Allarme girovita: il peso delle feste

Puntuali come un orologio svizzero si fanno vivi nel dopo feste i chili di troppo. Scopri come eliminarli senza perdere il sorriso

Diciamoci la verità non abbiamo saputo resistere a quel delizioso pandoro al cioccolato ricoperto di impalpabile zucchero a velo, abbiamo trascorso piacevoli pomeriggi in compagnia di fumanti cioccolate calde chiacchierando con gli amici sgranocchiando fragranti biscotti alla cannella e burro, per non parlare dei vari cenoni e pranzi ad altissimo tasso calorico dove abbuffarsi no limits è quasi d’obbligo … Adesso però il pantalone che tira sui fianchi, la giacca che ci va stretta e l’impietoso ago della bilancia fanno scattare un campanello d’allarme inequivocabile: allarme girovita!

Non facciamoci prendere da crisi di panico e non corriamo a drastici rimedi sciogli grasso e diete ferree da fame. Per riacquistare la silhouette pre-festiva basta qualche piccolo accorgimento e soprattutto mantenere il buonumore.
Panettoni glassati, torrone e dessert sono tanto squisiti quanto calorici e per smaltirli non basta certo un mea culpa, neanche se recitato in ginocchio sui ceci o scalzi sui carboni ardenti. Occorre invece tanta buona volontà e qualche piccolo sacrificio, ma per tornare in forma faresti questo ed altro, no?

10 app per essere in forma

Sport
E’ la prima regola per evitare di dover fare l’ennesimo buco alla cintura, ma se non hai tempo per rinnovare l’abbonamento in palestra puoi ovviare al problema sostituendo all’ascensore quattro passi giù per le scale, una salutare passeggiata verso scuola o una camminata a passo veloce tra le vie della tua città. Adori fare shopping? Forse non lo sai ma in un pomeriggio in giro per negozi, entrando nei camerini a provare abiti e curiosando tra gli scaffali di un centro commerciale, bruci lo stesso numero di calorie di mezz’ora di jogging. Quale migliore occasione per coniugare sano esercizio fisico alla tua irrefrenabile passione shopaholica? Nessuno potrà rimproverarti di spendere troppo, dopotutto lo fai per il benessere del tuo corpo!

Se hai intenzione di fare le cose sul serio, iscriviti ad un corso di aerobica: eviterai di annoiarti con il solito tapis roulant e l’interminabile mezz’ora di cyclette. Se non temi che il cloro possa danneggiare i tuoi capelli, sono ideali anche i corsi in acqua, primo su tutti l’aquagym due o tre volte alla settimana.
Ideali anche le arti marziali e la kick boxing, scarichi la tensione accumulata e anche i chili di troppo.
Se vuoi unire l’utile al dilettevole un corso di danza del ventre è quello che fa per te: sensualità a profusione e tanto esercizio fisico mirato alla zona addominale. Un toccasana per gli inestetici cuscinetti di troppo!

 

In forma dopo le feste: basta poco!

 

Alimentazione
Durante le feste hai esagerato con dolciumi e cibi elaborati, ma è giunta l’ora di cambiare regime. Non servono diete drastiche fai da te per tornare in linea, basta innanzitutto eliminare fritture, ridurre gli zuccheri e fare scorta di verdure cotte e crude. Una dieta a base di fibre aiuta non solo a disintossicare ma anche a depurare l’organismo dall’eccesso di grassi accumulati nei banchetti festaioli. Non eliminare pasta e pane, ritenuti cibi “malefici” portatori di ciccia, assumili però preferibilmente a pranzo e meno a cena. Non trascurare l’importanza di una colazione sana ed energetica, e non dimenticare lo spuntino a metà mattina, quello che ti consente di non arrivare affamata all’ora di pranzo, pronta a divorare un bue!
Se il tuo soprappeso è qualcosa di più di un semplice appesantimento, consulta un bravo dietologo, studierà l’alimentazione più adatta al tuo regime di vita ed elaborerà per te una dieta personalizzata con il giusto apporto calorico di cui necessita il tuo organismo. 

Discuti di forma fisica nel forum Tenersi in forma della Community di Girlpower

 

Consigli fast:
Elimina gli alcolici, contengono calorie e affaticano il fegato!
Dimezza le porzioni, perché abbuffarsi quando si può assaggiare un po’ di tutto?
– Utilizza una crema bruciagrassi alla caffeina nella zona addominale: rassoda e tonifica.
Non cedere alle tentazioni: cioccolatini e dolci vanificano i tuoi sacrifici, ne vale la pena?
Non contare le calorie, demonizzare il cibo rende difficili le rinunce

 

Come dimagrire dopo le feste

I sensi di colpa post abbuffata rendono cupo il ritorno in ufficio o il rientro tra i banchi di scuola? Il tuo malumore non semplifica certo le cose, la serotonina sprigionata da una sonora risata aiuta il metabolismo. L’equazione è semplice: se tieni il muso non dimagrisci, perciò su con il morale, qualche grammo in più non sarà mica un dramma, dopotutto le maniglie dell’amore hanno un fascino misterioso e ciò che per te è una “morbidezza” tremendamente imbarazzante per lui potrebbe essere un dettaglio irresistibile!

Riproduzione riservata