Costumi per prendere il sole in terrazzo o in giardino, ecco i più belli di stagione

Voglia di abbronzarsi in cortile o sul balcone? Fatelo indossando lo swimwear più interessante di stagione! Per tornare almeno a sognare il mare e farlo con stile

La voglia di abbronzarsi all’aria aperta è ai massimi storici tanto quanto il livello di vitamina D è ai minimi: dopo il lungo periodo di lockdown, infatti, questa preziosa sostanza che viene stimolata dai raggi del sole rischia di essere scarsissima motivo per cui è bene esporsi sul balcone, sul terrazzo o in giardino. Per un’abbronzatura sia salutare sia bella da vedere. 

E rimanendo in tema “bella da vedere”, per prendere il sole in maniera chic scegliete uno dei costumi di tendenza puntando sull’eleganza e sarete impeccabili, a prova di critica della vicina insomma.
Dato che il sole bacia i belli ma è bene dargli comunque un aiutino, una mise comoda e raffinata da indossare sul terrazzino o in cortile è quel che ci vuole. La parola d’ordine su cui puntare sempre ma ancora di più quest’anno è sobrietà: evitate di eccedere in stravaganze, puntando invece sul classicismo bonton. Innanzitutto perché l’essenzialità è sempre l’ingrediente numero uno dello stile, poi anche perché il periodo critico che stiamo vivendo non è il contesto giusto per essere troppo sopra le righe, per rispetto degli altri e anche di se stessi.

Bastano pochi semplici accorgimenti per non sbagliare, ecco qualche consiglio che vi incoronerà reginette fashion del quartiere.

Bicolore per non rischiare l’effetto caleidoscopio

Due colori, massimo tre. Ecco una buona regola che vi garantirà quella sobria eleganza cui tendere sempre ma in particolare adesso. Un costume intero bicolor è una garanzia di charme quindi via libera alle accoppiate cromatiche più classiche quali black & white e bianco-blu.

Anche i due pezzi trarranno beneficio dall’abbinamento di nuance eleganti, specie se scelti dal design un po’ vintage: slip a vita alta e poco sgambati, modello culotte, con un top senza troppo sostegno aggiunto di ferretti e coppe rigide? Yes, please! Sarete meravigliose e inoltre non metterete in imbarazzo il vicino che innaffia le piante.

Sfilata Primavera Estate 2020 di Agnes B a ParigiCredits: Getty Images

Sfilata Primavera Estate 2020 di Agnes B a Parigi

Credits: Getty Images

Texture metallica per brillare di glamour

Chi invece ha la fortuna di avere un giardino o un terrazzo ben riparato da sguardi indiscreti può pensare a mise più audaci, ad esempio il bikini con top a triangolo e slip a vita bassa effetto bronzé. Non ne senso di abbronzato ma proprio letteralmente, effetto bronzo: la texture metallica è una tendenza che detta legge quest’anno in materia di moda, inoltre declinarla in versione beachwear è una garanzia di splendore (anche qui in versione letterale). Splenderete grazie ai raggi del sole che verranno riflessi dal finish lucido di bikini o costumi interi dorati, argentati e bronzei, appunto. Un modo per potenziare anche l’abbronzatura dato che il sole si rifletterà in maniera speculare!

Sfilata Primavera Estate 2020 di Custo Barcelona a BarcellonaCredits: Getty Images

Sfilata Primavera Estate 2020 di Custo Barcelona a Barcellona

Credits: Getty Images

La raffinata sobrietà dei pastelli

Adorate lo stile da brava ragazza anche in costume? Fatevi dare una mano dalla palette più bonton che ci sia: quella delle tinte tenui. I pastelli rendono qualsiasi look giocoso e chic, trasformando anche un bikini in qualcosa di charmant. E tra la tavolozza dei pastelli, qual è il principe dei colori “nobilitanti”? Proprio “lui”, l’azzurro da favola.

Un costume dall’intenso azzurro cielo o dal più vaporoso azzurro confetto vi donerà molto, conferendovi un tocco di eleganza in più. Lo stesso vale per il rosa cipria, il verde menta, il giallo canarino e il beige: tutte le nuance soft sono benaccette in quanto il pastello è il fil rouge che intesse di raffinatezza ogni indumento, costumi compresi.

Sfilata Primavera Estate 2020 Annakiki a MilanoCredits: Getty Images

Sfilata Primavera Estate 2020 Annakiki a Milano

Credits: Getty Images

Fantasie floreali, sinonimo di freschezza

Le amanti delle stampe possono optare per i fiori in ogni loro declinazione. Dalle rose rosse ai papaveri, dai fiorellini di campo alle primule, la fantasia floreale va sempre bene perché decora senza esagerare.
Anche il botanical, molto di tendenza quest’anno, si presta benissimo per ossigenare letteralmente il beachwear mantenendo quell’equilibrio tra voglia di stile e sobrietà legata al periodo. Fiori hawaiani, foglie di "monstera deliciosa", petali e corolle sbocciano su tanti bikini e interi dando quel fresh touch che non guasta mai.

Oltre ai motivi “nature”, anche quelli geometrici delle righe, dei polka dot e delle greche andranno benissimo. Se avete tanta privacy e altrettanta voglia di sfogarvi un po’ con una bella dose di fashion dopo questi mesi di clausura, allora osate pure con colori shocking e stampe animalier: dal costume tigrato a quello rosso fuoco con volant, dal bikini rosa fluo al trikini cut-out, ce n’è per ogni gusto!

Sfilata Primavera Estate 2020 di Missoni a MilanoCredits: Getty Images

Sfilata Primavera Estate 2020 di Missoni a Milano

Credits: Getty Images

Abbiamo selezionato per voi 22 costumi da mare da indossare adesso per prendere il sole sul balcone o in terrazza. Sfogliate la gallery per un tuffo in quella leggerezza che tanto ci manca e che non vediamo l’ora di potere tornare a goderci. Assieme a un tuffo vero, in acqua, al mare o in piscina.

Costume intero effetto stropicciato (ZARA)

Credits: Zara

Costume intero a righe con manica corta (TRIUMPH)

Credits: Triumph

Costume intero a righe (TOMMY)

Credits: Tommy

Costume interp con ruches (TEZENIS)

Credits: Tezenis

Costume intero con bottoncini (& OTHER STORIES)

Credits: & Other Stories

Bikini rosa pastello (REINA OLGA)

Credits: Mytheresa

Costume intero a righe (PRIMARK)

Credits: Primark

Trikini asimmetrico cut-out (OYSHO)

Credits: Oysho

Bikini con stampa geometrica (MISSONI)

Credits: Missoni

Costume a due pezzi con slip a vita alta in stampa tropical (LOS TRAPITOS AL SOL)

Credits: Los Trapitos al Sol

Costume intero a stampa floreale (MANGO)

Credits: Mango

Costume intero con stampa africana (LOVABLE)

Credits: Lovable

Due pezzi in fantasia animalier (LISA MARIE FERNANDEZ)

Credits: Mytheresa

Costume due pezzi nero con dettagli dorati (HUNZA G)

Credits: Mytheresa

Costume intero modellante (H&M)

Credits: H&M

Costume due pezzi con pezzo sopra monospalla (HAIGHT)

Credits: Mytheresa

Costume intero con stampa tropical floreale (GOLDENPOINT)

Credits: Goldenpoint

Costume due pezzi con stampa logo (FENDI)

Credits: Mytheresa

Costume due pezzi in fantasia floreale (ETRO)

Credits: Mytheresa

Costume intero a righe modello Charlotte (CALZEDONIA)

Credits: Calzedonia

Costume due pezzi (BURBERRY)

Credits: Mytheresa

Costume intero a stampa tigrata (BERSHKA)

Credits: Bershka

Riproduzione riservata