La moda estiva a colori: fucsia, giallo, arancio e blu

Credits: Mondadori Photo
/5
di

Sara Vasapolli

Il fashion? Ci piace in technicolor! Al di là dei trend del momento, ecco quattro palette irresistibili con le quali colorare i propri outfit e tanti spunti di stile per sfoggiarle al meglio

La moda è caleidoscopica, stagione dopo stagione accumuliamo le nuances più disparate nel guardaroba, a seconda delle tendenze e dei diktat che ci arrivano da passerelle e ready to wear.
Ci sono alcune palette però che riescono ad essere sempre attuali - al di là dei trend del momento - e con le quali è sempre particolarmente piacevole colorare i propri look.
Alcune sono complici dell’abbronzatura, altre sanno portare un tocco sempre vivace e brioso ad ogni mise, altre ancora conservano un’allure sempre particolarmente chic… ma quali sono le istruzioni per l’uso dei colori più glam della moda?

Oggi ti presentiamo un vademecum speciale con tanti appunti di stile in technicolor, per indossare sempre con la giusta dose di charme fucsia, giallo, arancio e blu. Pronta ad immergerti nella cromoterapia più fashion di sempre?

Fucsia

Il rosa shocking – come lo chiamava Elsa Schiapparelli alla fine degli anni ’30, e non a caso oggi riconosciuto anche come 'rosa Schiaparelli' - è per definizione un colore che sa dare la scossa, fa vibrare ogni look e lo accende di una carica girly davvero unica. 
Fashion e femminile come poche altre nuances, il fucsia si conferma stagione dopo stagione tra le tinte più amate dalle it-girl, che inseriscono spesso e volentieri almeno una nota di rosa acceso in molti dei loro look.

Ma quando è giusto sceglierlo? Indossa il fucsia per donare una carica adrenalinica e ultra-glamour alle tue giornate (o alle serate più “modaiole”), lasciandoti travolgere dal buonumore che sa scatenare e da quella nota di sensualità un po’ bambina che sprigiona con leggerezza. Molto cool sono gli accostamenti del rosa shocking con il giallo, il bianco o l’azzurro, specie d’estate.
Se sei una fashion-addicted davvero esperta poi puoi senz’altro lasciarti tentare dal total-fucsia, capace di regalare femminilità ad ogni outfit con un flash cromatico di grande impatto.
Ma attenzione, il rischio “effetto Barbie” è sempre dietro l’angolo. Alle meno avvezze con l’arte dell’osare consigliamo quindi abbinamenti più tradizionali, come gli accostamenti con il grigio, il nero o il blu.
L’alternativa? Le pillole di fucsia. Un accessorio rosa acceso non può davvero mancare in un guardaroba da vera it-girl… provare per credere!

  • 1 5
    Credits: Mondadori Photo
    Shopping fucsia
  • 2 5
    Credits: Mondadori Photo
    Soprabito e orecchini fucsia
  • 3 5
    Credits: Mondadori Photo
    Borsa a tracolla fucsia
  • 4 5
    Credits: Mondadori Photo
    Mini dress in maglia fucsia
  • 5 5
    Credits: Mondadori Photo
    Total look fucsia

Giallo

Vitaminico, frizzante, luminoso. Tutto in un colore: gialloUna nuance terapeutica, capace di infondere buonumore sempre, in qualsiasi situazione.
Spesso e volentieri viene accostato a collezioni moda più estive, per via di quel suo carattere così vivace, ma negli ultimi anni sta facendo sempre di più la sua comparsa anche nel ready to wear invernale.
Usalo nella chiave raffinata dell’ocra per scaldare i tuoi look, nelle sfumature più accese del lime per note molto glam o per far risaltare l’abbronzatura e in versione esotica giocando sulle tonalità del curry.

Un pezzo giallo nel guardaroba – che si tratti di un capo d’abbigliamento o di un accessorio – può davvero salvare la vita quando si cerca un twist ad un outfit altrimenti un po’ troppo spento e banale.
Gli abbinamenti ideali? Provalo su tinte neutre, come tutta la gamma dei grigi, o su nuances più vellutate ed avvolgenti, come i blu profondi… te ne innamorerai.

  • 1 5
    Credits: Mondadori Photo
    Busta gialla -
  • 2 5
    Credits: Mondadori Photo
    Kimono giallo
  • 3 5
    Credits: Mondadori Photo
    Gonna e sandali gialli
  • 4 5
    Credits: Mondadori Photo
    Decollete e sandali color giallo
  • 5 5
    Credits: Mondadori Photo
    Mini bag gialla

Arancio

Orange is the new black, ormai è risaputo. E come potrebbe non esserlo? L’arancio è un colore sensuale e avvolgente, assolutamente trasversale. È infatti l’ideale per l’estate nelle sue tonalità più accese e vitaminiche e perfetto in inverno nelle sue sfumature più polverose e nella nuance del ruggine.
Comunque tu lo metta saprà vivacizzare con il giusto garbo ogni outfit, con quel suo tocco deciso ma mai sfrontato.

Abbinalo all’azzurro cenere o al lavanda per effetti pop molto glam, a fantasie e a stampe fresche nei mesi più caldi, mentre potrai scegliere tinte più neutre, come il nero o il grigio, nella stagione invernale.
L’arancio sarà davvero complice di una piccola rivoluzione gentile nel tuo guardaroba, per outfit all’insegna della personalità e dello stile… garantito!

  • 1 5
    Credits: Mondadori Photo
    Total look arancio
  • 2 5
    Credits: Mondadori Photo
    Borsa arancio
  • 3 5
    Credits: Mondadori Photo
    Blazer arancio
  • 4 5
    Credits: Mondadori Photo
    Decollete arancio
  • 5 5
    Credits: Mondadori Photo
    Blazer arancio chiaro

Blu

Blu: una delle tinte più chic di sempre, una nuance dai mille volti che sa essere impeccabile in qualsiasi situazione.
Un classico del colore insomma, che - come il nero - racchiude in sé eleganza e raffinatezza senza eguali ma che – più del nero – riesce ad essere luminoso e “morbido”, talvolta sorprendente. È sempre il momento giusto per vestirsi di blu, questo è certo! Già, perché esistono davvero pochi colori trasversali come questa tinta così amata da addetti ai lavori e non. Il blu non ha stagione né età ed è praticamente perfetto in qualunque situazione.


  • 1 5
    Credits: Mondadori Photo
    Total look black and blue con maxi dress a pois -
  • 2 5
    Credits: Mondadori Photo
    Stivaletti a righe bianche e blu
  • 3 5
    Credits: Mondadori Photo
    Bomber blu
  • 4 5
    Credits: Mondadori Photo
    Sandali blu ceruleo
  • 5 5
    Credits: Mondadori Photo
    Total look black and blue

Sceglilo elettrico per l’estate, luminoso e glam come non mai, capace contemporaneamente di esaltare l’abbronzatura e donare un’allure pop e chic davvero irripetibile.
Anche le tonalità più cerulee sono particolarmente adatte alla stagione estiva, soprattutto per sandali e borse, ma non è detto che non possano vivacizzare anche cappottini e tailleur nei mesi più freddi.
Le tonalità più scure invece? Sicuramente sono l’ideale per le occasioni dal dress code più elegante, ma la verità è che non hanno limiti.
A testimonianza poi di quanto il blu sia il passepartout irrinunciabile per il tuo guardaroba ci sono le possibilità di abbinamento… che davvero non si contano! E se è certo che con il bianco, con i grigi, i marroni e i verdi si vada davvero sul sicuro, negli ultimi anni si sono fatte strada nuove certezze: il ton sur ton e la combo con il nero, fino a qualche anno fa opzioni considerate assolutamente off limits.
Qualcosa di blu quindi non è un must have solo per le bride to be nel giorno delle nozze, ma un imperativo in qualsiasi guardaroba femminile. E tu, di che blu sei?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te