Tingere i capelli a casa: guida pratica

Fare la tinta in casa è un gioco da ragazze, basta seguire alla lettera alcuni passaggi: ecco tutto quello che dovete sapere se volete cambiare look o eliminare quell'orribile ricrescita senza andare dal parrucchiere

Tingere i capelli a casa: tutti i passaggi

Hai deciso di cambiare look o non sopporti più di vedere quella orribile ricrescita, ma per mancanza di tempo o per risparmiare un po’ sui costi, hai deciso di fare la tinta a casa: da dove partire? Tranquilla, grazie ai prodotti di buona qualità che si trovano in commercio a prezzi super abbordabili, alla numerose tonalità disponibili e alle chiare e semplici istruzioni, tingere i capelli a casa sarà un gioco da ragazze.

Affinché la tinta fai da te non riservi brutte sorprese, però, è necessario seguire alla lettera alcuni passaggi e rispettare alcuni accorgimenti che vi spieghiamo di seguito:

1. Prepara la testa alla tinta

Già qualche giorno precedente alla colorazione è necessario preparare i capelli alla tinta. In che modo? Facendo lo shampoo 24 ore prima. Meglio non usare il balsamo che, a un giorno di distanza dalla tinta, potrebbe rendere difficile l’adesione del colore. In generale è meglio non fare la tinta sul capello appena lavato.

2. Attenzione alla scelta del colore

Non essere frettolosa, ma scegli con calma la tonalità che vorresti vedere sui tuoi capelli. Se è la prima volta che fai la tinta in casa, il consiglio è quello di optare per un colore di 1-2 toni più scuro o più chiaro del tuo. Se, invece, non temi il risultato, puoi osare un po’ di più. Meglio evitare, invece, la decolorazione e l’effetto platino che, se non realizzato da un parrucchiere esperto, potrebbe danneggiare irreparabilmente la tua chioma, costringendoti a tagliarla.

Ricordati anche di scegliere un prodotto di qualità e non fidarti di flaconi super scontati e di marche sconosciute, a meno che non te le abbia indicate direttamente il tuo parrucchiere o un esperto del settore.

3. Proteggi vestiti e oggetti

Durante l’applicazione della tinta può capitare facilmente che qualche goccia cada sui vestiti, sul lavandino o sul pavimento, per questo è sempre meglio indossare una maglia e un pantalone vecchi e coprire oggetti e pavimento con della carta (va benissimo anche quella di giornale). Oltre a degli indumenti vecchi, indossa un asciugamano intorno alle spalle o una mantellina plastificata (la puoi trovare nelle profumerie o nei rifornitori per parrucchieri), in modo che ogni goccia di tinta scesa dai tuoi capelli non faccia alcun danno.

4. Proteggi l’attaccatura dei capelli

Prima di applicare la tinta, spalma del balsamo specifico (che molto spesso trovi insieme al flacone di tinta), della crema idratante o della vasellina all’attaccatura dei capelli, sulle orecchie e sul collo; in questo modo eviterai il fastidio, a lavoro terminato, di dover togliere quelle antipatiche macchie di colore dal viso.

5. Indossa i guanti

Anche i guanti, il più delle volte, sono compresi nel kit per realizzare la tinta in casa. Se non dovessi trovarli nella confezione, però, acquistane un paio in lattice resistente, per evitare che mani e unghie vengano macchiate dalla tinta.

6. Pennello e vaschetta

Se non lo trovi nella confezione, procurati un pennello adatto ad applicare la tinta e una ciotolina nella quale mischiare il colore. Puoi trovare entrambe le cose a prezzi molto bassi nei negozi di casalinghi.

7. Dividi i capelli in ciocche

Tra i segreti per una perfetta applicazione della tinta c’è quello di dividere la chioma in ciocche, lasciandone libera una e fissando le altre con dei mollettoni.

8. Stendi il colore

Applica il colore partendo dalle radici con il flacone applicatore e stendilo su tutta la lunghezza con l’aiuto di un pennello. Se necessario aiutati anche con le mani (tanto sono protette dai guanti in lattice e non si macchieranno).

9. Rispetta il tempo di posa

Sulla confezione della tinta da te acquistata troverai tutte le indicazioni per una corretta applicazione, compreso il tempo di posa. Rispettare questo passaggio è fondamentale perché il lavoro riesca al meglio. Attenzione anche a non prolungare troppo la posa rispetto alle tempistiche indicate sulle istruzioni.

10. Lava i capelli con acqua fredda

Trascorso il tempo di posa, risciacqua i capelli con acqua fredda; se vedi del colore andare via, tranquilla, rientra nella normalità. Al primo lavaggio post-tinta non utilizzare nessun tipo di sapone, mentre, dopo un’ora circa potrai utilizzare shampoo e balsamo.

Non ti resta che asciugare, mettere in piega i tuoi capelli e guardarti allo specchio soddisfatta del tuo lavoro.

iStock |
1 di 10 - Tingere i capelli: 10 regole da seguire | Essere pazienti -
iStock |
2 di 10 - Tingere i capelli: 10 regole da seguire | Evitare lo shampoo 24-48 ore prima -
iStock |
3 di 10 - Tingere i capelli: 10 regole da seguire | Fare una costante manutenzione -
iStock |
4 di 10 - Tingere i capelli: 10 regole da seguire | La prima volta rivolgersi ad un professionista -
iStock |
5 di 10 - Tingere i capelli: 10 regole da seguire | Non stressarli per un pu00f2 -
iStock |
6 di 10 - Tingere i capelli: 10 regole da seguire | Partire da un cuoio capelluto sano -
iStock |
7 di 10 - Tingere i capelli: 10 regole da seguire | Portare una foto del colore che volete -
iStock |
8 di 10 - Tingere i capelli: 10 regole da seguire | Ridimensionare le aspettative -
iStock |
9 di 10 - Tingere i capelli: 10 regole da seguire | Scegliere la tinta giusta -
iStock |
10 di 10 - Tingere i capelli: 10 regole da seguire | Scegliere tinte senza ammoniaca -

Riproduzione riservata