Guida ai saldi: 10 capi da non lasciarsi scappare

  • 1 11

    Saldi 2018: ecco 10 capi imperdibili!

  • 2 11
    Credits: & Other Stories

    Giacca effetto pelliccia (& OTHER STORIES)

  • 3 11
    Credits: Zara

    Kimono in velluto a stampa floreale (ZARA)

  • 4 11
    Credits: Jucca su Yoox

    Caban leopardato a doppiopetto (JUCCA su YOOX)

  • 5 11
    Credits: Pinko

    Abito stampa tartan (PINKO)

  • 6 11
    Credits: Stella McCartney

    Cropped jeans con orlo a taglio vivo (STELLA McCARTNEY)

  • 7 11
    Credits: Dolce & Gabbana

    Bomber di velluto con stampa floreale (DOLCE & GABBANA)

  • 8 11
    Credits: Bershka

    Camicia oversize (BERSHKA)

  • 9 11
    Credits: H&M

    Abito in chiffon rosso (H&M)

  • 10 11
    Credits: Max & Co.

    Soprabito jacquard lamé (MAX & CO.)

  • 11 11
    Credits: Zara

    Felpa oversize Ultra Violet (ZARA)

/5

La febbre da saldi inizia a salire e lo shopping diventa più scatenato che mai! Ecco i capi must have su cui puntare per iniziare il 2018 con stile. E con un occhio al portafoglio!

Quando lo shopping si fa duro, le fashion addicted più attente iniziano a comprare. Di cosa stiamo parlando? Della parola più amata dalle donne di tutto il mondo: saldi!
Sì, perché in questi giorni i prezzi ribassati nei negozi hanno già scaldato gli animi e la “corsa all’affare” ha avuto inizio tra gomiti larghi e acquisti compulsivi.  
Ma come comprare in modo consapevole in questi saldi 2018? Cosa occorre davvero per affrontare i cartellini più allettanti della stagione senza cedere a inutili tentazioni? Semplice: una strategia vincente!

Innanzitutto è indispensabile fare un rapido inventario del proprio guardaroba: avere ben chiari i tuoi bisogni ti porterà a fare acquisti mirati, tarati sulle tue reali esigenze, e ti eviterà inutili doppioni nell’armadio.
Potrai inoltre stabilire quali sono gli sfizi di stagione che non hai ancora avuto modo di toglierti, concedendoti di soddisfare qualche capriccio da indossare almeno per gli ultimi freddi.
Una volta terminata la rassegna personale, un piccolo ripasso sui trend più forti del momento è d’obbligo per qualsiasi fashionista che si rispetti. Avere le idee chiare sui must have da non lasciarsi sfuggire sarà la chiave per assicurare al proprio guardaroba (e al proprio portafoglio!) degli affari davvero vincenti, da utilizzare ora, ma anche nei mesi e nelle stagioni a venire!
Ecco quindi un piccolo vademecum per uno shopping assolutamente impeccabile durante questi saldi 2018.

Capi e modelli di moda

Nel corso di questo inverno i trend più forti hanno vissuto di contrasti importanti e spaziato tra passato e futuro, tra bon ton e street style, tra i tagli di un rigore quasi mascolino e linee morbide e avvolgenti decisamente girly.
Ogni donna ha potuto trovare la propria via e portare avanti il proprio stile con convinzione e personalità. Ma quali sono i capi e i modelli che escono davvero vincenti dalla moltitudine di tendenze che abbiamo visto sulle passerelle prima e sulle strade poi?
Senza dubbio largo ai capispalla, autentici protagonisti di stagione! Se sei ancora alla ricerca del cappotto perfetto questo è infatti il momento giusto per acquistarne uno. Sceglilo taglio trench, rigorosamente asciutto e ben “strizzato” in vita, per completare outfit all’insegna dell’eleganza e dello charme. Punta invece su modelli destrutturati e ampi o su caban dal taglio “a sacchetto” per look più sporty e comfy chic.
Il cappotto non è stato però l’unico capospalla a spopolare in questa stagione fredda. La pelliccia, sintetica e non, si è imposta come capo iconico, tornando ad essere quasi status symbol della fashionista per eccellenza. Un giacchino o un gilet in eco pelliccia sono senza dubbio sfizi deliziosi che oggi è possibile togliersi a cuor leggero, approfittando dei saldi.
Ma non è ancora tutto. Per le amanti dei giubbotti infatti è il momento di cedere al fascino sbarazzino del bomber, che ritorna in grande stile dagli anni ’90 per portare un pizzico di ironia negli outfit, adesso come in primavera.
E sotto al capospalla? I jeans restano grandi protagonisti senza stagione né età. Approfittando dei saldi prova dunque ad assicurarti a un ottimo prezzo uno dei modelli must have del momento: mom fit, in versione cropped con orlo a taglio vivo o boyfryend style. E a proposito di boyfriend style… la mania oversize continua a contagiare i guardaroba più cool!
Immancabili nell’armadio di una vera fashion addicted quindi capi ampi, apparentemente o letteralmente rubati al guardaroba del tuo “lui”. Ma se il “lui” in questione non è disposto a farsi saccheggiare l’armadio in nome dell’amore, i saldi sono la giusta opportunità per inserire tra i propri acquisti anche una camicia o una felpa dal taglio over. Infine gli abiti midi, stretti a tubino o semiampi e leggeri, risolvono praticamente qualsiasi outfit e situazione. Inserirne uno nuovo in guardaroba è sempre indubbiamente una buonissima idea!

Tessuti di tendenza

I tessuti hanno giocato un ruolo chiave nei trend più forti dell’inverno. Il re di questa stagione fredda? Certamente sua maestà il velluto! In questi mesi il tessuto più sontuoso di sempre si è infatti appoggiato praticamente ovunque, dagli abiti agli accessori, dai kimono ai pantaloni, dando vita a contrasti davvero interessanti. Ecco perché quest’anno non può assolutamente mancare “qualcosa di velvet” in un guardaroba che si voglia definire davvero fashion! E quale occasione migliore dei saldi per completare il proprio armadio?
Meno nobile ma davvero insostituibile nei cuori e nei guardaroba dei più - e con un'anima completamente diversa - il denim è un altro grande protagonista del momento. Che quest’anno abbiamo imparato a indossare in versione total look. Non perdere l’occasione dunque per far tuoi a cuor leggero quei jeans che ti piacciono tanto, ma non fermarti qui con lo shopping… punta anche su camicie, jumpsuit, abiti e parka. Tutto total denim ovviamente!

Color trend

Il colore del 2018? Pantone non ha dubbi e incorona l’Ultra Violet! Anticonformista e sempre un po’ sopra le righe, ma anche profondo e vagamente mistico, riesce a dare a ogni outfit uno sprint tutto nuovo. Ha già fatto capolino anche sulle passerelle delle prossime collezioni, perché dunque non approfittare dei saldi per inserirlo sin da subito nel tuo guardaroba?
Ovviamente non è l’unico colore su cui puntare. Tra i classicissimi nero e blu abbiamo assistito a un inverno caleidoscopico, nel quale ha predominato il colore femminile e passionale per eccellenza: il rosso. Impossibile oggi non tenere nell’armadio qualcosa di questo colore, tinta perfetta tra l’altro per risollevare le giornate più grigie. Un tubino, un blazer, un accessorio o semplicemente un filo di rossetto… non ti resta che scegliere come indossare il tuo rouge. L’abbinamento glam per eccellenza? Quello che vede la tinta della passione in coppia con il rosa, non ci sono dubbi. Audace, spregiudicato e molto girly è senz’altro un accostamento sul quale puntare con decisione!

Fantasie e stampe di tendenza

Un capitolo a parte lo meritano le fantasie che hanno ravvivato la stagione fredda. Sanno rendere personale e cool anche il più basico degli outfit, ecco perché sono particolarmente importanti e non possono assolutamente mancare nella lista dei desideri da far propri durante i saldi.
La prima stampa su cui puntare con decisione è l’intramontabile animalier, audace e sensuale come nient’altro. Il protagonista assoluto in zoo print della stagione è il cappotto, capo sul quale convogliare le proprie attenzioni durante i saldi se si desidera un capospalla spregiudicato e decisamente sauvage style.
Anche le flower print si sono ritagliate un posto d’onore tra i trend del momento, donando soffi di primavera al freddo dell’inverno. Inutile dirlo: le fantasie floreali sono una scelta assolutamente furba per un acquisto senza troppi pensieri a prezzo ridotto da riutilizzare anche nei mesi più miti. E come dimenticare il tartan? Ironico e sempre freschissimo sa donare un irresistibile tocco british a qualsiasi outfit. Non rinunciare a un abito o a una camicia check dunque e approfitta di questi saldi per inserire un pizzico di tartan nel tuo guardaroba. Ma c’è un’altra grande protagonista tra le stampe dell’inverno 2018: la stampa jacquard.
Lussuoso, ricco e sontuoso, il jacquard, è stato reinterpretato in chiave fresca e grintosa e ha vestito i più svariati tipi di capo e accessorio. Un trench, un blazer o un tailleur pantalone… punta sulla fantasia jacquard che preferisci e scegli di osare, durante i saldi si può!

Come calcolare la percentuale di sconto

Infine pensiamo ai dettagli tecnici perché, al momento dello shopping estremo durante i saldi, non potrai permetterti tentennamenti e dovrai essere veloce come non mai. Dovrai essere una saetta a guardarti in giro per individuare la gonna perfetta (ovvero la preda!), scattante per arrivare per prima alla gonna meravigliosa che hai puntato (e che ovviamente è anche l’ultima!), veloce ad afferrarla e… rapida a calcolarne la percentuale di sconto!
Ecco come fare. Poniamo ad esempio che la gonna in questione costi 40 euro e che sia scontata del 20%.
La prima operazione da fare è quella di dividere il costo totale per 100 (40 / 100 = 0,4).
Quindi moltiplica il risultato ottenuto per la percentuale di sconto (0,4 X 20 = 8). In questo modo avrai ottenuto quanto sottrarre al prezzo intero (40 – 8 = 32). Et voilà… 32 euro è il prezzo scontato della tua nuova gonna!
Ovviamente quando la cifra a cui applicare la percentuale di saldo non è “tonda” eseguire i calcoli a mente può diventare molto più complicato. Ma non temere: a cosa servirebbe altrimenti la calcolatrice nel tuo smartphone?

E ora… sei pronta ad affrontare lo shopping più duro dell’anno? Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare da dieci capi, imperdibili protagonisti di questi saldi 2018.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te