011, lazzarettonuovo.com).

La settimana di Donna Moderna  Dal 28 giugno al 4 luglio.

Camp scienze e lingue in Centro Italia

ABRUZZO - In spiaggia parlando inglese

La forza di questo camp è che non ci sono solo insegnanti, ma anche giovani tutor madrelingua che arrivano da ogni parte del mondo e giocano con i ragazzi. Per esercitarsi alla lingua mentre si va al mare o si fa sport.

Perché sceglierlo  L’associazione che organizza i camp lo fa da oltre 30 anni e usa tutti i metodi più efficaci di insegnamento, come learning games e action songs.

In più Il posto è un centro vacanze sul litorale di Chieti che ha tutto ciò che serve per fare felici i più piccoli, dalla piscina a grandi spazi verdi e a una spiaggia privata. Alla fine del camp, si organizza l’English final show che coinvolge anche mamma e papà.

Dove e come  A Casalbordino Lido, dal 5 al 18 luglio. Si possono iscrivere bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Costa 350 a settimana (tel. 0898423493, acle.it).

La settimana di Donna Moderna  Dal 5 all’11 luglio.

 

TOSCANA - Tutti i segreti dei robot

I luoghi sono affascinanti: una fattoria del Settecento o un agriturismo immerso in un parco. E non si fanno solo lezioni di lingua, ma anche di cinema, musica, teatro, sport e danza. Per usare l’inglese divertendosi.

Perché sceglierlo  L’alimentazione è curata: tutto bio e locale. E, per combattere il caldo, sono previsti tanti giochi e attività in piscina.

In più Nel laboratorio di scienze e tecnologia si costruiscono i robot con i Lego Mindstorm, quelli che oltre ai mattoncini prevedono sensori e motori elettrici.

Dove e come A Magliano (Gr) e Casciana Terme (Pi), dal 14 giugno all’11 luglio. Si possono iscrivere bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Costa 890 euro per una settimana (tel. 055677567, canadianisland.it).

La settimana di Donna Moderna  Dal 29 giugno al 3 luglio.

Camp scienze e lingue al Sud Italia e Isole

PUGLIA - Full immersion in pineta

Tra il bosco e il mare della Puglia, si fanno sport e attività all’aria aperta. Ma anche lezioni di inglese molto particolari: al mattino ci si siede in mezzo agli alberi per seguire le le lezioni e al pomeriggio si mette in pratica quello che si è imparato mentre si gioca e ci si diverte.

Perché sceglierlo  Gli insegnanti sono tutti madrelingua e specializzati per l’insegnamento ai ragazzi italiani.

In più  ll posto merita: un ecoresort sulla costa pugliese, circondato dal verde, con una grande spiaggia privata, i campi da gioco e la piscina. Ogni settimana si organizzano spettacoli con mangiafuoco, prestigiatori e clown.

Dove e come  A Gallipoli (Le), dal 29 giugno al 10 luglio. Si possono iscrivere bambini e ragazzi che hanno dai 7 ai 14 anni. Costa 380 euro per due settimane, senza alloggio (tel.0833513208, morganschool.it).

La settimana di Donna Moderna  Dal 29 giugno al 3 luglio.

 

SICILIA - A scuola di bird watching

Osservazioni astronomiche e cartografia sono noiose sui libri, ma per i bambini diventano molto attraenti quando possono sperimentarle in prima persona. Oltre a studiare le stelle dal vivo con gli esperti del planetario di Palermo, qui si fanno laboratori di zoologia, botanica e geologia durante le escursioni sui sentieri.

Perché sceglierlo Per conoscere un luogo unico, il Parco delle Madonie. E i posti ideali per il bird watching: i ragazzi avvistano i rapaci notturni con il play back, una tecnica che consiste nell’emettere un richiamo registrato per stimolare gli uccelli a rispondere.

In più  La sera si proiettano i documentari naturalistici per “ripassare” quello che si è imparato durante la giornata. E poi gli animatori propongono attività a tema.

Dove e come  Al rifugio Marini di Piano Battaglia (Pa), dal 22 giugno al 2 agosto, possono iscriversi i bambini e i ragazzi da 8 a 18 anni. Costa 350 euro per sei giorni (tel. 3498323379, astridnatura.it).

La settimana di Donna Moderna  Dal 21 al 27 giugno.

 

SICILIA - Giochi con tutor bilingui

In un agriturismo immerso nei colori della campagna siciliana, oltre a giocare si sperimentano attività scientifiche particolari come la pirografia, la tecnica per dipingere sul legno usando una lente e la luce diretta del sole.

Perché sceglierlo  Si fanno tanti sport, come lancio del peso, salto in lungo e tiro con l’arco.

In più Ci sono i tutor bilingue per giocare in inglese.

Dove e come  A Menfi (Ag), dal 5 al 19 luglio. Si possono iscrivere bambini e ragazzi da 5 ai 15 anni e il costo è di 390 euro per una settimana (tel. 3313142720, juniorland.net).

La settimana di Donna Moderna  Dal 12 al 19 luglio.

 

SARDEGNA - Come Robinson Crusoe

È un campo avventura dove si mettono in pratica le abilità scientifiche, per esempio catalogando le specie vegetali osservate nel bosco, costruendo una zattera per giocare in acqua o una stazione meteorologica per la rilevazione di dati atmosferici.

Perché sceglierlo  Ci sono attività di tutti i tipi, dal tiro con l’arco alla visita a pastori e artigiani, dalle percussioni alla navigazione. Si imparano persino le tecniche di pronto soccorso e a orientarsi nel bosco grazie alle piante e al sole.

In più Si dorme nelle tende sopraelevate e, sotto, si costruisce tutti insieme una sala da pranzo.

Dove e come A Gonnesa (Ca), dal 18 luglio al 18 agosto. Si possono iscrivere bambini e ragazzi da 8 a 16 anni. Costa 300 euro per una settimana (tel. 078122611, campo-robinson.it).

La settimana di Donna Moderna Dal 4 al 10 agosto.

Riproduzione riservata