Abiti da sera: i migliori amici da portare fuori a cena e alle feste, dal tramonto all’alba

Credits: Getty Images

Il capo perfetto da sfoggiare quando il sole tramonta e il dress code ti vuole super chic? Gli abiti da sera eleganti e glamour! Ecco i modelli più belli della primavera estate 2019, per essere impeccabili all night long

Quando il sole tramonta, il livello di glamour subisce un’impennata. Motivo per cui l'abito da sera, va scelto con cura. Lungo o corto poco importa, è l’insieme che conta: il night dress deve essere elegante, sinuoso, femminile e sensuale.

Deve farsi notare ma mantenendo quella sobrietà che lo renderà impeccabile per ogni occasione.

Ecco un assaggio di come dovrebbe essere. Pronta al Glamour con la G maiuscola? Ti suggeriamo i più eleganti, sofisticati e trendy abiti da sera per la primavera estate 2019


Wrap dress: ad alto tasso di sensualità

Non chiamatelo “vestito a vestaglia” perché potrebbe offendersi parecchio. 

Anche se di fatto il wrap dress si traduce così, l’etichetta “vestaglia” gli sta stretta. Perché questo modello è la quintessenza della femminilità e non solo: oggi è anche la veste che meglio incarna l’eleganza da sfoggiare di sera.

Sdoganato dal guardaroba indoor da camera da Diane Von Furtsenberg in persona, che lo consacrò a vestito da haute couture, negli ultimi anni questo abito ha conquistato tutte.

Se di giorno preferisce fantasie floreali e nuance pastello, quando a fine giornata il sole timbra il cartellino le regole diventano ferree: il wrap dress deve essere sfoggiato nelle tinte scureBlu cobalto, verde petrolio, marrone intenso e ovviamente nero, ecco la palette cromatica che meglio si adatta a questo modello.

Aggiungi un dettaglio che arricchisca di personalità la mise, tipo un cappello a tesa larga: da un lato stonerà concettualmente con un abito da sera ma dall’altro, proprio per questo, diventerà originalissimo.

<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Fantasie animalier, per outfit graffianti

L’animalier non va a dormire quando tramonta il sole, macché! La sera è la fascia oraria in cui maculato & Co. vanno a caccia di stile.

Con una fantasia leopardata o pitonata, non sbaglierai mai perché sarai al contempo grintosa e chic. Un total look che, partendo dall’abito, riproduce i manti degli animali della savana, della giungla e della foresta non ti mimetizzerà di certo tra la folla, né al ristorante né a un party: avrai gli occhi di tutti addosso perché sprizzerai glamour da tutti i pori!

Ma se preferisci dare soltanto un tocco animalesco al look, puoi scegliere tra i tanti abiti da sera del momento che omaggiano questa tendenza con un solo particolare: dal tubino metà nero e metà tigrato al vestito tinta unita con dettagli come la cintura o il taschino pitonati, si può essere graffianti anche senza ruggire…


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Raso e pizzo total black: risultato sexy & chic assicurato!

Il romanticismo ha bisogno di due ingredienti base: il satin e il pizzo. Mescolali, shakerali ben bene e servi subito, sfoggiando un abito lungo total black che lascerà tutti senza fiato.

Il mix di questi due materiali, dotati di un tasso di femminilità elevatissimo, assicura un effetto sexy e molto raffinato. Un abito in raso con spalline e sottogonna in pizzo leggero non ha bisogno di nient’altro per farti risplendere di luce riflessa (negli occhi degli altri, che avranno sguardi solo per te)!

Per sdrammatizzare un vestito così, una maxi cintura in pelle sarà perfetta: renderà l’abito in po’ meno "formato favola" conferendo quel casual touch adorabile.


<p><em>Credits: Getty Images</em></p>

Credits: Getty Images

Con gonna ampia in tulle per un effetto principesco

Chi ha detto che la gonna ampia in tulle va bene solo se stai sfilando sulla passerella del fatidico sì, ossia la navata che conduce all’altare?

Il tulle va sdoganato dalla moda sposa: accogliamolo finalmente in quella pret-a-porter! Per occasioni serali un po’ speciali, chi ci impedisce di indossare un vestito che ci faccia sentire in una favola?

Anche in questo caso, per sdrammatizzarne l’effetto principessa (o sposa, appunto) bastano pochi accorgimenti: una borsa con tracolla ricamata in stile navajo e un paio di boots di pelle che rievocano gli anfibi punk daranno una nuova luce all’abito in tulle, sortendo un effetto gipsy chic, incantevole!



<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Per aiutarti a scegliere gli abiti che accompagneranno le tue serate speciali, ecco i must have della primavera estate 2019. Pronta a innamorartene?


Abito da sera lungo in satin (GALVAN)

Credits: Mytheresa

Abito da sera monospalla con volant (KOCCA)

Credits: Kocca

Abito da sera lungo con texture metallica (& OTHER STORIES)

Credits: & Other Stories

Abito da sera modello kimono (ETRO)

Credits: Etro

Abito da sera bianco con dettagli in oro (GIANLUCA CAPANNOLO)

Credits: Gianluca Capannolo

Abito da sera lungo in satin (H&M)

Credits: H&M

Abito da sera in sangallo (BENETTON)

Credits: Benetton

Abito da sera in satin rosa (LE SARTE PETTEGOLE)

Credits: Le Sarte Pettegole

Abito da sera con paillettes (MANGO)

Credits: Mango

Abito da sera corto con mniche a tre quarti e spalline a sbuffo (OSA YOUNIQUE)

Credits: Osa Younique

Abitino da sera corto con frange (ZARA)

Credits: Zara

Abito da sera in satin (WALLIS)

Credits: Zalando

Abito da sera lungo con fantasia floreale (PRADA)

Credits: Mytheresa

Abito da sera lungo nero con scollo Bardot (PREEN BY THORNTON BREGAZZI)

Credits: Mytheresa

Abito da sera lungo con corpetto in fantasia leopardata (MIU MIU)

Credits: Mytheresa

Foto
Riproduzione riservata