Le frasi più belle per la festa del papà

  • 1 10
    Credits: Olycom

    Il 19 marzo sarà la festa del papà, il giorno perfetto per dimostrare al proprio padre quanto sia speciale, quanto possa essere allo stesso tempo guida e pilastro, quanto la sua figura sia indispensabile all'interno della famiglia.
    Questa giornata di festa e sorrisi, istituita per rendere onore ai padri e alla paternità in generale, è oggi celebrata in varie date in ogni parte del mondo e la tradizione vuole che i figli omaggino il proprio papà con regali, bigliettini e, soprattutto, tanto amore.

    Trovare le parole giuste per esprimere il proprio sentimento spesso però non è cosa facile. Abbiamo quindi raccolto le frasi più belle dedicate alla figura paterna e a tutto ciò che essa rappresenta.
    Sfoglia la gallery per trovare le parole di personaggi del passato, di celebrità contemporanee e qualche nostro spunto per regalare al papà un biglietto con una frase speciale piena d'amore!

  • 2 10
    Credits: Olycom

    "I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre. L'esser padre sta in questo."
    (Honoré de Balzac)

  • 3 10
    Credits: Shutterstock

    “Quando ero piccolo credevo fossi un eroe papà. Oggi sono cresciuto, e ne sono certo!”

  • 4 10
    Credits: Shutterstock

    Come far capire al proprio papà quanto sia speciale tutto quello che fa per l’intera famiglia? Abbiamo riflettuto sul ruolo del padre e su che cosa significhi esserlo veramente, per provare a dar voce alle piccole e grandi emozioni che legano un figlio a suo papà.

    “Per il tuo tempo, per la via che mi hai aiutato a tracciare senza mai impormi la tua, per il tuo amore. Per essere semplicemente il mio papà. Grazie.”

  • 5 10
    Credits: Shutterstock

    "Ecco cosa vuol dire essere buoni genitori: indicare a tuo figlio le strade del mondo."
    (Sophie Kinsella)

  • 6 10
    Credits: Shutterstock

    "L’ombra di mio padre, due volte la mia: lui camminava e io correvo"
    (Francesco De Gregori)

  • 7 10
    Credits: Shutterstock

    “Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno”
    (Fëdor Dostoevskij)

  • 8 10
    Credits: Shutterstock

    “Il tuo esempio e la tua forza, papà, mi hanno nutrito e cresciuto. Oggi sono un essere umano autentico, e lo devo a te”

  • 9 10
    Credits: Shutterstock

    "A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note"
    (Markus Zusak)

  • 10 10
    Credits: Shutterstock

    “Essere un buon padre non significa solo tenere la mano di proprio figlio per il primo, lungo, tratto di strada. Significa soprattutto essere in grado di lasciare andare quella mano, restando pronto ad allungare la propria in qualsiasi momento”

/5

Trovare le parole giuste per esprimere il proprio amore spesso non è semplice. Cerchiamo ispirazione dalle frasi più belle dedicate al papà

La festa del papà è il giorno ideale per dimostrare amore e riconoscenza al proprio padre.
Questa bella giornata è celebrata in tutto il mondo, anche se in date differenti, e la tradizione vuole che i figli festeggino i papà con regali e biglietti carichi di sentimento.

La sua storia è piuttosto recente e risale precisamente al 5 luglio del 1908, giorno in cui venne festeggiata per la prima volta nella città di Fairmont, in Virginia Occidentale, presso la chiesa metodista locale in commemorazione della morte di oltre 360 uomini, 250 dei quali padri di famiglia, nel disastro di Monongah, la più grave sciagura mineraria degli Stati Uniti.
Successivamente, per la precisione il 19 giugno del 1910 a Spokane nello Stato di Washington, la Signora Sonora Smart Dodd, all’oscuro della celebrazione avvenuta a Fairmont e ispirata da un sermone ascoltato in chiesa per la festa della mamma del 1909, organizzò la prima festa del papà così come la conosciamo oggi e fece in modo che la ricorrenza venisse ufficializzata.
Ancora oggi infatti diversi Paesi seguono la tradizione statunitense e festeggiano i propri papà la terza domenica di giugno. Nei Paesi cattolici invece, proprio come l’Italia, questa festa viene legata al giorno di San Giuseppe e celebrata quindi il 19 marzo.

Ci stiamo quindi avvicinando a grandi passi al momento in cui dovremo pensare a come rendere omaggio nel modo migliore ai nostri papà e a come aiutare i più piccoli a preparare la loro sorpresa piena d’amore.
Sfoglia la gallery per riflettere un po’ e trovare la giusta ispirazione nelle frasi più belle dedicate al papà.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te